Impianti di riscaldamento radiante: i vantaggi dell’installazione residenziale

Il riscaldamento radiante sta diventando sempre più popolare nelle abitazioni domestiche e negli impianti industriali perché è un modo pulito, silenzioso, efficiente, affidabile ed economico per riscaldare in inverno.Impianti di riscaldamento radiante: i vantaggi dell’installazione residenzialeIndice:

Con gli impianti radianti il calore proviene dal pavimento, dalle pareti o dai soffitti. I tubi dell’acqua calda sono posti sotto il materiale del pavimento, dietro le pareti o nei soffitti, fornendo calore all’ambiente circostante, in modo silenzioso e invisibile, costante e uniforme.

Proviamo adesso a spiegare brevemente cos’è il riscaldamento radiante e quali vantaggi offre.

Che cos’è il riscaldamento radiante

Il riscaldamento radiante è un sistema di tubi che vengono installati sotto i pavimenti, dietro le pareti o il soffitto in grado di riscaldare un’intera casa. Il calore emesso dai tubi irradia naturalmente la stanza, riscaldando tutti gli oggetti al suo interno, inclusi pavimento, pareti, soffitto e mobili.

L’impianto radiante può essere installato anche sulle rampe di accesso agli interrati o garage per aiutare a sciogliere ghiaccio e neve. 

Vantaggi del riscaldamento radiante

Efficienza dal punto di vista energetico

Il riscaldamento radiante è più efficiente del riscaldamento ad aria perché riscalda in maniera uniforme senza stratificare. E, mentre i termosifoni o condizionatori tradizionali sono generalmente portati a 70 gradi, il sistema radiante a pavimento funziona già a 30 gradi. Per questo motivo si possono utilizzare al meglio generatori ad alta efficienza come le pompe di calore.  

Riscaldamento silenzioso e anallergico

I sistemi di riscaldamento radiante sono completamente silenziosi. A differenza dei sistemi ad aria forzata, non sentirai le prese d’aria accendersi e spegnersi tutto il giorno e al contrario di quanto accade con i radiatori non si formeranno sul muro fastidiosi aloni scuri: solo una casa silenziosa e calda.

Le persone che soffrono di allergie apprezzeranno il calore radiante. Nessun condotto vuol dire pochi movimenti d’aria che trasportano e muovono polvere e altri allergeni 

Temperatura costante

Poiché l’aria calda sale, il riscaldamento a pavimento radiante è il modo perfetto per fornire una temperatura costante in tutta la casa. Il calore emesso dai pavimenti viaggerà verso l’alto, riscaldando così l’intera stanza ad una temperatura uniforme.

Rispetto ai sistemi ad aria forzata, il riscaldamento a pavimento mantiene un livello di umidità in casa più consono.

Estetica gradevole

Il riscaldamento radiante consente di rimuovere gli antiestetici radiatori non necessita di prese d’aria sui pavimenti e sui soffitti. Con pavimenti o pareti riscaldati, puoi rimuovere i radiatori a parete e liberare la stanza da apparecchi superflui e polverosi.

Non c’è bisogno di condotti

Non sono necessarie canalizzazioni per il corretto funzionamento del riscaldamento radiante. Nessuna canalizzazione significa una cosa in meno di cui preoccuparsi durante la manutenzione annuale. 

Opzioni di rivestimento del pavimento

Il riscaldamento radiante a pavimento funziona con quasi ogni singolo tipo di pavimento: laminato, piastrelle, legno, cemento, pietra e moquette.

Niente più piedi freddi!

Forse il miglior vantaggio di tutti, riscaldamento radiante significa pavimenti caldi e piedi caldi 24 ore su 24, il che è particolarmente piacevole in quelle fredde giornate invernali quando esci dal letto o dalla doccia. 

Perché scegliere un impianto radiante

L’edilizia civile e gli edifici commerciali rappresentano quasi il 40% del consumo energetico totale dell’intero occidente.

Finché il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione rimarranno i principali usi finali dell’energia in una casa, ci sarà un crescente interesse nel trovare e implementare pratiche edilizie efficienti dal punto di vista energetico. 

I sistemi di riscaldamento radiante offrono un modo efficiente dal punto di vista energetico ed economico per riscaldare la tua casa.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici