Google Bay View campus: architettura biofilica e benessere dei dipendenti

Google Bay View campus: architettura biofilica e benessere dei dipendenti

Google Bay View Campus è l’innovativo spazio di lavoro di big G. Elettrico al 100% può contare su principi di architettura biofilica. Vegetazione, luce naturale, vista esterna da ogni postazione di lavoro, aria naturale e zero tossine, un progetto innovativo incentrato sull’uomo e sulla sostenibilità.

a cura di Tommaso Tautonico 

Google Bay View campus: architettura biofilica e benessere dei dipendenti

Indice degli argomenti:

Silicon Valley, California. È proprio qui, accanto all’Ames Research Center della NASA, che dopo cinque anni di lavoro Google svela il suo Bay View Campus. Progettato dagli studi di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) e Heatherwick Studio, in collaborazione con un team di ingegneri Google, il nuovo campus si sviluppa su una superficie di circa 100 mila metri quadri, di cui 80 mila sono dedicati a spazi all’aperto.

Google Bay View campus: architettura biofilica e benessere dei dipendenti

L’intero complesso ospita due edifici per uffici, un centro eventi da 1.000 persone e 240 unità abitative per i dipendenti con contratto a tempo determinatoIl design, fanno sapere gli architetti dei due studi, si concentra sulla creazione di un’ambiente di lavoro adattabile e salutare per tutti. Nel progetto c’è tutta la visione di Google per il futuro del lavoro: benessere dei dipendenti, salubrità degli spazi e sostenibilità.

Architettura biofilica e sostenibilità

Il Bay View Campus si basa su principi di progettazione biofilica. L’intero complesso gode di vegetazione e luce naturale, mentre gli spazi interni offrono da ogni scrivania una vista sull’esterno, così da migliorare la salute e il benessere dei dipendenti.

Google Bay View Campus, architettura biofilica e sostenibilità

Le finestre del lucernario regolano l’accesso della luce solare diretta grazie a tende automatiche che si aprono e si chiudono in base alla posizione e all’intensità del sole. La ventilazione all’interno utilizza solo aria proveniente dall’esterno, non c’è aria riciclata. Per rimuovere le tossine e creare un’ambiente più salubre possibile, il team di progetto ha valutato ogni materiale inserito nel progetto: piastrelle, tappeti, vernici, tubazioni, mobili, utilizzando la Lista rossa del protocollo di certificazione Living Building Challenge (LBC).

Il tetto del Google Bay View campus è ricoperto di pannelli fotovoltaici
Il tetto del Google Bay View campus è ricoperto di pannelli fotovoltaici

Bay View è un edificio elettrico al 100%. Una scelta voluta per ridurre le emissioni di carbonio. Gli edifici sono alimentati in parte da un caratteristico tetto a baldacchino ondulato ricoperto da pannelli solari capaci di generare il 40% del fabbisogno annuale. Assieme all’energia proveniente dai vicini parchi eolici e all’impianto geotermico, il campus di Google sarà uno dei primi a funzionare senza emettere emissioni di carbonio per il 90% del tempo.

Le persone al centro del progetto

Il Google Bay View Campus è il risultato di molteplici incontri con i dipendenti aziendali. Gli spazi interni sono stati progettati in base alle loro necessità e sulle loro indicazioni. “Dopo aver parlato con i googler di ciò di cui hanno bisogno da un posto di lavoro” fanno sapere da Google, “abbiamo scoperto che sono felici, produttivi e creativi quando si riuniscono in team, ma, per portare a termine i lavori, hanno bisogno di spazi protetti da suoni e movimenti”.

Le finestre a lucernario del Google Bay View campus 
Ecco perché la scelta di destinare ai livelli superiori gli spazi del team e con gli spazi comuni posizionati al di sotto, in modo da separare le aree di lavoro e di collaborazione, con un facile accesso tra le due.

Schema energie rinnovabili del Google Bay View campus

img by BIG

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento