Il Museo di storia naturale di Abu Dhabi è ispirato alle formazioni rocciose

Il Museo di storia naturale di Abu Dhabi è ispirato alle formazioni rocciose

Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso 13,8 miliardi di anni. Il nuovo Museo di storia naturale di Abu Dhabi è un progetto iconico, basato su forme geometriche che ricordano le strutture cellulari, nel rispetto degli elementi naturali, fondamentali per la vita nel deserto. L’obiettivo del Museo è migliorare la comprensione e l’impegno con il mondo naturale.

Il Museo di storia naturale di Abu Dhabi è ispirato alle formazioni rocciose

Abu Dhabi ha svelato i piani per il suo Museo di Storia Naturale. Sviluppato su una superficie di oltre 35.000 mq, il Museo conterrà alcune delle più rare meraviglie della storia naturale mai trovate. Progettato dallo studio di architettura Mecanoo, il Museo guiderà i visitatori in un viaggio di 13,8 miliardi di anni attraverso il tempo e lo spazio, e includerà una prospettiva per un futuro sostenibile per il pianeta Terra. Il nuovo Museo è situato nel distretto culturale di Saadiyat dell’emirato, uno dei principali centri culturali del mondo. Attualmente in costruzione, la fine dei lavori è prevista per la fine del 2025.

Il design geologico del Museo di storia naturale

Gli architetti hanno progettato il Museo di storia naturale di Abu Dhabi ispirandosi alle formazioni rocciose presenti in natura, un design che aiuta a comprendere il mondo naturale. Ogni elemento utilizza la geometria come tema principale, con forme pentagonali che ricordano le strutture cellulari.

Il Museo di storia naturale di Abu Dhabi è ispirato alla geometria delle formazioni rocciose

Insieme alle sue geometrie rocciose, potrà contare su acqua e vegetazione, elementi importanti nell’architettura del Museo, e allo stesso tempo, simboli forti della vita nel deserto.

Una nuova casa per il T.Rex “Stan”

Tra le meraviglie che si potrà osservare nel nuovo Museo ci sarà “Stan”, uno dei fossili meglio conservati e studiati di tirannosauro rex, iconico predatore del Cretaceo. Grazie ad anni di studi scientifici, è stato possibile approfondire la conoscenza di innumerevoli aspetti del T. rex. Ora che “Stan” ha una nuova casa al Museo di storia naturale di Abu Dhabi, questo dinosauro di 67 milioni di anni sarà affidato alle cure di scienziati esperti, e continuerà a contribuire all’istruzione e alla ricerca, ispirando i futuri esploratori. Insieme a “Stan” il Museo progettato da Mecanoo, mostrerà lo straordinario meteorite Murchison, precipitato in Australia più di 40 anni fa e capace di rivelare agli scienziati nuove informazioni sul primo sistema solare. Grazie alla vasta gamma di composti organici di “polvere di stelle” e grani pre-solari contenuti al suo interno, formatisi oltre 7 miliardi di anni fa, molto prima che esistesse il nostro attuale sistema solare, il meteorite fornisce una visione antica degli elementi costitutivi della vita.

Vista notturna del Museo di storia naturale di Abu Dhabi

La collezione del Museo ospiterà numerosi manufatti ed esperienze affascinanti create da un team dedicato, supportato da partnership strategiche con studiosi di fama mondiale ed esperti di storia naturale. Oltre alle aree espositive della galleria, il museo comprenderà spazi espositivi per eventi culturali di spessore e punta a diventare un’innovativa struttura di ricerca per gli studi della zoologia, paleontologia, biologia marina, ricerca molecolare e scienze della terra.

Il Museo di storia naturale di Abu Dhabi è ispirato alle formazioni rocciose

Sviluppato dal Dipartimento di Cultura e Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) in collaborazione con Miral, il principale creatore di destinazioni esperienziali di Abu Dhabi, il nuovo Museo di storia naturale diventerà un’istituzione, uno spazio per l’istruzione e, allo stesso tempo, un think-tank per l’innovazione futura nei sopracitati campi.

La storia naturale ha una nuova casa ad Abu Dhabi” dichiara SE Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente del DCT Abu Dhabi. “Un nuovo Museo che racconta la storia del nostro universo attraverso alcune delle più incredibili meraviglie naturali conosciute dall’umanità. Doni maestosi della natura che siamo orgogliosi di condividere con il mondo: sbloccare milioni di anni di conoscenza non solo per far progredire la scoperta scientifica, ma anche per ispirare i nostri bambini a proteggere il futuro del nostro pianeta”.

Img by mecanoo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento