Nuova BEIC, Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: il progetto di Noa*

Nuova BEIC, Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: il progetto di Noa*

La proposta di noa* per la nuova BEIC di Milano: non solo un luogo in cui produrre cultura contemporanea, ma anche il cuore di un progetto di rigenerazione urbana. Un progetto che non ha vinto ma innovativo e affascinante

Nuova BEIC, Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: il progetto di Noa*

Indice degli argomenti:

Si ispira all’Eden il progetto firmato da Noa* network of architecture che ha partecipato al Concorso internazionale per la realizzazione della Nuova BEIC, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano, vinto dai progettisti di Onsitestudio  Il bando richiedeva ai progettisti di disegnare un nuovo polo culturale, ma anche di avviare un processo di rigenerazione urbana in un’area, quella della stazione di Porta Vittoria, che sta vivendo una radicale trasformazione.

Nuova BEIC: il concept de “l’albero della conoscenza”.

Non una biblioteca tradizionale, piuttosto un laboratorio per produrre cultura contemporanea ispirandosi al concetto de “l’albero della conoscenza”. L’archetipo che ha ispirato il team di progettisti è, infatti, il Giardino dell’Eden, dove cresce l’Albero della Conoscenza del Bene e del Male.

Nuova BEIC: il concept de “l'albero della conoscenza”.

I progettisti si sono interrogati sul significato di una biblioteca del XXI secolo, pensata come polo di creatività. Per questo la progettazione ha mirato a creare un ambiente stimolante, dove l’atmosfera rilassata e silenziosa è determinata da una sfocatura fra interno ed esterno oltre a progettare una struttura architettonica complessa lo studio noa* ha anche previsto il design del paesaggio naturale.

Nuova Beic a Milano, luogo di aggregazione e cultura

Il progetto architettonico

Il progetto prevedeva nove piani in totale: il principale è situato al primo livello, dove una sinuosa passeggiata permette di attraversare gli spazi e scoprire la ricca offerta del luogo.

Nuova BEIC, il progetto architettonico

Ci sarà una sala studio circolare capace di ospitare 200 persone che chiuderà verticalmente l’edificio. Per raggiungerla si prenderà un ascensore speciale: una vera e propria torre di libri, prelevati da un sistema automatizzato. Passando attraverso i libri in movimento si raggiungerà il punto più alto della BEIC.

La sala studio circolare della biblioteca nuova Beic di Milano

Anche il tetto sarà caratteristico, poiché sarà a verde e ospiterà un parco, in ottica di rigenerazione urbana in chiave green e di continuità con il vicino parco di Porta Vittoria.

Per tornare al concept del Giardino dell’Eden, sul tetto della BEIC lo studio noa* ha ricreato un eden terreno, in cui celebrare il sapere, la conoscenza, lo studio, e incoraggiare continuamente ad allungare la mano verso mondi sconosciuti.

La biblioteca nuova Beic di Milano

Scheda progetto Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)

  • Luogo Porta Vittoria, Milano
  • Cliente Concorso internazionale di progettazione emesso da Comune di Milano e Fondazione BEIC
  • Architettura noa* network of architecture
  • Interior Design noa* network of architecture
  • Fase Concept design
  • Rendering Dima Visualization

Biblioteca Europea di Informazione e Cultura

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento