Stampati una casa. Che cos’è l’architettura 3D?

Stampati una casa. Che cos'è l'architettura 3D?

Una diga fluviale alta 180 metri, una caserma o un complesso residenziale realizzati con una stampante 3D? Non è un film di fantascienza: sta già accadendo! La stampa 3D sta iniziando a essere utilizzata non solo per la modellazione 3D, ma anche per la creazione di strutture edilizie in scala reale.

Stampati una casa. Che cos'è l'architettura 3D?

La stampa 3D può diventare il futuro dell’edilizia? E, se sì, perché?

Ci vogliono circa tre o cinque mesi per costruire una casa tradizionale e portarla ad un involucro edilizio chiuso. Con i componenti prefabbricati, l’assemblaggio può essere un po’ più rapido – richiede poche settimane. Stampala in soli pochi giorni! Ecco quanto ci è voluto per stampare la prima eco-casa in argilla in Italia utilizzando la tecnologia TECLA.

Con la stampa 3D il risparmio non è solo di tempo, ma anche di persone. Invece di un team di costruzione di una dozzina di persone, bastano uno o due supervisori del progetto. E questo riduce significativamente i costi di investimento.

Il terzo argomento, probabilmente il più importante al momento, è il grande risparmio di materiali.

– La stampa 3D ci permette di calcolare con estrema precisione la quantità di materiale necessario. Il risultato è una riduzione significativa dei rifiuti e dei costi di costruzione – spiega Marcin Giedosz, Regional Manager Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Caraibi di Aluprof. – La stampa 3D permette quindi di costruire in modo rapido, economico, ecologico e con meno errori. Ci sono già quasi 8 miliardi di abitanti nel mondo. Secondo la piattaforma Worldometer, nel 2037 ci saranno 9 miliardi di persone. Essere in grado di fornire un riparo alle persone in modo rapido ed economico è un’idea da non sottovalutare – aggiunge l’esperto.

Gli edifici 3D più grandi del mondo: alcuni esempi

È già possibile costruire strutture edilizie di diversi piani e di grandi dimensioni. Vengono utilizzati polimeri, argilla, elementi metallici (in questo caso, l’architettura 3D punta soprattutto sull’alluminio ecologico).

Edificio amministrativo a Dubai

Il più grande edificio stampato in 3D del mondo per ora. Misura 9,5 metri di altezza e ha una superficie di 640 metri quadrati. Oltre alla stampante, per la sua costruzione sono stati impiegati … 3 operai. L’edificio è stato costruito su fondamenta di cemento e la struttura è stata rinforzata con armature.

Edificio amministrativo a Dubai realizzato con stampa 3D

Caserma negli Stati Uniti

Per ora si tratta di progetti, ma sono abbastanza reali. A Fort Bliss in Texas verranno costruiti tre edifici stampati in 3D. Insieme, creeranno la prima caserma stampata al mondo, che sarà anche la struttura stampata più grande nell’emisfero occidentale. Ogni edificio avrà una superficie di 530 metri quadrati. Non verrà stampato l’intero edificio, ma la parte strutturale che, in seguito, dovrà essere rifinita in modo tradizionale.

Una diga alta 180 metri sul fiume Huang He

Un progetto edilizio molto ambizioso stampato in 3D è in cantiere in Cina, dove verrà costruita una diga alta 180 metri sul Fiume Giallo. Non si tratta della prima struttura di questo tipo: in Cina esiste già un muro di contenimento lungo 500 metri. L’aspetto insolito è che la nuova diga verrà costruita interamente senza operai! Il processo di costruzione sarà supervisionato da robot dotati di un modulo di intelligenza artificiale.

Una diga alta 180 metri sul fiume Huang He stampata in 3D

L’alluminio nella stampa 3D

Sebbene la maggior parte delle persone associ la stampa 3D a materiali flessibili come il nylon, l’ABS o il PET G, è possibile stampare in 3D anche da altri materiali, compresi i metalli. In questo caso, l’alluminio è decisamente in testa. Grazie alla sua leggerezza, alla sua resistenza e alle sue eccellenti proprietà termiche può essere utilizzato nella stampa 3D in molti modi! Attualmente le stampanti 3D che utilizzano l’alluminio sono usate nei settori biomedico, aerospaziale e automobilistico. In futuro saranno utilizzati anche in architettura.

– La sfida è, ovviamente, la dimensione. Nel settore dell’edilizia è di grande importanza, ma siamo già in grado di stampare in 3D intere strutture, tra cui case o edifici. La possibilità di stampare in modo economico componenti di grandi dimensioni in alluminio non è quindi così lontana. Noi di Aluprof abbiamo già dotato il database SketchUp con i modelli dei nostri prodotti in modo da poterli utilizzare nella modellazione 3D – spiega Marcin Giedosz di Aluprof.

Articolo sponsorizzato da Aluprof  aluproof logo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento