Mondial du Bâtiment 2022: tra sfide attuali e prospettive future

Torna le Mondial du Bâtiment, evento internazionale di riferimento per i settori dell’edilizia, della costruzione e dell’architettura, con l’obiettivo di rispondere alle sfide attuali e alle evoluzioni dei diversi settori e di volgere uno sguardo al futuro. L’evento si terrà al Paris Expo Porte de Versailles dal 3 al 6 ottobre 2022.

A cura di:

Mondial du Bâtiment 2022: tra sfide attuali e prospettive future

Le Mondial du Bâtiment, attraverso i suoi tre saloni BATIMAT, IDÉOBAIN e INTERCLIMA, rappresenta una preziosa occasione per tutti gli operatori della filiera che hanno modo di raccogliere informazioni utili per interpretare meglio le tendenze attuali e future. 

Guillaume Loizeaud“Tutta la filiera è impegnata fin d’ora affinché l’edizione 2022 del Mondial du Bâtiment sia un successo. Siamo felici della fiducia che gli espositori ci stanno testimoniando e possiamo contare sulla  presenza di numerosi leader in tutti i settori. A cinque mesi dall’apertura dei saloni, siamo impegnati, con tutti i nostri partner ed espositori, per fornire ai visitatori tutte le risposte alle grandi sfide di oggi e di domani che essi devono confrontare. Siamo lieti di poterci ritrovare tutti alla Porte de Versailles in ottobre.” dichiara Guillaume Loizeaud, Direttore del Mondial du Bâtiment. 

Sono previsti più di 15 incontri nei due spazi dedicati: “Espace 2000” nel Padiglione 1 e “Salle Océanie” nel Padiglione 4.

Low Carbon Construction Tour

Le Mondial du Bâtiment è anticipato da un ciclo di incontri della durata di 5 mesi denominato Low Carbon Construction Tour, inaugurato ad aprile, dedicato al tema della decarbonizzazione del mondo delle costruzioni. Il tour toccherà Spagna, Italia, Costa d’Avorio, Camerun, Senegal, Marocco, Germania, Belgio, Turchia e Tunisia.

Questo importante tema sarà presentato anche durante “Le Mondial du Bâtiment” all’interno dello spazio Low Carbon Construction situato al centro del Padiglione 1 e progettato in collaborazione con Construction 21.

Lo spazio accoglierà soluzioni e materiali sviluppati per favorire la decarbonizzazione degli edifici ed eventi dedicati allo sviluppo sostenibile con riferimento alla politica dei “rifiuti zero”, alla scelta del legno di origine francese trasformato sul territorio, a mobili eco-design, tappeti 100% riciclati, illuminazione a LED e molto altro.

I saloni di Mondial du Bâtiment

INTERCLIMA 2022: prestazioni energetiche e comfort interno

INTERCLIMA, a cinque mesi dalla sua apertura, registra già la presenza di 212 espositori per i settori dell’ingegneria climatica, dell’efficienza energetica e del comfort negli edifici residenziali, individuali, collettivi, terziari e industriali.

In riferimento al settore terziario e all’edilizia abitativa saranno esposte soluzioni tecniche per gli edifici terziari e apparecchiature destinate all’edilizia abitativa collettiva e individuale e trattati temi di primaria importanza per la tutela ambientale legata al riscaldamento come il gas verde e l’idrogeno.

Saranno presenti, poi, i produttori di caldaie a biomassa a rappresentare il settore delle energie rinnovabili all’interno di un’apposita area nella quale verranno esposte caldaie a biomassa, pompe di calore e soluzioni per il solare termico.

Altro tema di spicco in questo periodo storico che troverà posto a INTERCLIMA è quello della ventilazione, trattato attraverso la presenza di produttori di sistemi di ventilazione che si focalizzeranno sulla qualità dell’aria attraverso convegni e workshop. 

IDÉOBAIN: luogo unico d’ispirazione per il settore del bagno

IDÉOBAIN è un punto d’incontro per i professionisti del settore bagno che hanno la possibilità di scoprire prodotti in grado di rispondere alle aspettative dei clienti finali in ambito abitativo e terziario, nelle strutture ricettive ecc.

Al suo interno l’Espace Créateurs, luogo d’incontro per i produttori che influenzano le tendenze della decorazione attraverso l’innovazione o collaborazioni artistiche degne di nota. Per l’occasione sono programmate 15 conferenze, alcune delle quali saranno animate da esperti tecnici, altre destinate all’architettura e all’outdoor. 

BATIMAT 2022: “Orizzonte 2030, tutto un mondo da costruire”

L’edizione 2022 di BATIMAT registra già 850 espositori iscritti e ruoterà attorno a una grande tematica: «Orizzonte 2030, tutto un mondo da costruire». L’argomento sarà affrontato attraverso molteplici azioni, fisiche e digitali, per rispondere alle grandi sfide di domani preparandosi fin da oggi.

Si parlerà di come:

  • Preservare l’ambiente,
  • Trasformare i metodi,
  • Vivere bene nella città del 2050,
  • Valorizzare le professioni.

Novità 2022:

  • Forum Construction e Forum Architecture, sessioni di incontro che permetteranno di dibattere sulle principali questioni sociali e proporre una visione del futuro con le relative soluzioni,
  • uno spazio dedicato al fotovoltaico per gli edifici in partnership con Enerplan e GMPV,
  • Interior&Garden, lo spazio che riunisce produttori di elementi per la sistemazione degli interni e degli esterni

Grazie al successo riscosso nell’edizione precedente sarà riproposto in tema dell’Off-Site con oltre 35 espositori attesi e una superficie espositiva triplicata che ospiterà molteplici soluzioni proposte da start up, società di consulenza e lean management.

Anche quest’anno trova posto a BATIMAT Construction Tech®, spazio ricavato al centro del Padiglione 1 all’interno del quale saranno presenti 80 start-up che presenteranno le proprie soluzioni durante numerosi pitch. L’Osservatorio «Le start-up della Construction Tech. 4 anni dopo, cosa sono diventate?» sarà lanciato in ottobre durante il salone.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento