A SAIE 2022 Bologna focus su innovazione, sostenibilità e formazione

SAIE Bologna - Salone dedicato alla filiera delle costruzioni

SAIE 2022 Bologna torna dal 19 al 22 ottobre con un format espositivo rinnovato che mette al centro prodotti e soluzioni per edilizia e impiantistica. Innovazione, sostenibilità e formazione saranno i temi protagonisti di iniziative speciali e aree dimostrative

A SAIE 2022 Bologna focus su innovazione, sostenibilità e formazione

La filiera delle costruzioni si dà appuntamento a SAIE 2022 Bologna, dal 19 al 22 ottobre. Sarà l’occasione per approfondire tutti i temi tecnici più attuali, conoscere le novità e assistere a dimostrazioni pratiche. Non mancheranno le possibilità di conoscere nel dettaglio le opportunità legate al PNRR e alle altre agevolazioni  e bonus relativi all’efficientamento energetico, che stanno dando nuovi impulsi al comparto.

La fiera bolognese vuole essere un momento per capire come sfruttare al meglio queste opportunità. Soprattutto partendo dalla considerazione che meno di un quinto degli imprenditori, secondo l’Osservatorio SAIE di gennaio 2022, è aggiornato sul PNRR e sui provvedimenti a favore delle imprese.

Il format di SAIE 2022 Bologna

Saranno centrali per la manifestazione tutti quelli che sono i pilastri del costruire: progettazione, edilizia e impianti. Grande attenzione sarà dedicata ai temi più importanti dell’edilizia e dell’ambiente costruito: cantiere, sostenibilità, innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire.

Accanto a questo, verrà dedicato ampio spazio ai momenti di formazione e approfondimento: la formula della fiera per il 2022 prevede numerose iniziative speciali e aree dimostrative in cui raccontare i progetti in modo concreto e offrire ai visitatori un’esperienza “immersiva”.

Focus su innovazione, sostenibilità e formazione

Un ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione con il percorso tematico SAIE Innovazione. Qui si affronteranno i temi legati a cantieri digitali, BIM, additive manufacturing, strumentazioni e attrezzature per la digitalizzazione e smart building.

Altro grande macro-tema sarà quello di SAIE Sostenibilità e della necessità di pensare le costruzioni in un modo nuovo, partendo dalla necessità di contenere le dispersioni energetiche, garantire alti standard di efficienza e allo stesso tempo il miglioramento dell’ambiente costruito in tutte le sue parti. Si parlerà di tutela della salute e comfort abitativo, di salubrità degli ambienti,  cantieri sostenibili, lo sviluppo delle costruzioni a secco e tanto altro.

Le persone al centro

Quando si parla di futuro, non si possono trascurare le persone e lo sviluppo delle competenze, a maggior ragione nel settore dell’edilizia in cui uno degli aspetti maggiormente critici è proprio la carenza di formazione. Nel percorso SAIE Persone al Centro, verranno organizzati momenti di dimostrazione, formazione e di premiazione delle eccellenze in ambito edilizio-impiantistico presenti sul territorio italiano. Ad esempio, citiamo il premio Cassa Edile Awards per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per comportamenti virtuosi, EdilTrophy, un torneo di arte muraria che coinvolge le scuole edili ed i contest Instagram “Il bello del calcestruzzo” finalizzato a valorizzare e celebrare il ruolo del calcestruzzo come elemento essenziale nella nostra società e nel mondo sostenibile di domani.

Infine, tra i focus tematici, un’area sarà dedicata alle infrastrutture e ai progetti italiani più significativi in questo ambito. Andrà in scena la 3ª edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, a cura di Conpaviper. E la filiera del calcestruzzo sarà rappresentata nel progetto speciale SAIE InCalcestruzzo. In programma anche momenti dedicati alle novità per il settore del tunneling con il coordinamento di SIG – Società Italiana Gallerie, mentre il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sarà presente con RFI – Rete Ferroviaria Italiana e ITALFERR.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento