POLIURETANO 4.0: 4a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido


POLIURETANO 4.0 è l’evento dedicato agli impieghi del poliuretano in edilizia e più in generale alle modalità di utilizzo dei materiali e dei processi progettuali e costruttivi affinché si privilegi l’efficienza energetica.poliuretano-4.0Nel panorama odierno è necessario attuare un ripensamento globale dei materiali e dei processi in termini di progetto e costruzione per conseguire l’obiettivo dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, minimizzando l’utilizzo delle risorse impiegate e ottimizzandone il riutilizzo.

Tutto questo è possibile grazie allo sviluppo dell’economia circolare.

Domanda della plastica e rifiuti prodotti
Domanda plastica e rifiuti prodotti

In particolare l’evento ruoterà attorno al tema del poliuretano sottolineandone l’impiego consapevole e sostenibile nel settore industriale per contribuire al cambiamento culturale in atto.

La Conferenza è organizzata da ANPE e si presenta come una possibilità di incontro tra le istituzioni, le industrie produttrici, il mondo accademico, i professionisti e gli operatori dei diversi settori coinvolti nell’evoluzione tecnologica ed applicativa dei poliuretani.

Le materie plastiche nell’economia circolare

In un panorama segnato dalla trasformazione fondamentale dell’economia lineare in economia circolare, le materie plastiche possono offrire un contributo significativo grazie alle caratteristiche di leggerezza, versatilità e resistenza con le quali di distinguono da altri materiali.

Economia circolare
Economia lineare VS economia circolare

La possibilità di sfruttare al meglio le materie plastiche è strettamente legata a comportamenti consapevoli che viaggino nella direzione di una corretta differenziazione con conseguente riciclo.

Tutto ciò è necessario per realizzare una nuova economia della plastica basata sul prolungamento del suo ciclo vitale attraverso il riuso e il riciclo.

L’Europa ha fissato degli obiettivi strategici per accrescere la sostenibilità dell’economia europea riducendo l’impatto ambientale e assicurando la competitività a livello globale.

Si è stabilito che entro il 2030 si dovrà obbligatoriamente rendere riutilizzabili o riciclabili gli imballaggi di plastica, il cui riciclo passerà dal 30% al 50%, orientare il mercato verso lo sviluppo di prodotti realizzati con plastica riciclata o innovativa e ridurre le emissioni di CO2 generate dalla produzione di energia da fonti fossili.

Il poliuretano espanso rigido nell’economia circolare

Il poliuretano espanso rigido è caratterizzato da un peso quasi irrilevante e viene applicato in situazioni di particolare criticità prestazionale o nei casi in cui sia necessario realizzare imballi perfettamente conformati sull’oggetto da proteggere.

Trattamento rifiuti plastici nel tempo
L’evoluzione del trattamento dei rifiuti plastici

Principalmente l’impiego di questo materiale è rivolto ai settori dell’edilizia e della refrigerazione che riescono a sfruttarne al meglio le caratteristiche e prevedono cicli di vita lunghi.

Si tratta di prodotti durevoli che possono offrire un contributo importante all’economia circolare; come ad esempio i frigoriferi domestici che a fine vita vengono trattati con tecnologia di separazione e riciclo recuperando circa il 90% dei componenti. 

La leggerezza del poliuretano espanso rigido è una garanzia per il conseguimento di obiettivi di un’edilizia più sostenibile e fondata sui criteri della circolarità; per questo motivo molte delle relazioni della Conferenza saranno dedicate alle pratiche già sviluppate ed alle future prospettive dell’industria dei poliuretani.

Sale tematiche della conferenza

La Conferenza sarà articolata in tre sale tematiche, Edifici Efficienti, Materiali Efficaci e Poliuretano & Tecnologia, la cui gestione verrà affidata a tre chairmen provenienti dal mondo accademico.

Sarà, inoltre, presente una quarta sala riservata alla presentazione di ricerche, tesi, o progetti sviluppati da studenti universitari o giovani ricercatori.

Per maggiori info visita il sito

POLIURETANO 4.0

10 ottobre 2019

Roma

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento