La figura del geometra evolve: nuova laurea in “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio”

L’Università di Pavia introduce il nuovo corso di laurea triennale professionalizzante che rende il geometra figura centrale del cambiamento green

La figura del geometra evolve

L’offerta formativa dell’Università di Pavia si amplia: dall’anno accademico 2022-2023 parte il corso di laurea triennale “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio” (TeDCAT), corso inquadrato nella classe LP – 01 “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”.

Il corso formerà professionisti che, partendo dalla figura del geometra, avranno anche competenze in efficientamento energetico, sicurezza delle strutture, protezione del territorio, ecc. Il profilo degli studenti formati sarà intermedio fra il ruolo esecutivo e quello progettuale. Inoltre tutto il corso di studi avrà un forte focus su digitalizzazione e gestione informatica dei progetti e delle attività.

Un corso di laurea abilitante per il geometra di domani

TeDCAT sarà anche abilitante: chi supera l’esame di laurea otterrà l’iscrizione al Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati.

L’obiettivo del percorso di studi è quello di colmare il disallineamento fra lo studio accademico e le esigenze del mercato. Infatti il tirocinio formativo dovrà essere svolto nel corso degli studi, sotto la supervisione scientifica degli atenei, con il coinvolgimento di geometri professionisti e con la collaborazione dei Collegi territoriali.

Anche l’esame di laurea, anziché essere la classica discussione della tesi, sarà svolto come una prova pratico-valutativa per accertare le competenze tecnico professionali dello studente

Il nuovo corso di laurea è stato accolti con entusiasmo dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL). Il Presidente CNGeGL, Maurizio Savoncelli , ha partecipato alla presentazione ufficiale del corso di laurea da parte dell’Ateneo, insieme ai consiglieri CNGeGL Luca Bini e Livio Spinelli, e agli esponenti dei Collegi Provinciali Geometri e Geometri Laureati della Lombardia e del Piemonte.

Il ruolo del geometra nel mercato di oggi

L’impostazione del corso segna l’inizio di un importante percorso di riforma della professione di geometra, non più rimandabile vista l’urgenza di affrontare la transizione energetica e digitale, l’attuazione del PNRR e l’applicazione dei bonus per l’edilizia al fine di riqualificare il patrimonio immobiliare del nostro Paese.

CNGeGL ribadisce il sostegno a questo approccio formativo come ha ribadito il Presidente Maurizio Savoncelli: “In più occasioni e da fonti istituzionali autorevoli, per favorire la nostra economia è stata da tempo messa in evidenza la necessità e la valenza di una formazione accademica di tipo tecnico professionale. Questo è un modello di studi che risponde alle esigenze del mercato e alla crescente ricerca di figure professionali specializzate, che potranno occuparsi del territorio e concorrere in team con altri tecnici al recupero ambientale, alla prevenzione e mitigazione del dissesto idrogeologico”.

I giovani (i primi laureati verranno proclamati nell’estate/autunno del 2025) potranno così, concretamente, divenire il motore del cambiamento green dell’edilizia.

L’offerta formativa dell’Università di Pavia si amplia: dall’anno accademico 2022-2023 parte il corso di laurea triennale “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio” (TeDCAT), corso inquadrato nella classe LP – 01 “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”.

Il corso formerà professionisti che, partendo dalla figura del geometra, avranno anche competenze in efficientamento energetico, sicurezza delle strutture, protezione del territorio, ecc.

Il profilo degli studenti formati sarà intermedio fra il ruolo esecutivo e quello progettuale. Inoltre tutto il corso di studi avrà un forte focus su digitalizzazione e gestione informatica dei progetti e delle attività.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento