Mattoni riciclati per The West, il condominio dal design intelligente

Mattoni riciclati per The West, il condominio dal design intelligente

Situato nella famosa zona di Hell’s Kitchen a Manhattan, il condominio The West, che ospita 219 appartamenti, è un progetto a misura d’uomo. L’edificio è un concentrato di design ed eleganza all’esterno come all’interno, attento anche alla sostenibilità grazie all’uso di mattoni riciclati ottenuti da una mescola particolare, capace di ridurre del 25% i consumi energetici.

la redazione

Mattoni riciclati per The West, il condominio dal design intelligente

Indice degli argomenti:

Immaginate un edificio elegante, dal design industriale, che introduce un nuovo modo di vivere la città, azzerando il confine tra interno ed esterno grazie ad ampie vetrate e giochi geometrici. Tutto questo è The West, il condominio progettato dallo studio di architettura olandese Concrete assieme all’azienda StoneCycling.

L’edificio, che si estende tra gli angoli della 47a e della 48a strada lungo l’11a strada, è un mix di sostenibilità, design e fascino. Ospita 219 appartamenti capaci di soddisfare diverse tipologie di nuclei famigliari, dai single alle famiglie più numerose.

The West ospita infatti appartamenti con 1, 2 o 3 camere da letto, ampi spazi comuni e aree esterne dedicate ai momenti di convivialità come piscina, spazi barbecue, e un’area giochi, attrazioni presenti sul tetto dell’edificio.

Mattoni riciclati per la base dell’edificio

La sostenibilità è al centro del progetto The West: per questo, i primi sette piani dell’edificio hanno una facciata particolare, realizzata con mattoni riciclati. La facciata è il frutto della collaborazione tra Concrete e StoneCycling. La matrice in mattoni è una miscela proprietaria ottenuta dal recupero di rifiuti da costruzione mescolati con argilla grezza.

Mattoni riciclati per The West, il condominio dal design intelligente
Dettaglio della facciata di The West

Per il progetto sono state utilizzate più di trenta tipologie di mattoni di forma e dimensioni diverse, e ogni singolo pezzo è stato spazzolato a mano con una sottile glassa di vetro riflettente prima di essere cotto.

Per ottenere i rifiuti da cui produrre mattoni, StoneCycling collabora con le aziende di trattamento rifiuti che selezionano a monte le giuste tipologie di rifiuti, che posseggano determinate caratteristiche di sicurezza, ecologia e legalità. Una ricerca afferma che l’utilizzo di questa tipologie di mattoni, chiamati WasteBasedBricks®, determina una riduzione del 25% dei consumi energetici degli edifici, rispetto ai normali mattoni. L’azienda afferma che i loro mattoni possono durare più di 100 anni e possono essere riciclati per crearne di nuovi.

Cloud residence: il balcone sullo skyline di New York

I piani superiori dell’edificio sono un vero e proprio affaccio sullo skyline di New York e sul fiume Hudson. Le cloud residence sono vere e proprie “scatole di vetro” che grazie alla loro posizione sfalsata, donano all’edificio un effetto giocoso, regalando agli appartamenti viste uniche assieme ad ampie terrazze private.

Le scatole di vetro di The West a Manhattan

Il risultato è un’architettura leggera e trasparente che riflette l’esperienza unica che gli appartamenti offrono. Gli interni sono progettati per massimizzare la luce e lo spazio. Ogni appartamento offre design e funzionalità, con pregiati pavimenti in rovere naturale e pareti scorrevoli in vetro che consentono la massima flessibilità, per una personalizzazione della casa in base alle varie necessità.

Interno di The West, il condominio dal design intelligente

Completano gli interni elementi architettonici ricercati, mobili su misura in grigio chiaro, infissi a contrasto e una suite di elettrodomestici di alto rilievo.

img by www.thewest.nyc

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento