Grattacieli più alti al mondo: la classifica delle architetture futuristiche

Con le loro forme alte e sinuose svettano maestosi sulla città, resistenti e affascinanti silhouette di acciaio e vetro. Sono i grattacieli, edifici simbolo delle città contemporanee. Ma quali sono i grattacieli più alti del mondo? Da New York a Dubai, passando per Pechino, Shenzhen e Shangai: queste sono solo alcune delle metropoli il cui skyline è caratterizzato da queste imponenti architetture.

A cura di:

Grattacieli più alti al mondo: la classifica delle architetture futuristiche

Indice degli argomenti:

Gli architetti nel tempo hanno realizzato grattacieli sempre più alti, superando di volta in volta sfide e limiti architettonici e cambiano gli skyline di alcune città. La loro bellezza, frutto di ingegno e design, richiama turisti da tutto il mondo. I grattacieli di New York, ad esempio, sono entrati nell’immaginario collettivo: una grande metropoli disseminata da edifici altissimi ormai diventati iconici. Pensiamo ad esempio al Chrysler Building o al famosissimo Empire State Building: la loro storia s’intreccia con quella della città, raccontando il fervore e lo scintillio che solo una città come New York sa offrire.

Lo skyline di New York
Lo skyline di New York

Dubai è sinonimo di evoluzione, una città che è pronta ad espandersi e a superare i suoi limiti, anche nel campo della progettazione architettonica. Gli incredibili grattacieli presenti nella capitale degli Emirati Arabi ne sono testimonianza: il Burj Khalifa, con i suoi 829 metri di altezza è attualmente considerato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat l’edificio più alto del mondo, e in effetti domina il paesaggio con le sue avveniristiche forme.

Classifica dei grattacieli più alti del mondo

Ma quali sono i grattacieli più alti al mondo? A chi spetta il primato di edificio più imponente nel 2021? Nel corso di questo approfondimento vi sveleremo la classifica dei grattacieli più maestosi che esistano, veri e propri prodigi dell’architettura.

Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) è tra le più importanti organizzazioni no-profit dedicate al futuro delle città. Analizza come l’aumento della densità urbana e la crescita verticale possano aiutare le città a diventare più sostenibili e sane, soprattutto di fronte all’urbanizzazione di massa e ai crescenti effetti del cambiamento climatico in tutto il mondo. Il rapporto tra politiche, edifici, persone, densità urbana, spazio urbano, spazio interno e infrastrutture è fondamentale. Fondata negli Stati Uniti nel 1969, è formata da una rete di cui fanno parte più di un milione di professionisti che lavorano in tutti i settori dell’edilizia in quasi tutti i Paesi del mondo. Nel sito dell’associazione sono presenti immagini e informazioni tecniche su oltre 40.000 edifici alti in tutto il mondo.

Proprio dal sito CTBUH partiamo per iniziare un viaggio virtuale tra panorami mozzafiato e architetture incredibili sparse in tutto il mondo.

1.Burj Khalifa, Dubai (Emirati Arabi Uniti) – 828 metri

Ecco chi occupa il posto di grattacielo più alto al mondo. La Burj Khalifa di Dubai ha un’altezza incredibile: 828 metri di altezza per 163 piani (di cui 2 sotterranei), 58 ascensori e una superficie calpestabile di 344.000 metri quadrati.

Un’architettura neo futuristica voluta dallo sceicco Mohammed bin Rashid Āl Maktūm, ossia il Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti. A firma del progetto, dal costo di 1.5 miliardi di dollari, troviamo lo studio Skidmore Owings and Merrill, uno dei più grandi studi di architettura degli USA. L’edificio è concepito ad uso misto: ospita residenze private, uffici e il raffinato Armani Hotel.

Il Burj Khalifa di Dubai
Img by SOM

La pianta ricorda la Y e si ispira al fiore hymenocallis molto diffuso a Dubai. La facciata esterna è di grande impatto: è rivestita da circa 26.000 pannelli realizzati in vetro temprato altamente riflettenti la cui funzione è quella di respingere il calore dei raggi solari. Il grattacielo di Dubai offre delle esperienze uniche: una volta saliti al belvedere al 148 piano della torre- potrete osservare la città a 555 metri di altezza.

La Burj Khalifa è circondata di bellezze: attorno all’architettura troviamo infatti un parco di 11 ettari ricco di piante e alberi alimentati in modo automatico dal sistema idrico presente che utilizza i 3.3 milioni di litri di acqua. 

2.Shanghai Tower, Shangai (Cina) – 632 metri

Al secondo posto tra i grattacieli più alti del 2022 troviamo la Shanghai Tower, un futuristico edificio progettato da Gensler nel 2008 e ultimato nel 2014, situato accanto alla vicina Jin Mao Tower e allo Shanghai World Financial Center, nel cuore della Lujiazui Finance and Trade Zone.

Uno skyscraper dalla forma davvero insolita in quanto presenta una torsione della struttura di 120° lungo il suo asse. Le linee sono curve, sinuose ed eleganti: impossibile non rimanere colpiti da questo innovativo edificio di 128 piani, il secondo più alto al mondo ma il primo in Cina.

Shanghai Tower, Shangai
img by Gensler

Il particolare progetto non ha solo una valenza estetica: la torre di Shanghai è stata progettata in questo modo così da avere un’elevata resistenza alle raffiche di vento.

L’organizzazione interna dell’edificio prevede la presenza di nove aree interne (che occupano dai 12 ai 15 piani) in cui le persone possono trovare uffici, ristoranti, sky garden e spazi commerciali. Un grattacielo sicuramente innovativo nel design e allo stesso tempo “green” la Shanghai Tower ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold

I progettisti hanno realizzato la torre cinese pensando in ottica ecosostenibile: sul tetto dell’edificio troviamo, ad esempio, delle turbine eoliche che “trasformano” il vento in energia elettrica. Ma non solo: il doppio strato isolante della facciata ha la funzione di mantenere un clima fresco in estate e caldo in inverno. 

3. Abraj Al Bait, La Mecca (Arabia Saudita) – 601 metri

Il grattacielo Abraj Al Bait, conosciuto anche come Mekka Royal Hotel Clock Tower, è alto 601 metri ed è composto da 120 piani. Ci troviamo in “presenza” di un’architettura che ha dell’incredibile: qui si trova infatti l’hotel più alto e più grande del mondo.

Abraj Al Bait, La Mecca
Abraj Al Bait, La Mecca Img by Flickr-Photo by Fadi El Benni

La sua superficie? 1.500.000 metri quadrati, uno spazio decisamente più grande dell’Aeroporto di Dubai, il più grande e importante del Medio Oriente. Ma il grattacielo di La Mecca batte ogni record: Abraj Al Bait è conosciuto anche per ospitare la più alta torre con orologio al mondo e il più grande orologio da facciata che esista. 

4. Ping An Finance Centre, Shenzen (Cina) – 599 metri

Rimaniamo in Cina per segnalarvi un altro edificio iconico: il grattacielo in stile postmoderno Ping An Finance Centre che si trova a Shenzen, nella provincia di Guangdong, firmato KPF. La sua facciata in acciaio inossidabile caratterizza in modo deciso lo skyline cittadino.

Ping An Finance Centre, Shenzen
Ping An Finance Centre, Shenzen Img by Kohn Pedersen Fox

Ping An è il centro fisico e iconico del crescente quartiere centrale degli affari di Shenzhen. Con oltre 100 piani di uffici e spazi dedicati alla vendita al dettaglio e a conferenze, il progetto si collega anche alle proprietà commerciali e residenziali vicine ed è comodamente servito dai trasporti pubblici. Una curiosità: per realizzarla sono servite ben 1.700 tonnellate di questo resistentissimo materiale. Si tratta del secondo edificio più alto del Paese: fu costruito dallo studio americano Kohn Pedersen Fox su commissione della Ping An Insurance. Il grattacielo cinese si sviluppa su 115 piani (e oltre 5 piani sotterranei), tendenzialmente rivolti ad uso ufficio. 

5. Lotte World Tower, Seoul (Corea del Sud) – 555,65 metri

Dagli Stati Uniti arriviamo in Corea del Sud, per scoprire il Lotte World Tower, il quinto edificio più alto al mondo progettato da Kohn Pedersen Fox. L ‘eleganza delle forme era uno degli obiettivi principali dei progettisti che volevano donare un bel monumento allo skyline della capitale. La forma slanciata e affusolata della torre di 123 piani spicca sulla topografia rocciosa e montuosa della città ed è organizzata attorno a un programma di uso misto, che comprende negozi, uffici, ostelli e un hotel di lusso a 7 stelle.

Grattacieli più alti al mondo: la classifica delle architetture futuristiche
img by Kohn Pedersen Fox

Gli ultimi dieci piani dell’edificio sono destinati a un ampio uso pubblico e a strutture di intrattenimento, tra cui una terrazza panoramica e un caffè sul tetto.
Il progetto di KPF fonde un’estetica moderna con forme ispirate alle storiche arti coreane della ceramica e della porcellana. Un consiglio: andate al 117° piano dove potrete godervi la vista dall’alto dell’Observation Deck, il cui pavimento è realizzato interamente in vetro Una vista incredibile, ma attenzione se soffrite di vertigini! 

Il progetto dell’edificio è certificato LEED Gold, a riprova dell’impegno del committente nei confronti della responsabilità ambientale. Le strategie di progettazione sostenibile del progetto includono pannelli fotovoltaici, turbine eoliche, dispositivi di ombreggiamento esterno e sistemi di raccolta dell’acqua.

6. One World Trade Center, New York (Stati uniti) – 541,33 metri

Il One World Trade Center di New York è un grattacielo dalle forme molto contemporanee realizzato in acciaio e cemento con una guglia finale. Ribattezzato Freedom Tower, l’edificio sorge dove un tempo si trovavano le Torri Gemelle.

Grattacieli più alti al mondo: la classifica delle architetture futuristiche

È il grattacielo più alto della città e di tutti gli Stati Uniti: il One World Trade Center è alto 541 metri – 417 se si esclude la guglia, ossia 1776 piedi, un numero simbolico che richiama la data della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. Il futuristico progetto newyorkese è dotato di 104 piani di cui 75 sono usufruibili e porta la firma dell’archistar di fama mondiale David Childs dello studio Skidmore, Owings & Merrill

7. Guangzhou CTF Finance Centre, Canton (Cina) – 530 metri

Nella classifica degli edifici più alti al mondo al settimo posto troviamo a pari merito due edifici in Cina: il primo è il grattacielo Guangzhou CTF Finance Centre, meglio conosciuto come East Tower, progetto di Kohn Pedersen Fox Associates. Questo splendido edificio doveva originariamente somigliare alla torre Guangzhou International Finance Center, ma poi i progettisti decisero di cambiare il layout.

Grattacielo Guangzhou CTF Finance Centre, Canton
Img by KFP

Completato nel 2016, il CTF Finance Centre, alto 530 metri, è l’edificio più alto della città e rappresenta la recente prosperità e crescita urbana della regione. Una curiosità su questo edificio: al suo interno si trovano ben 95 ascensori di cui 2 sono tra i più veloci al mondo. Questi ascensori “supersonici” riescono a trasportare le persone passando dal piano -5 al 94 in soli 45 secondi. Un record incredibile per un edificio altrettanto incredibile. 

La torre è collegata ai mezzi di trasporto pubblico attraverso collegamenti al piano interrato e agli edifici adiacenti tramite ponti pedonali. La facciata è realizzata in terracotta, con finitura lucida, scelta che assicura anche vantaggi ambientali: si tratta in fatti di un materiale autopulente e resistente alla corrosione. L’edificio adotta ulteriori misure di sostenibilità, come i refrigeratori ad alta efficienza e il recupero di calore.

7. Tianjin CTF Finance Centre, Tianjin (Cina) – 530 metri

Questo elegante grattacielo si trova a Tianjin, nel cuore del distretto economico e tecnologico dell’area cinese. Il progetto del Tianjin CTF Finance Centre porta la firma dello studio statunitense Skidmore, Owings & Merrill è iniziato nel 2012 e terminato nel 2019.

Tianjin CTF Finance Centre, Tianjin (Cina)
Tianjin CTF Finance Centre, Tianjin(Cina

97 piani, 267 ascensori e 530 metri di altezza: questa torre è il secondo edificio più alto della città e ospita uffici di classe A, 300 appartamenti di lusso e un hotel Rosewood a cinque stelle con 350 camere. Il Tianjin CTF è stato progettato secondo gli standard LEED Gold, con una serie di strategie sostenibili, tra cui un involucro ad alte prestazioni, un’illuminazione diurna ottimizzata e un paesaggio verde.

8. China Zun, Pechino (Cina) – 528 metri

L’incredibile grattacielo China Zun (noto anche come CITIC Tower) è situato a Pechino. Questo edificio, che si trova  nel Central Business District, è il più alto della capitale cinese, nonché il quarto grattacielo più alto di tutta la Cina.

Il grattacielo China Zun a Pechino
China Zun, Pechino

Quali sono i numeri che identificano l’iconico edificio di Pechino? Il grattacielo China Zun presenta 118 piani ed è alto ben 528 metri: progettata da Kohn Pedersen Fox Associates, questa magnifica architettura ospita la sede del Gruppo Citic (ossia China International Trust and Investment Company).

La sua particolarità è nel design: la forma curvilinea e dal profilo concavo richiama lo “zun” ovvero un’antica imbarcazione cerimoniale cinese dell’età del bronzo. Il riferimento alla cultura tradizionale del Paese si fonde con un design davvero futuristico, degno di una città in grande espansione come Pechino. 

Il concetto di design è quello di un guscio in trasformazione che viene applicato anche ad altri elementi chiave della torre, tra cui gli ingressi, l’atrio al piano terra e la terrazza. Gli architetti e gli ingegneri hanno utilizzato la modellazione parametrica per accelerare il processo di progettazione e coordinamento, al fine di garantire il raggiungimento di una forma iconica e di un sistema strutturale solido.

9. Taipei 101 – 508 metri

Situato nel distretto Xinyi di Taipei, noto per ospitare gli uffici finanziari, il TAIPEI 101 firmato da C.Y. Lee & Partners Architects/Planners è il primo edificio di quest’altezza e complessità ad avere ottenuto la certificazione LEED Platinum.

Taipei 101 un grattacielo di 508 metri
Taipei 101 img by C.Y. LEE & Partners

Il grattacielo si innalza dalla sua base in una serie di moduli di otto piani che si aprono verso l’esterno, ricordando la forma di una pagoda cinese. Nella parte superiore una torre più piccola copre la struttura, formando una sorta di pinnacolo. Tra le caratteristiche sostenibili del progetto, oltre alla facciata continua, figurano apparecchi di illuminazione a risparmio energetico, controlli personalizzati dell’illuminazione, impianti idrici a basso flusso e un sistema intelligente di gestione e controllo dell’energia.

Trovandosi in una zona soggetta a tifoni, una particolarità è la presenza nella parte alta della torre di uno smorzatore di massa sintonizzato (TMD) da 728 tonnellate, un grande pendolo sferico in acciaio che compensa i movimenti laterali causati da forti venti. 

10. Shanghai World Financial Center – 494,3 metri

Lo Shanghai World Financial Center, situato nel distretto Pudong, si è imposto come simbolo di commercio e cultura sin dal suo completamento nel 2008 e testimonia l’emergere della città come capitale globale.

Shanghai World Financial Center
Shanghai World Financial Center – img by KPF

Una vera e propria città verticale, con 62 piani tra uffici, strutture per conferenze, spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione, e, in cima dal 79° al 93° piano il Park Hyatt, l’hotel a cinque stelle più alto del mondo. Sopra l’albergo, tra il 94° e il 100° piano, si trovano una piazza e un osservatorio per i visitatori, con la possibilità di camminare a quasi 500 metri sopra la città grazie alla Sky Walk al 100° piano.

La forma affusolata della torre, è formata dall’intersezione di due ampi archi e di un prisma quadrato, che rappresentano rispettivamente gli antichi simboli cinesi del cielo e della terra. In cima all’edificio il portale celeste quadrato conferisce equilibrio alla struttura e collega i due elementi opposti, il cielo e la terra.

Il progetto ha previsto per  l’involucro esterno un sistema modulare che si ripete ogni 13 piani per facilitare la fabbricazione e l’installazione dei componenti e, a sua volta, ridurre i tempi di costruzione, lo spreco di materiale e le inefficienze strutturali.


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento