Sluishuis: ad Amsterdam, l’edificio a sbalzo sulle sponde del lago IJ

Sluishuis: ad Amsterdam, l’edificio a sbalzo sulle sponde del lago IJ

Sluishuis, progetto di BIG, è uno degli edifici più sostenibili recentemente completati. Dalla caratteristica forma a sbalzo sull’acqua, la sua geomteria crea una porta d’ingresso direttamente sul lago. Comprende 442 appartamenti2.000 mq di pannelli solari, raccolta dell’acqua e teleriscaldamento

a cura di Tommaso Tautonico

Sluishuis: ad Amsterdam, l’edificio a sbalzo sulle sponde del lago IJ

Costruito su un’isola artificiale nel lago IJ, Sluishuis è un blocco abitativo residenziale a pianta quadrata, progettato dagli studi di architettura danese BIG in collaborazione con lo studio olandese Barcode Architects. Il progetto, dalla particolare forma a sbalzo, sorgerà nel quartiere IJburg di Amsterdam e avrà accesso direttamente sul lago.

“Sluishuis è concepito come un isolato nel centro di Amsterdam che galleggia nel lago IJ” dichiara Bjarke Ingels , socio fondatore di BIG. “Verso la città, l’edificio si inginocchia per invitare i visitatori a salire sul tetto e godersi la vista panoramica sul lago IJ”.

Sluishuis: ad Amsterdam, l’edificio a sbalzo sulle sponde del lago IJ

L’edificio ospiterà 442 appartamenti e sarà un nuovo punto di riferimento per il quartiere di IJburg. “Con un’architettura iconica, oltre a nuove tipologie abitative, spazi esterni di alta qualità e viste mozzafiato sull’IJmeer, Sluishuis è un nuovo punto di riferimento per IJburg e Amsterdam”, ha affermato Dirk Peters, partner fondatore di Barcode Architects.

L’edificio dalla forma a sbalzo sul lago IJ

L’edificio è composto da quattro blocchi: due blocchi a sbalzo affacciano direttamente sul lago, creando un ritaglio sopra l’acqua, mentre gli altri due blocchi scendono verso terra, creando piccole terrazze per appartamenti. Tutti e quattro i blocchi racchiudono un cortile che affaccia sul lago. Al piano terra si trovano una scuola di vela, un centro dedicato agli sport acquatici e un ristorante con ampia terrazza.

Sluishuis, L’edificio dalla forma a sbalzo sul lago IJ

“Sluishuis sembra sorgere dall’acqua, con un gigantesco cancello per l’ingresso delle barche e l’attracco nel porto” ha aggiunto Ingels. “Un edificio dentro il porto, con un porto dentro l’edificio” conclude.

Esternamente, tutti e quattro i blocchi sono rivestiti in alluminio non trattato, così da riflettere l’acqua e conferire al volume un aspetto diverso in ogni momento della giornata. All’interno sono presenti appartamenti di varie dimensioni: monolocali, attici e duplex.

Le facciate di Sluishuis sono rivestite in alluminio non trattato

Nella zona dove i due blocchi scendono verso terra, creando le piccole terrazze, gli architetti hanno optato per un rivestimento in legno, in contrasto con la finitura esterna in alluminio. Due lunghe scalinate in legno attraversano le due facciate e conducono ad uno spettacolare giardino sul tetto dell’edificio.

Una delle scalinate in legno del Sluishuis

L’occhio rivolto alla sostenibilità ambientale

Sluishuis è uno degli edifici più sostenibili recentemente completati. Il fabbisogno di riscaldamento dell’edificio è stato ridotto al minimo grazie all’utilizzo combinato di tecniche di isolamento, tripli vetri e recupero del calore dai sistemi di ventilazione e dalle docce. L’edificio è riscaldato grazie all’utilizzo del teleriscaldamento ad alta efficienza energetica e a pompe di calore.

Il fabbisogno energetico dell’edificio, necessario per il riscaldamento, le pompe di calore, la ventilazione e l’illuminazione a led è interamente garantito da circa 2.200 mq di pannelli solari. Oltre a questi aspetti tecnici, nello sviluppo di Sluishuis è stata prestata molta attenzione al verde e alla raccolta dell’acqua. Nel cortile, ma anche sulle terrazze, così come sul tetto, si trovano giardini e fioriere con specie vegetali locali, che creano una piacevole atmosfera verde.

Img by BIG

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento