Giovani fatevi avanti! Volteco punta sulla formazione motivazionale

VOLTECO

Lo scoppio della pandemia e la chiusura, temporanea e non, di moltissime attività ha rimarcato il disallineamento esistente tra domanda e offerta di lavoro. Questa volta, però, sono i giovani ad avanzare dubbi nei confronti delle aziende, forti delle loro competenze digitali. Per dare un contributo ai giovani e motivarli a candidarsi, Volteco ha deciso di puntare sulla formazione.Giovani fatevi avanti! Volteco punta sulla formazione motivazionaleLa fine dell’emergenza sanitaria ha riportato a galla il mercato del lavoro, ma ciò che non ci si aspettava, e che si è venuta a creare, è la a situazione quasi paradossale di difficoltà nel reperire personale disposto a farsi assumere.

I giovani di oggi, forti delle loro nuove competenze in materia di digitalizzazione, infatti, ritengono che le piccole e medie imprese non siano all’altezza delle loro competenze e prediligono la flessibilità di un lavoro come free lance, piuttosto che la stabilità di un’assunzione.

Questo problema sta coinvolgendo anche l’azienda Volteco, alla ricerca di figure professionali qualificate che non si trovano. Anna Mazzobel, responsabile Human Resources di Volteco, spiega il fenomeno facendo riferimento alla forte instabilità che ha caratterizzato gli ultimi anni e al costante cambiamento, sempre più interconnesso e digitale, che interessa il mondo.

Le conoscenze sono certamente importanti, ma possono diventare obsolete in breve tempo se non vengono accompagnate da curiosità e motivazione all’apprendimento continuo.

In un contesto complesso e imprevedibile come quello attuale sono, inoltre, fondamentali le soft skills, oltre alle conoscenze e alle abilità che, però, possono essere allenate più facilmente.

L’importanza della formazione

La formazione rappresenta un ponte tra il percorso di studi e il mercato del lavoro. Le aziende più competitive sono proprio quelle che riconoscono l’importanza del ruolo della formazione per sviluppare i talenti dei giovani motivandoli e creando per loro percorsi di crescita incentrati sull’esperienza.

Volteco è un’azienda che investe da sempre nella formazione dei propri dipendenti per aumentare le competenze e spingere all’evoluzione professionale delle persone, oltre che alla crescita del business aziendale. 

Le metodologie utilizzate dall’azienda sono diverse:

  • attività in aula e on line,
  • team building e simulazioni attraverso il teatro,
  • questionari di auto-somministrazione,
  • metodo Lego Serious play

Si tratta di opportunità di crescita importanti destinate a chiunque entri in azienda, a prescindere dal ruolo professionale che andrà poi a ricoprire.

Sul sito di Volteco, alla sezione CHI SIAMO – “Lavora con noi”, sono disponibili le posizioni aperte per poter inviare facilmente la propria candidatura ed entrare così a far parte di un team di lavoro qualificato, dinamico e collaborativo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti