Superbonus: sostituzione infissi tra gli interventi trainati, ma a certe condizioni

Superbonus: sostituzione infissi tra gli interventi trainati, ma a certe condizioni

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta 369/2022 ha offerto alcuni chiarimenti sulla possibilità di usufruire della maxi detrazione per la sostituzione di infissi, chiusure oscuranti e schermature solari

Superbonus: sostituzione infissi tra gli interventi trainati, ma a certe condizioni

La sostituzione di infissi, chiusure oscuranti e schermature solari può usufruire del Superbonus 110? Sì, come intervento trainato ma a precise condizioni. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella risposta 369/2022.

L’istante nella sua richiesta specifica che la sostituzione dei serramenti sarà fatta in concomitanza con un intervento trainante, l’installazione di impianto a pompa di calore, e sarà rispettato il miglioramento di 2 classi energetiche. Alcuni serramenti saranno semplicemente sostituiti, senza alcuna alterazione della superficie, mentre per 2 è previsto l’ampliamento della superficie e saranno installati ex-novo due velux nel sottotetto.

L’AdE nella sua risposta ricorda che è possibile applicare la maxi detrazione, purché la sostituzione dei serramenti sia fatta congiuntamente a un intervento trainante – ovvero isolamento termico o sostituzione dell’impianto di climatizzazione – e sia garantito il miglioramento di 2 classi energetiche (art. 119 del Decreto Rilancio, comma 2 e 3).

Tra gli interventi “trainati” rientra anche “la sostituzione di finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati“. E’ però necessario che l’intervento si configuri come “sostituzione” di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. E’ inoltre possibile sostituire i serramenti esistenti, “con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella inizialmente esistente“. Le spese sostenute per l’installazione di altri infissi che implichino un aumento della superficie complessiva iniziale potranno beneficiare della detrazione del 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Le chiusure oscuranti, installate contemporaneamente ai serramenti, sono considerate in modo unitario. In caso invece siano disgiunte, vengono considerate interventi autonomi e beneficiano, come le schermature solari, dell’ecobonus del 65%, nel limite massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento