Gas radon: un pericolo invisibile

Foamglas Italia Srl

Per prevenire l’ingresso del radon negli ambienti è necessario dotarsi delle giuste protezioni: i pannelli di vetro cellulare Foamglas offrono il massimo dell’efficacia nel bloccare la risalita del gas

Gas radon: un pericolo invisibile

Per prevenire l’ingresso del radon negli ambienti è necessario dotarsi delle giuste protezioni: i pannelli di vetro cellulare Foamglas® offrono il massimo dell’efficacia nel bloccare la risalita del gas

Gas radon: i pannelli di vetro cellulare Foamglas ne bloccano la risalita

Indice degli argomenti:

Il radon è un gas nobile radioattivo presente in tutti gli edifici: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’esposizione prolungata provoca seri rischi sanitari, tanto da essere considerata la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta.

Come riportano gli esperti della Fondazione Veronesi: “il pericolo maggiore del gas radon è correlato all’inalazione: inspirato in quantitativi in eccesso e per periodi prolungati, può infatti provocare seri danni alla salute, in particolare ai polmoni, qualificandosi come seconda causa di rischio per l’insorgenza di un tumore, dopo il fumo (questo significa che i fumatori che vivono a contatto con il radon corrono un rischio in più di malattia)”.

Un pericolo “invisibile” che sfortunatamente può interessare ogni edificio: il radon si trova naturalmente nelle rocce o nel terreno e la maggiore o minore esposizione di un’abitazione dipende dalla permeabilità del suolo su cui sorge e dalle caratteristiche geomorfologiche di quel terreno. Il gas nobile si trova in particolare nei locali a diretto contatto con il suolo (garage, cantine) e sappiamo che permea negli ambienti interni attraverso le fessure, i cavedi tecnici per le tubazioni, l’acqua e ovviamente mediante le murature.

Come intervenire per proteggere un edificio dall’esposizione al radon?

Dopo aver effettuato le dovute misurazioni, è necessario sradicare totalmente il problema per non incorrere in futuri rischi per la salute. Le azioni che si possono mettere in campo per contrastare l’esposizione al radon sono di due tipi: prevenire l’ingresso del gas nobile negli ambienti interni e areare costantemente i locali in cui il radon è presente.

Come intervenire per proteggere un edificio dall’esposizione al gas radon

Dal punto di vista degli interventi edilizi “standard” è possibile procedere con la pressurizzazione dell’edificio, con la ventilazione del vespaio, la depressurizzazione del suolo oppure applicando la sigillatura delle vie di ingresso. La gamma di interventi descritti oltre ad essere complessa, è particolarmente onerosa: la sola realizzazione del vespaio areato prevede che esso sia rivestito totalmente da guaine anti-radon realizzate ad hoc.

Una soluzione “smart” e performante esiste ed è quella offerta dai pannelli di vetro cellulare Foamglas®.

Gas radon: i pannelli di vetro cellulare Foamglas ne bloccano la risalita

I pannelli seguono rigidi test eseguiti nei laboratori “Recupero Edilizio ed Efficienza Energetica” e di “Misure Termiche e Meccaniche” del Politecnico di Milano Polo di Lecco. Le analisi condotte hanno dimostrato l’efficacia delle tenuta dei pannelli di vetro cellulare Foamglas® all’aria (prova WP1) e all’acqua (prova WP2).

Il pannello in vetro cellulare Foamglas®, ideale per la protezione dei nuovi edifici e per le ristrutturazioni

In precedenza abbiamo accennato alla possibilità di realizzare un vespaio areato per difendere e isolare un edificio dalla contaminazione da gas radon. Una modalità di intervento complessa da realizzare: il vespaio areato si configura come un sistema costituito da elementi areanti su cui viene realizzata una soletta di calcestruzzo armato, oltre ad una guaina impermabilizzante, al telo anti-radon e allo strato di isolamento termico e barriera al vapore.

Gas radon: i pannelli di vetro cellulare Foamglas ne bloccano la risalita

L’isolante Foamglas® protegge la casa in maniera efficace e, diversamente da altre soluzioni, offre un’applicazione più efficiente con un solo materiale a giunti sigillati. I pannelli Foamglas® sono realizzati unicamente in puro vetro, un materiale impermeabile e resistente ai forti carichi. Sono proprio queste caratteristiche, unite alle ottime proprietà isolanti, che rendono l’isolante Foamglas® il prodotto ideale da impiegare nelle nuove costruzioni, ma anche nelle riqualificazioni energetiche e nelle ristrutturazioni.

Il vetro cellulare Foamglas® garantisce diversi vantaggi. Si tratta di una soluzione totalmente impermeabile al gas, acqua e vapore ed è un prodotto stabile nella forma: è incomprimibile, anelastico e inalterabile nel tempo. Il vetro cellulare Foamglas® offre isolamento termico e impermeabilizzazione, consentendo in questo modo di ottimizzare tempi e costi.

A livello prestazionale Foamglas® è inattaccabile da muffe, funghi, ratti e insetti oltre che da sostanze chimiche aggressive: le sue qualità hanno permesso di ottenere la certificazione europea di 100 anni sulle prestazioni del prodotto e sul sistema costruttivo garantito senza alcuna manutenzione per tutto il ciclo di vita dell’edificio.

Un vantaggio anche dal punto di vista economico: i pannelli Foamglas® sono idonei per il Superbonus e per tutte quelle applicazioni che beneficiano delle agevolazioni fiscali legate ai sistemi di coibentazione termica.

L’azienda ha posto anche particolare attenzione alla sostenibilità ambientale: il vetro cellulare Foamglas® è certificato NaturePlus poiché viene realizzato per circa il 60% da materia prima riciclata pre o post consumo.

Proprio al gas radon è dedicato l’evento organizzato da Foamglas® con l’ordine degli Architetti di Milano “Gas radon: mitigazione dei rischi con isolamento termico in vetro cellulareche si svolgerà il 20 ottobre dalle 17.00 alle 19.30, sia in presenza (in via Solferino) che in modalità online.

Tanti gli obiettivi dell’incontro, che si avvarrà del contributo del prof. Prof. Ass. Ing. Graziano Salvalai, docente presso il dipartimento ABC del Politecnico di Milano: 

  •  illustrare i termini del Decreto Legislativo,
  • – scoprire i fattori di rischio,
  • – discutere delle soluzioni tecniche di intervento più comuni e di quelle più efficaci per la prevenzione o la mitigazione del rischio, in adempimento alle normative di riferimento e ai Criteri Minimi Ambientali,
  • – approfondire le caratteristiche del vetro cellulare come isolante termico e come impermeabilizzante

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE, PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Foamglas Italia Srl

FOAMGLAS® è un’azienda che produce isolamento termico in vetro cellulare e occupa una posizione di leader a livello ...