Houseboat trova casa in Val Pusteria

Rubner Haus

Inaugurata Houseboat, installazione simbolo del vivere in armonia con la natura: sarà uno spazio espositivo per le eccellenze del design Made in Italy sostenibile, ospitando marchi come Artemide, Gessi, Listone Giordano e Roda.

A cura di:

Houseboat trova casa in Val Pusteria

Indice degli argomenti:

Voleva essere il simbolo del vivere in armonia della natura, non poteva quindi scegliere luogo più adatto della Val Pusteria, in Alto Adige: qui Housboat ha trovato casa e ha inaugurato la sua “seconda vita”.

Progettata dall’architetto Lucio Micheletti per Rubner Haus in occasione della Design Week 2021, Housboat è una torre blu in legno, con uno spazio abitativo su due livelli che dialoga continuamente con l’esterno. Crea una connessione con la natura per ricordare come il suo fragile equilibrio possa essere salvaguardato solo vivendo in armonia con essa. L’architetto Micheletti spiegando il progetto racconta che pensando al miglior modo di vivere, il collegamento con la barca è stato immediato: “Per vivere bene oggi, bisogna lasciarsi ispirare dalla vita in barca, che vuol dire consumare meno, usare solo l’acqua indispensabile, tenere gli spazi in ordine, vivere in armonia con i cicli naturali della giornata“.

Houseboat, installazione simbolo del vivere in armonia con la natura di Rubner

“Ci sembrava che la piccola torre blu con i suoi due livelli in continua comunicazione con l’esterno potesse ben rappresentare le nuove istanze dell’abitare, oggi più che mai accelerate nella ricerca di un dialogo tra il fuori e il dentro, tra la natura e gli spazi interni, tra la ricerca dell’intimità e al contempo della condivisione ha spiegato Martin Oberhofer, CEO Rubner Haus – Ecco perché quando ci siamo interrogati sul fine vita di Houseboat, installazione realizzata per la Design Week 2021, abbiamo pensato di riutilizzarla come spazio espositivo delle nuove forme dell’abitare”.

Da installazione di design a spazio espositivo

Nella nuova location di Chienes – il Comune in provincia di Bolzano in cui è nato il Gruppo Rubner – Housboat diventa uno spazio in cui immergersi in arredi, superfici e accessori per l’interior e per l’outdoor, con un focus sulle soluzioni più avanzate per l’efficientamento energetico.

Come il sistema di energia a idrogeno di GKN Hydrogen, pioniere nei sistemi di fornitura di energia decentralizzati e a zero emissioni, che con Houseboat inaugura l’entrata in funzione della prima fornitura in Europa.

Houseboat di Rubner, alimentata dal sistema di energia a idrogeno di GKN Hydrogen
Un impianto fotovoltaico sul tetto della torre blu alimenta il sistema di accumulo HY2MINI di GKN Hydrogen con energia verde, che viene convertita in idrogeno attraverso l’elettrolisi. Le molecole di idrogeno vengono stoccate sotto forma di idruro metallico e, quando necessario, l’idrogeno viene rilasciato dal deposito e convertito in energia. Il sistema HY2MINI di GKN Hydrogen è riciclabile e produce sufficiente elettricità, idrogeno e calore da garantire l’indipendenza energetica in tutte le stagioni, anche in caso di maltempo prolungato. 

Houseboat, installazione simbolo del vivere in armonia con la natura di Rubner

Le nuove forme dell’abitare raccontate dalla Housboat sono in linea con la visione del Gruppo Rubner che vede in riciclo, riuso e razionalizzazione delle risorse le linee guida per uno sviluppo sostenibile. Ai collaboratori saranno inoltre messe a disposizione bici elettriche sia per raggiungere l’ufficio che da utilizzare nel tempo libero.

La sostenibilità al centro delle nuove forme dell’abitare

L’equilibrio tra sostenibilità ambientale e design contraddistingue tutto ciò che è esposto all’interno di Houseboat. Del resto, come dimostrano i codici degli spazi abitativi di oggi, le persone hanno il  bisogno di circondarsi di materiali naturali. Tutte le eccellenze italiane presenti in Houseboat con soluzioni indoor e outdoor coniugano perfettamente green e design.

Interno di Housboat
L’interno di Houseboat. In primo piano l’anello di luce Alphabet of Light di BIG di Artemide che accoglie i visitatori all’ingresso.

E così in Houseboat è possibile trovare le collezioni di Artemide con lampade di design che infondono un’energia circolare, che sostiene la vita in tutti i suoi luoghi indoor e outdoor; le creazioni di rubinetteria e accessori per il bagno di Gessi, realizzate all’interno di un parco verde a impatto zero sull’ambiente; le creazioni firmate Atelier Listone Giordano in rovere, legno pregiato proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile e certificate; gli arredi Roda, realizzati dopo un’accurata selezione di materiali sostenibili e certificati, tra cui il teak FSC, il sughero bruno naturale, l’alluminio riutilizzabile, oltre che tessuti, cinghie e corde in materiale riciclato.

La camera da letto di Houseboat, sui toni del blu

img by alberto franceschi photography

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Rubner Haus

Rubner Haus è un’azienda a conduzione familiare impegnata nella realizzazione di case prefabbricate in legno.Gli alberi utilizzati ...