A Oslo la biblioteca di design e sostenibile

A Oslo la biblioteca di design e sostenibile

La Biblioteca Deichman è stata costruita con un design moderno e secondo lo standard di sostenibilità Passivhaus; anche il consumo di acqua è ottimizzato grazie ai prodotti Duravit

A Oslo la biblioteca Deichman, di design e sostenibile

Oslo ha una delle biblioteche più moderne d’Europa: la Biblioteca Deichman. L’edificio visto dall’esterno è suggestivo, si presenta con il lato frontale inclinato e una facciata in vetro. L’aspetto più innovativo, però, è legato alle caratteristiche di sostenibilità ed efficienza energetica dell’opera, costruita secondo lo standard Passivhaus con l’obiettivo di garantire un risparmio di emissioni di circa il 50% rispetto a edifici simili.

Sono tanti gli aspetti che concorrono a ottimizzare i consumi e migliorare l’efficienza dell’edificio. Tra questi: la facciata innovativa, sistemi di ventilazione di ultima generazione e un particolare raffreddamento ad acqua di mare che sfrutta la vicinanza al fiordo, nonché l’impiego di materiali riciclati per la realizzazione dell’opera.

Il progetto architettonico

La Biblioteca Deichman è uno degli edifici centrali di Oslo, frequentata da migliaia di visitatori e utenti ogni anno. Il progetto architettonico, firmato dagli architetti dello studio Lund Hagem Arkitekter AS in collaborazione con Atelier Oslo, si distingue per il suo carattere aperto.

Strutturata su sei livelli  sorretti da tre torri, la biblioteca ha infatti il centro dell’edificio libero e adibito ad atrio, oltre che una sala principale ampia a cui si aggiungono altri spazi ai livelli superiori. L’illuminazione naturale favorita dalle finestre oblunghe della facciata e dai lucernari diagonali rende gli spazi accoglienti. C’è poi una meravigliosa vista sul vicino fiordo.

L'interno della biblioteca Deichman a Oslo

Oltre a essere luogo di lettura con più di 400.000 volumi, è anche uno spazio aperto alla cittadinanza in cui si organizzano concerti, eventi, corsi; ha anche un bar e ristorante sul tetto.

Nonostante ora sia ospitata in un’edificio moderno e all’avanguardia, la Biblioteca Deichman è una delle più grandi e tradizionali della Norvegia, sorta nel 1785 grazie all’eredità di 6.000 libri donati alla città dall’imprenditore e pioniere dell’industrializzazione Carl Deichman.

Il concetto di sostenibilità si estende anche alle toilette

La progettazione dell’edificio in chiave sostenibile ha tenuto conto di ogni dettaglio, inclusi quelli che riguardano gli spazi dedicati ai servizi igienici.

I vasi della serie Happy D.2 di Duravit per la biblioteca Deichman a Oslo

In particolare, la scelta di allestire le toilette con i vasi della serie Happy D.2 e gli orinatoi elettronici DuraStyle firmati dal produttore di bagni di design Duravit, consentono di ottimizzare i consumi di acqua, di accorciare i tempi di pulizia garantendo allo stesso tempo massima igiene.

orinatoi elettronici DuraStyle di Duravit per la biblioteca Deichman a Oslo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento