Rubner Haus e il progetto di ampliamento residenziale a Bressanone

Rubner Haus

Rubner Haus si è occupata del progetto di ampliamento di un edificio residenziale situato nella Valle Isarco, a Bressanone. Punti chiave del progetto vetrate, terrazze, balconi, estensioni ed estroversioni.

Rubner Haus e il progetto di ampliamento residenziale a BressanoneIl progetto dell’ampliamento porta la firma dell’architetto Stefano Peluso e ha avuto l’obiettivo di predisporre due appartamenti aggiuntivi e di ricavare più spazio, più luce e più visuale nell’edificio esistente.

Per poter rispondere pienamente ai requisiti di sostenibilità ed efficienza energetica e ottenere un notevole risparmio di tempo e denaro si è scelto di utilizzare il legno come materiale da costruzione in quanto caratterizzato da leggerezza e versatilità; realizzare la struttura in legno, inoltre, ha permesso di non pesare sul terreno e sulla particolare orografia che costringe la casa ad incunearsi in un pendio.

L’architetto Peluso ha deciso di realizzare un progetto che riprendesse le geometrie esistenti, senza modificare l’assetto dell’edificio e inserendo elementi di novità quali i rivestimenti esterni in legno e il tetto piano.

La presenza delle ampie vetrate e delle terrazze “strategiche” crea un continuum con lo spazio circostante offrendo la vista di un panorama eccezionale da sud a nord. Il legame con l’esterno è sottolineato anche al piano interrato attraverso l’apertura di un giardino-terrazza di circa 150 mq.

Il contributo di Rubner Haus, tra sostenibilità e bellezza

Rubner Haus si è occupata della realizzazione di tutta la struttura, comprese le coperture in legno dei soffitti. Anche le terrazze sono schermate da listelli in legno che hanno il compito di proteggere l’edificio dai raggi solari e dagli sguardi delle abitazioni confinanti. Spazi interni - Zona giornoLa struttura in legno dei due appartamenti, sviluppati su due piani, appare identica; a variare è la disposizione degli ambienti interni con le camere da letto disposte nella parte posteriore, assieme ai bagni, e la zona giorno, con la cucina e il salotto, verso valle.

A differenza delle case circostanti l’architettura dell’intero edificio è molto semplice e dotata di una personalità che si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Dynamo Camp

Dynamo Camp

Il progetto prevedeva il recupero di alcuni edifici esistenti e la costruzione di nuovi volumi per ...

Rubner Haus produce nelle seguenti categorie