L’evoluzione dell’ascensore

Abbiamo incontrato Fabrizio Vimercati – Operational Marketing & Promotion di Otis, per parlare dell’innovazione estetica, funzionale e tecnologica dei nuovi ascensori Otis Gen2 ®.

ascensori

Intelligente, funzionale, di design: ci parli del nuovo Otis Gen2 ®, da poco presentato al mercato italiano

Il Nuovo OTIS Gen2 ® rappresenta un ulteriore importante step evolutivo della nostra famiglia di ascensori Gen2 ® , nota per la sua rivoluzionaria tecnologia, in particolare dal punto di vista della gestione dell’energia.

Tutte le innovazioni introdotte contribuiscono all’evoluzione dell’esperienza di viaggio e dell’interfaccia dei passeggeri con l’ascensore. La nuova estetica, Ambiance è stata sviluppata dai nostri designer per consentire agli architetti di integrare al meglio l’ascensore all’interno dei loro progetti, aggiungendo di fatto “una nuova stanza nell’edificio”.

Alcune caratteristiche di Ambiance, come l’illuminazione a LED indiretta proveniente dai 4 angoli della cabina e dai lati della bottoniera, e la possibilità di selezionare per la parete di fondo un colore ed un materiale diverso rispetto alle pareti laterali, fanno sì che la cabina sembri molto più ampia e luminosa, migliorando la sensazione di accoglienza a bordo per i passeggeri.

Ambiance prevede due linee estetiche: la prima, Natural, riproduce materiali naturali quali legno, pietra e pelle, combinati in un design minimalista.

La seconda, Modern, è caratterizzata da materiali essenzialmente metallici, con forme marcate e colori brillanti; uno stile semplice per un risultato efficace.

Molte sono inoltre le novità di Nuovo Gen2 ® dal punto di vista della connettività: il nuovo display multimediale di cabina eView™, che in primo luogo consente ai passeggeri di effettuare, primo dispositivo nel settore, una chiamata di emergenza non solo audio, come richiesto dalle normative vigenti, ma anche video, in quanto il display mostra il volto dell’operatore del centro di assistenza: sicuramente un importante fattore di sicurezza per i passeggeri. Le schermate di eView™ sono inoltre completamente personalizzabili: sul display è infatti possibile trasmettere sia contenuti Internet in diretta, quali previsioni del tempo e notizie di vario tipo, sia messaggi, immagini e musica realizzati dal proprietario stesso dell’ascensore, che tramite eView™ viene quindi a disporre di un sistema con cui dialogare con i passeggeri del proprio ascensore.

Infine, eView™ possiede al suo interno una tecnologia mediante la quale trasmette i dati di funzionamento dell’impianto; è pertanto possibile stipulare con OTIS un contratto di manutenzione dedicato, in cui un tecnico specializzato tiene sotto controllo lo stato dell’ascensore e può risolvere da remoto alcune tipologie di malfunzionamenti.

Un’altra novità è eCall™, la nuova APP di OTIS che consente di chiamare l’ascensore con il proprio smartphone. In pratica, eCall™ crea una libreria di edifici leggendo il numero di fermate dai dispositivi eView™ in essi presenti; quando accede a questi edifici, l’utilizzatore chiama da remoto l’ascensore col proprio smartphone e quando si presenta davanti all’ascensore stesso trova la fermata di destinazione già prenotata sulla bottoniera interna.

In termini di interfaccia con il Nuovo Gen2 ® , un’ulteriore novità è OneCall™, una pulsantiera che sostituisce il comune pulsante di chiamata. Digitata la propria destinazione sulla tastiera, OneCall™ indica verso quale ascensore recarsi e, anche in questo caso, quando l’impianto arriva ed apre le porte, la propria destinazione è già indicata sulla bottoniera interna. OneCall™, oltre ad essere un’interfaccia innovativa, è un ausilio alla gestione dei flussi dei passeggeri in arrivo all’edificio nei momenti di picco del traffico.

Avete organizzato importanti appuntamenti in tutta Italia per presentare il nuovo prodotto. Quale è stata la risposta dei professionisti?

Gli architetti ed i professionisti intervenuti ci hanno fornito riscontri molto positivi, sia per la parte estetica delle cabine, sia per le novità tecnologiche. Particolarmente gradita è stata la possibilità di “toccare con mano” gli esempi di cabine che erano presenti agli eventi, in quanto i partecipanti hanno potuto apprezzare la qualità e il design dei materiali della nuova estetica Ambiance. Sono stati sicuramente degli appuntamenti molto positivi e un’occasione per scambiare impressioni ed opinioni con tanti professionisti del settore.

otis-gen

Perché OTIS Gen2 ® è particolarmente indicato nelle ristrutturazioni di edifici esistenti?

I motivi sono fondamentalmente due: il primo è che il modello Gen2 ® Flex+ è stato appositamente progettato per utilizzare al meglio gli spazi disponibili negli edifici esistenti; vi sono situazioni in cui riusciamo a proporre, nel medesimo vano, un ascensore con portata di 6 passeggeri in sostituzione di uno a 4 passeggeri, con un evidente vantaggio di servizio per gli inquilini. Con Gen2 ® Flex+, è sufficiente un vano di poco superiore a 1 m x 1 m per installare un ascensore con le caratteristiche illustrate.

Il secondo è legato alla tecnologia Switch di Gen2®: come accennato, questo tipo di ascensore funziona con la normale alimentazione 230 V monofase. Pertanto, nel caso di inserimento in un edificio privo di ascensore, non è necessario installare una linea elettrica trifase 400 V dedicata all’ascensore, che ha costi fissi elevati. Nel caso di sostituzione di un ascensore esistente, invece, qualora il contatore 400 V trifase presente nell’edificio serva solo per alimentare l’ascensore, sarà possibile eliminarlo, riducendo i costi energetici a carico dei condomini.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento