Svolta verde della Bce, nuove misure bond e politiche per valutare impatto clima

Svolta verde della Bce, nuove misure bond e politiche per valutare impatto clima

Arriva una spinta per transizione ecologica e lotta ai cambiamenti climatici. Le decisioni della Banca centrale europea riguardano obbligazioni societarie, quadro delle garanzie, meccanismi informativi delle società, e gestione del rischio. Lagarde: “Trasformiamo il nostro impegno sul clima in un’azione reale”. Altri passi per allineare le attività agli obiettivi dell’accordo di Parigi.

Svolta verde della Bce, nuove misure bond e politiche per valutare impatto clima

Arriva la svolta verde della Bce, con nuove misure per valutare l’impatto sul clima delle politiche monetarie e dei bond. E’ una vera e propria spinta per la transizione ecologica e la lotta ai cambiamenti climatici, quanto deciso dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea. Le decisioni riguardano le partecipazioni in obbligazioni societarie, il quadro delle garanzie, i meccanismi informativi delle società, e la gestione del rischio.

Decisioni che, per la presidente della Bce Christine Lagarde, “trasformano il nostro impegno nella lotta ai cambiamenti climatici in un’azione reale”. L’istituto ha scelto di “adottare ulteriori misure per includere le considerazioni sui cambiamenti climatici nel quadro di politica monetaria dell’eurosistema”, di “adeguare le partecipazioni in obbligazioni societarie nei portafogli di politica monetaria dell’eurosistema e nel suo quadro di garanzia”, di “introdurre requisiti di informativa sul clima”, e di “migliorare le sue pratiche di gestione del rischio”.

Le misure saranno adottate da ottobre, anche se i dettagli relativi alle diverse categorie sui tempi e sulle modalità saranno formulati più avanti. Si tratta di interventi che – viene fatto presente – sono concepiti “nel pieno rispetto dell’obiettivo primario dell’eurosistema di mantenere la stabilità dei prezzi”.

Si punta, essenzialmente, “a tenere maggiormente conto del rischio finanziario legato al clima nel bilancio dell’eurosistema e, con riferimento al nostro obiettivo secondario, a sostenere la transizione verde dell’economia in linea con gli obiettivi di neutralità climatica dell’Ue”. Inoltre, vengono forniti “incentivi alle aziende e alle istituzioni finanziarie” perché siano “più trasparenti sulle loro emissioni di carbonio” e affinché possano “ridurle”.

Poi Lagarde fa presente che la Bce sta “compiendo ulteriori passi concreti per incorporare il cambiamento climatico nelle nostre operazioni di politica monetaria”; tanto che – osserva – “come parte della nostra agenda climatica in evoluzione, ci saranno più passi per allineare le nostre attività con gli obiettivi dell’accordo di Parigi”.

Tra gli elementi in evidenza, sui bond societari l’eurosistema mira a decarbonizzare progressivamente le proprie partecipazioni in obbligazioni societarie, in un percorso in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi, le migliori prestazioni climatiche saranno misurate con riferimento a minori emissioni di gas serra, obiettivi di  riduzione del carbonio più ambiziosi e migliori informazioni sul clima.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento