Le occupazioni del futuro saranno sempre più green

Le occupazioni del futuro saranno sempre più green

In aumento del 53% le richieste per i “Green Jobs”, le occupazioni lavorative legate al tema della sostenibilità.

Green jobs, Le occupazioni del futuro saranno sempre più green

In aumento le offerte di lavoro legate al tema della sostenibilità: negli ultimi tre anni in Italia abbiamo assistito ad una notevole crescita dei cosiddetti “Green Jobs”, posizioni lavorative legate allo sviluppo sostenibile.

Secondo una ricerca elaborata da Indeed, gli annunci legati alle energie rinnovabili sono in aumento del +394%, seguite dalle professioni connesse alla sostenibilità che registrano un +141% delle richieste e dalle offerte per addetti nel settore del riciclo (+112%)

Tra i Green Jobs in crescita troviamo anche numerosi annunci con riferimenti specifici all’ambiente e all’ecologia (+ 60%) o al solare (+29%). Rimangono invece stabili gli annunci di lavoro relativi a posizioni legate al trattamento delle acque (+1%).

Ma quali i ruoli richiesti dalle aziende? Secondo Indeed, si va dalle professionalità emergenti come il mobility manager, passando per l’efficientamento energetico e per le declinazioni “green” di professioni tradizionali (pensiamo ad esempio all’eco-designer o all’avvocato esperto di ESG).

Gianluca Bonacchi, Recruitment Insight Expert di Indeed parla dell’ascesa delle nuove professioni green: “la tutela del pianeta e ancora di più la transizione energetica si stanno rivelando degli importanti generatori di posti di lavoro. Negli ultimi tre anni, la ricerca di professionalità afferenti a queste aree da parte di aziende  e organizzazioni è aumentata significativamente. Al contrario, non abbiamo registrato un altrettanto marcata crescita di interesse per queste posizioni da parte di chi è in cerca di lavoro”.

 “Siamo anche consapevoli che la sostenibilità e il modo in cui le aziende raccontano come stanno affrontando queste questioni è un fattore importante, le persone sono sempre più esigenti anche rispetto al posto in cui lavorano e vogliono che i valori aziendali riflettano i loro valori personali. Sta crescendo anche l’impegno in chiave sostenibile che molte aziende attuano anche internamente, un impegno che spesso vede il coinvolgimento di team specifici per capire  comediventare più sostenibili” conclude Bonacchi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento