Isolamento del solaio con riscaldamento a pavimento: le soluzioni Ediltec

POLIISO AD e POLIISO EXTRA sono i pannelli Ediltec ideali per l’isolamento del pavimento con impianto di riscaldamento

Isolamento del solaio con riscaldamento a pavimento: le soluzioni Ediltec

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più interessanti capace di coniugare efficienza e comfort, garantendo temperature uniformi ed evitando la presenza di zone fredde. Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti è formato da un generatore di calore, un fluido termovettore e un terminale di emissione del calore. L’acqua a bassa temperatura, condotta in corpi scaldanti attraverso opportune tubazioni, è il fluido più conveniente. Un altro importante vantaggio del riscaldamento a pavimento è che, grazie alle basse temperature, si tratta di un sistema che può essere integrato con impianti già esistenti quali pompe di calore, caldaie, sistemi di ventilazione meccanica controllata e collettori solari ed è adatto a tutte le tipologie di edifici.

Al fine di mantenere inalterate le prestazioni di questa tipologia di riscaldamento è importante scegliere in maniera accurata i migliori materiali isolanti: un corretto isolamento termico consente infatti di evitare la formazione di condensa superficiale e assicura un buon risparmio energetico. 

Quando parliamo del solaio dobbiamo fare ancora più attenzione alla selezione dei prodotti isolanti per garantire il miglior comfort termico e acustico.

Un’azienda leader nel settore della produzione di materiali isolanti come Ediltec ha sviluppato delle soluzioni performanti ed efficienti perfettamente adatte per l’isolamento del pavimento con impianto di riscaldamento.

POLIISO AD e POLIISO EXTRA, i pannelli per l’isolamento termico di Ediltec

POLIISO AD e POLIISO EXTRA sono due tipologie di pannelli in schiuma polyiso realizzati da Ediltec per questo genere di applicazione.

Schema applicativo POLIISO AD, pannelli in schiuma polyiso per riscaldamento a pavimento
Schema applicativo POLIISO AD nell’applicazione “Riscaldamento a pavimento”

Ma vediamo le caratteristiche specifiche di ciascun pannello. POLIISO AD è un pannello per l’isolamento termico costituito da una schiuma polyiso (poliuretano espanso) rigida a celle chiuse, di colore giallo, espansa fra due supporti di alluminio goffrato. POLIISO EXTRA è un prodotto realizzato sempre in schiuma polyiso rigida a celle chiuse, espansa tra due supporti di alluminio multistrato.

POLIISO AD, pannello in schiuma polyiso con rivestimento in alluminio goffrato
POLIISO AD

Le due tipologie di pannelli garantiscono un ottimo valore di conducibilità termica λD pari a 0,022 W/mK. Il supporto impermeabile permette al prodotto di ottenere un valore di μ = ∞ e offrire così una barriera totale al passaggio del vapore acqueo.

POLIISO EXTRA, pannello in schiuma polyiso con rivestimento in alluminio multistrato
POLIISO EXTRA

Il rivestimento in alluminio dei pannelli consente di riflettere anche la radiazione infrarossa proveniente dalla serpentina radiante, ottimizzando quindi al meglio il calore generato dall’impianto.

I vantaggi legati all’uso di POLIISO AD e POLIISO EXTRA sono numerosi: questi materiali isolanti permettono una minore dispersione dell’impianto di distribuzione e un’elevata inerzia termica.

La gamma POLIISO, se messa a confronto con soluzioni tradizionali, offre un importante risparmio sugli spessori grazie alla conducibilità termica ridotta (0,022 W/mK) consentendo un importante risparmio in termini di “consumo” di altezza utile degli spazi interni, sia in ottica di nuova costruzione che, a maggior ragione, di ristrutturazione.

Posa in opera dei pannelli

La soletta dopo essere stata pulita viene protetta con uno strato impermeabilizzante su cui i pannelli vengono semplicemente posati a secco sul piano di posa e accostati. Successivamente viene utilizzato un foglio di polietilene come strato separatore che protegge dalla successiva gettata del massetto. Il sistema di tubazioni viene posato sullo strato separatore, poi viene gettato il massetto e infine la pavimentazione.  

POLIISO EXTRA e POLIISO AD offrono un ottimale isolamento per questa tipologia di applicazione. Il rivestimento in puro alluminio con trattamento di goffratura di POLIISO AD assicura le migliori prestazioni, specifiche per un solaio con riscaldamento a pavimento.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici