Sui Navigli la foresta multisensoriale galleggiante firmata Stefano Boeri Interiors

Sui Navigli la foresta multisensoriale galleggiante firmata Stefano Boeri Interiors

Fino al 12 giugno in Darsena si potrà visitare la Floating Forest realizzata da Stefano Boeri Interiors per Timberland. Un’installazione che racconta l’importanza della natura in città, sottolineando la visione del marchio per un futuro più verde ed equo dove nulla vada sprecato

Stefano Boeri Interiors in Darsena, ha firmato per Timberland la Floating Forest

Si sta per concludere la 60a edizione del Salone del Mobile di Milano che, a giudicare dall’affluenza vista in fiera, dalla partecipazione ai vari Fuori Salone e dai 2.200 espositori presenti, rappresenta il simbolo della rinascita dopo due anni molto faticosi a causa della pandemia.

Potremmo anche definirlo il Salone della sostenibilità: sono infatti tanti, tantissimi, gli allestimenti, i prodotti e i materiali declinati su economia circolare, attenzione all’ambiente e al riciclo. Un processo obbligatorio, che sempre più aziende hanno fatto proprio, destinato a diventare strategico per la crescita delle imprese. Una scelta sposata dallo stesso Salone che ha organizzato  al padiglione 15 l’installazione di 1400 mq a firma di Mario Cucinella, Design with Nature, che ha ospitato momenti di incontro e dibattiti e ha approfondito i temi della circolarità e del riuso, a partire dagli elementi presenti nelle aree urbane, vere miniere di materie prime utili alla costruzione.

Non fanno eccezione a questa attenzione alla sostenibilità molti degli eventi del Fuori Salone. 

Floating Forest in Darsena

E’ ormai noto che per combattere l’inquinamento in città e limitare il surriscaldamento le foreste urbane possano svolgere un ruolo fondamentale. Le piante infatti assorbono C02, depurano l’aria, migliorano il microclima e la biodiversità, abbattono i rumori, aumentano il benessere psico-fisico e la qualità della vita. Una visione che l’architetto Stefano Boeri ha fatto propria da tempo e sviluppato in molti progetti. 

La Floating Forest realizzata da Stefano Boeri Interiors in Darsena per Timberland

Stefano Boeri Interiors in Darsena, nell’ambito della Tortona Design Week, ha firmato per Timberland la Floating Forest, una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente, formato da 610 alberi e più di 30 specie, che regala un’esperienza unica sia olfattiva che visiva.

Un vero e proprio percorso sensoriale che racconta l’impegno del marchio verso un impatto netto positivo sulla natura, grazie alle 4 tappe previste che permettono ai visitatori di scoprire le ultime eco-innovazioni di prodotto e i valori del brand, che possono essere approfonditi grazie  a semplici QR che danno accesso a contenuti in realtà aumentata. E scopriamo così che esiste il programma Timberloop Take Back che invita i consumatori a riconsegnare i prodotti giunti a fine vita per un riutilizzo totale o parziale; o la tecnologia alla GreenStride che prevede che le suole siano formate per il 75% da canna da zucchero che proviene da fonti rinnovabili e gomma ricavata dagli alberi. La tappa Hear & Breathe spiega il valore del verde in città e il suo impatto positivo per i cittadini.

L'attenzione di Timberland alla sostenibilità nell'installazione Floating Forest

I visitatori possono condividere contenuti social e negli store Timberland di Corso Buenos Aires, City Life e Portello, vivere un’esperienza immersiva in 3D nella foresta grazie a un visore per la realtà aumentata.

Obiettivo dell’installazione di Timberland, coerentemente con la filosofia aziendale, è quello di far comprendere alle giovani generazioni l’importanza del verde in città per un futuro sostenibile ed equo, dove nulla deve essere sprecato e tutto possa essere riutilizzato. La Floating Forest è anche uno spazio da vivere per la cittadinanza, in cui socializzare, avere occasioni di incontro e dialogo, immersi nella natura.

La Floating Forest realizzata da Stefano Boeri Interiors in Darsena per Timberland

Nel rispetto di tutti questi principi di sostenibilità e circolarità, al termine dell’installazione tutti gli alberi saranno regalati a Soulfood Forestfarms Hub Italia, organizzazione no-profit che aiuta la transizione ecologica dei territori assieme a comunità̀ locali, istituzioni e imprese. La struttura è realizzata a secco e i materiali potranno dunque essere riutilizzati in altre installazioni.

La Floating Forest in Darsena vista dall'alto

Lo Studio Stefano Boeri Interiors fondato da Stefano Boeri e Giorgio Donà è specializzato nei progetti di architettura di interni, exhibition design e product design.

Floating Forest sarà aperta fino al 12 giugno presso Viale Gabriele D’Annunzio 20.

Credit img Daniela Di Corleto

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento