Pellini: un successo che dura da trent’anni e non si ferma

PELLINI

Dal momento della sua nascita, nel 1992, Pellini ha collezionato molti successi, ma il traguardo non è mai fisso e l’azienda continua a guardare oltre, volgendo costantemente lo sguardo al futuro.Pellini: un successo che dura da trent'anni e non si fermaIndice:

Per conoscere meglio le origini di Pellini bisogna fare un salto nel passato, esattamente al 31 luglio 1992, data nella quale Francesco Pellini depositò la domanda di brevetto del primo sistema ScreenLine.

Caratteristica innovativa del sistema, tutt’oggi utilizzato, era la trasmissione del movimento alla tenda veneziana integrata in vetrocamera tramite giunto magnetico nell’angolare, assicurando assoluta ermeticità.

Il secondo brevetto, depositato nel 1994, rese Pellini la prima azienda al mondo a sollevare la tenda in vetrocamera tramite l’accoppiamento frontale di due magneti attraverso il vetro. Un’innovazione che estese il successo di ScreenLine a tutto il mondo.

Gli esempi del successo di Pellini

I brevetti depositati da Pellini hanno rivoluzionato per sempre il mondo delle schermature solari e hanno spinto l’azienda a perseguire sempre nuovi obiettivi.

Il risultato è un patrimonio di oltre 40 brevetti internazionali dopo 30 anni di attività; un patrimonio accumulato grazie al costante lavoro di ricerca e sviluppo svolto attorno al sistema vetro-schermatura per garantire il comfort delle persone e l’efficientamento energetico degli edifici.

A testimoniare il successo dell’azienda la nascita di Finglas, la vetreria del Gruppo Pellini che permette di testare le innovazioni di ScreenLine direttamente nel loro habitat naturale o valutare l’impatto che le novità in fatto di vetro avranno sull’azione schermante.

Non sono da meno i brevetti relativi a motore brushless, utilizzato nei sistemi automatizzati, e lo sviluppo della lamella ad alte prestazioni V95 e della canalina «warm edge» a bassa conduzione termica, per un miglior isolamento termico del profilo e una significativa riduzione dei valori di trasmittanza e fattore solare.

Soluzioni anche per il settore residenziale

L’impegno di Pellini si traduce nella progettazione di soluzioni sempre più raffinate e capaci di rispondere alle esigenze di edifici complessi. Grazie a questo approccio i privati possono godere di una soluzione affidabile e innovativa che supera i limiti principali delle schermature tradizionali.

Il numero di abitazioni che utilizzano il sistema ScreenLine, infatti, cresce costantemente e in ogni parte del mondo. A questo interesse diffuso l’azienda ha risposto con l’apertura di Pellini CZ, nuovo polo produttivo in Repubblica Ceca, e con il lancio di soluzioni dedicate ai contesti residenziali, tra cui il sistema W Smart, la schermatura solare motorizzata che non richiede il rifacimento dell’impianto elettrico, ideale soprattutto in caso di ristrutturazioni o sostituzione dei serramenti.

L’innovazione di Pellini non si ferma mai

Grazie alla collaborazione con fornitori, centri di ricerca e università Pellini è in grado di sviluppare soluzioni che rispondono a sfide progettuali sempre più complesse, fornendo competenze multidisciplinari che toccano fisica, meccanica, meteorologia, aerospaziale e nanotecnologie.

Questo permette di definire edifici sempre più innovativi, efficienti, confortevoli e sostenibili.

Esempio per eccellenza di queste collaborazioni è ScreenLine, che trasforma la tenda veneziana in una soluzione innovativa e ad alto valore aggiunto e motiva tutto il Gruppo a lavorare per offrire prodotti di qualità e rispondere alle sfide di un contesto in cui tecnologie anche diverse tra loro sono sempre più interconnesse.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

PELLINI produce nelle seguenti categorie