I sistemi FRCM Fassa Bortolo ottengono la certificazione CVT

I sistemi FRCM di Fassa Bortolo hanno ottenuto la certificazione CVT. I Certificati di Valutazione Tecnica (CVT), al momento su base volontaria, saranno obbligatori da luglio 2022.I sistemi FRCM Fassa Bortolo ottengono la certificazione CVTIl Ministero delle Infrastrutture ha emanato nel 2019 una serie di Linee Guida da rispettare nell’ambito dell’utilizzo dei sistemi di rinforzo esterno a basso spessore con compositi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) per strutture cementizie o in muratura.

Le soluzioni Fassa Bortolo per il rinforzo strutturale hanno ottenuto i nuovi certificati CVT, attraverso un iter di verifica particolarmente lungo. Ce lo spiega Matteo Bianchin, Responsabile Certificazioni di Prodotto Fassa Bortolo: “Siamo i primi ad aver affrontato insieme al Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna il percorso di applicazione concreta delle linee Guida Ministeriali. Le prove hanno carattere meccanico e riguardano appunto il comportamento del sistema di rinforzo considerato nel suo complesso, ossia malta + rete di rinforzo: dopo i test di trazione, si è proceduto a un invecchiamento artificiale per verificare la tenuta del sistema nel tempo, simulando diverse condizioni climatiche e in particolare ripetuti cicli di gelo/disgelo, immersioni in sali e altri fenomeni che mettono a rischio l’integrità degli interventi, soprattutto su pareti esterne.”

I sistemi di rinforzo FRCM di Fassa Bortolo

I sistemi FRCM Fassa Bortolo a basso spessore sono caratterizzati da una matrice inorganica rinforzata mediante una rete o un tessuto in fibra e, se necessario, connettori preformati o a fiocco.

I sistemi FRCM di Fassa Bortolo
Fasi di applicazione dei sistemi FRCM di Fassa Bortolo

Si utilizzano prevalentemente reti in fibra vetro alcali-resistente ad elevata resistenza e flessibilità o tessuti in acciaio inox, abbinati a malte con cementi solfatoresistenti. Per quanto riguarda gli interventi su murature storiche, si predilige l’utilizzo di malte a base di calce idraulica naturale a grana fine, mantenendo l’equilibrio chimico-fisico dei materiali preesistenti.

I sistemi FRCM certificati di Fassa Bortolo sono, nello specifico:

  • FASSANET ZR SYSTEM: ideale per distribuire le sollecitazioni statiche e sismiche conferendo alla struttura un’elevata duttilità.
  • FASSATEX STEEL NHL SYSTEM: sistema di placcaggio a fasce per il rinforzo di elementi in muratura portante. 
  • FASSATEX STEEL SYSTEM: sistema di placcaggio a fasce per il rinforzo di elementi in calcestruzzo armato. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici