Sesto San Giovanni, i progetti di Unione Zero

Sesto San Giovanni, i progetti di Unione Zero

Assegnate le progettazioni del primo lotto privato di rigenerazione delle aree dell’ex Falck. Che prevede la costruzione di sette edifici per 250mila metri quadrati di superficie. Park Associati, ACPV Architects, Barreca & La Varra e Scandurra Studio Architettura chiamati a progettare residenze libere e convenzionate, uffici, un hotel e uno studentato

a cura di Pietro Mezzi

Vista dall’alto delle aree dell’ex Falck di Sesto San Giovanni oggetto di rigenerazione urbana
Vista dall’alto delle aree dell’ex Falck di Sesto San Giovanni oggetto di rigenerazione urbana (credits, Hines)

Indice degli argomenti:

Sesto San Giovanni, la città industriale per eccellenza del secolo scorso, sta cambiando pelle.

Ci sono voluti anni, ma la trasformazione del milione e mezzo di metri quadrati delle ex acciaierie Falck è iniziato.

Stiamo parlando del più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e tra i principali a livello europeo (il masterplan porta la firma dello studio internazionale di architettura Foster + Partners). Un’area collocata in una posizione strategica nel nord-est di Milano, molto ben collegata grazie alla nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni i cui lavori sono iniziati un anno fa e che termineranno tra due, a quella della metropolitana e alle principali arterie autostradali.

Una nuova centralità urbana

MilanoSesto sarà una nuova centralità urbana, abitata da 50 mila persone tra residenti, city users e visitatori, che ospiterà all’interno del suo perimetro la Città della Salute e della Ricerca, un nuovo polo pubblico di eccellenza clinica e scientifica costituito dalle nuove sedi dell’Istituto neurologico Besta e dell’Istituto dei Tumori, oltre al nuovo polo universitario e ospedaliero dell’Università Vita – Salute dell’ospedale San Raffaele.

I promotori

Giorni fa, i promotori dell’iniziativa – Hines, Cale Street, Prelios e Milanosesto – hanno presentato pubblicamente i progetti di Unione Zero, che sarà il primo lotto di iniziativa privata a partire.

MilanoSesto, Render di Unione Zero, il primo lotto di intervento privato
Render di Unione Zero, il primo lotto di intervento privato credits, Hines

Hines Italy è advisor strategico e development manager del progetto, oltre ad essere uno degli investitori per lo sviluppo del primo lotto, mentre il Gruppo Prelios è asset & project manager dell’intera iniziativa e asset manager sempre del primo lotto.

Quattro studi per quattro progettazioni

Dopo il processo di selezione condotto da Hines, le progettazioni sono state affidate a quattro diversi studi di progettazione italiani di livello internazionale: Park Associati, ACPV Architects, Barreca & La Varra e Scandurra Studio Architettura.

MilanoSesto, Render del progetto dell’hotel. Progetto di ACPV Architects
Render del progetto dell’hotel. Progetto di ACPV Architects (credits, Hines)

Ai primi è stato affidato il compito di progettare lo studentato di 700 posti letto, ai secondi quella degli spazi direzionali e di un hotel di 250 camere, a Barreca & La Varra le residenze di edilizia convenzionata e, infine, le residenze libere a Scandurra.

MilanoSesto, Render del progetto di residenza convenzionata. Progetto Barreca & La Varra
Render del progetto di residenza convenzionata. Progetto Barreca & La Varra (credits, Hines)

I progettisti hanno il compito di mettere a punto i progetti di sette edifici, che svilupperanno una superficie di circa 250mila metri quadrati, inclusi gli spazi fuori terra e interrati.

Gli studi di progettazione lavoreranno sullo schema progettuale firmato da Foster, per garantirne coerenza e visione unitaria e saranno chiamati ad interpretare, ciascuno nell’ambito del proprio cluster progettuale, i concetti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, in termini di performance e di certificazioni Leed, Well e cradle to cradle, prediligendo l’uso di materiali innovativi, in linea con i principi di economia circolare e valorizzando il dialogo tra spazi pubblici e privati.

MilanoSesto, Render del progetto di residenza libera. Progetto di Scandurra Studio Architettura
Render del progetto di residenza libera. Progetto di Scandurra Studio Architettura (credits, Hines)

Allo scopo è stato organizzato un tavolo di lavoro congiunto con i professionisti coinvolti, per garantire coerenza tra le varie specializzazioni – architettura, impianti, strutture – e coniugare i linguaggi progettuali diversi.

MilanoSesto Render del progetto di studentato. Progetto Park Associati
Render del progetto di studentato. Progetto Park Associati (credits, Hines)

Le progettazioni saranno sviluppate con la metodologia Bim, ciò per garantire, mediante la modellazione 3D, il coordinamento tra le varie discipline specialistiche fin dalle prime fasi del progetto, ottimizzando i costi e valutando l’impatto ambientale delle opere durante il ciclo di vita.

MilanoSesto, Render del progetto degli edifici a uffici. Progetto di ACPV Architects
Render del progetto degli edifici a uffici. Progetto di ACPV Architects (credits, Hines)

Gli altri progettisti

Per ciascun cluster sono state selezionate anche le figure tecniche che ricopriranno i ruoli di executive architect (Artelia Italia, Jacobs Italia, Sce Project), progettisti delle strutture (Studio Capè Ingegneria, Milan Ingegneria, Sce Project), progettisti degli impianti (Deerns Italia, Esa Engineering, Moving Ingegneria Impiantistica), quantity surveyor (Gad, Jacobs Italia), Bim Management (Jacobs Italia) e master architect (Prelios Integra).

Allo studio milanese LAND, infine, è stato affidato il compito di progettare la prima parte del parco pubblico, vale a dire 13 ettari sui 45 complessivi, che verrà realizzato durante la fase di cantierizzazione del lotto di Unione Zero.

Milano Sesto, Vista dall’alto dell’area dell’ex Falck con indicazioni delle principali funzioni
Vista dall’alto dell’area dell’ex Falck con indicazioni delle principali funzioni (credits, Hines)

Hines

Hines è una società privata di investimento immobiliare fondata nel 1957 con una presenza in 255 città di 27 paesi. Ha un portafoglio di circa 83,6 miliardi di dollari di asset under management. Hines ha sviluppato, riqualificato o acquisito 1.486 immobili, per un totale di circa 46 milioni di metri quadrati. La società ha attualmente oltre 171 progetti di sviluppo in corso in tutto il mondo. In Italia sta investendo in progetti in ambito living, tra cui la rigenerazione urbana di MilanoSesto, la riqualificazione dell’area ex Trotto di San Siro e la realizzazione degli studentati di aparto Milan Giovenale e aparto Milan Ripamonti.

Cale Street

È una società finanziaria e di investimento immobiliare focalizzata su Regno Unito, Europa occidentale e Nord America. La dimensione target di investimento di Cale Street per opportunità di debito e capitale azionario è compresa tra 125 e 750 milioni di euro.

Gruppo Prelios

Prelios è uno dei principali gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management, nel credit servicing e nei servizi integrati al real estate, con oltre 40 miliardi di euro di asset under management complessi. Prelios Sgr, società di risparmio del Gruppo, gestisce un patrimonio di 5,9 miliardi di euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento