Azioni ed effetti del vento sulle costruzioni

Milano

Il fenomeno naturale del vento crea azioni ed effetti sulle costruzioni che sono causa a volte di problemi o veri e propri cedimenti.

Le recenti istruzioni emesse dal CNR per la valutarne azioni ed effetti sulle costruzioni, rappresentano un valido strumento a supporto della progettazione e della costruzione.

La Sezione Construction ANIMP, organizza il 20 Maggio 2016 a Milano il convegno “AZIONI ED EFFETTI DEL VENTO SULLE COSTRUZIONI”, nel quale si illustreranno: lo stato dell’arte dell’inquadramento normativo e ingegneristico sul vento; gli strumenti per la corretta valutazione di azioni ed effetti sulle costruzioni definitive e temporanee, quali: – il monitoraggio, – la modellazione, – la simulazione e la previsione, – le tipologie e l’utilizzo delle gallerie del vento, – la Computational Fluid Dynamics (CFD).

Il convegno chiuderà con un’approfondita illustrazione di argomenti di recente analisi e di grande importanza, quali la fatica indotta dal vento sulle costruzioni e le azioni e gli effetti dei temporali, che causano danni e crolli con sempre maggiore frequenza.

Il convegno è rivolto a tutti gli ingegneri e tecnici nella progettazione e nella realizzazione di costruzioni civili, impianti, infrastrutture, etc., tutte pesantemente influenzate dalle sue azioni e dai suoi effetti.

Lo scopo dell’evento è quello di condividere quanto di più aggiornato e di alto livello in campo internazionale sia disponibile in termini di conoscenza, strumenti e metodi sul vento per valutarne correttamente impatti e potenziali pericoli.

Il Convegno è a pagamento e per l’iscrizione collegarsi al sito www.animp.it

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento