Centro congressi Yabuli: una tenda sotto le montagne innevate

Centro congressi Yabuli: una tenda sotto le montagne innevate

Il Yabuli Congress Center, progettato per la famosa località sciistica, è un edificio con un tetto dal design curvo perfettamente integrato con le dolci colline innevate circostanti. Visto da lontano il suo design richiama quello di una tenda bianca, con forme morbide e pulite, che galleggia lungo i pendii prima di adagiarsi sulla neve. All’interno il calore del legno crea un’ambiente accogliente.

Centro congressi Yabuli: una tenda sotto le montagne innevate

Il Yabuli Congress Center sorgerà nella famosa località sciistica della provincia cinese di Heilongjiang, nota per ospitare il più grande centro di allenamento per gli sport invernali, oltre che la più lunga pista da sci alpino di tutta l’Asia.

Progettata dallo studio di architettura MAD Architects, la struttura colpisce per la sua caratteristica forma, simile ad una tenda adagiata sulle montagne innevate.

Il plastico del Centro congressi Yabuli

Yabuli è una rinomata destinazione sciistica internazionale, e il suo centro congressi è stato pensato per ospitare un’ampia gamma di servizi a disposizione dei visitatori. Il progetto comprende una biblioteca, sale espositive e più di 20 sale multifunzionali ben attrezzate. In futuro, lo spazio ospiterà l’annuale China Entrepreneurs Forum (CEF), il Chinese Entrepreneurs Museum e altre conferenze ed eventi aziendali simili, il tutto sotto lo stesso tetto scultoreo.

Perfettamente integrato con le montagne innevate

Nonostante la sua imponenza, il centro congressi Yabuli è integrato visivamente con il contesto naturale circostante, fatto da dolci colline innevate. Da lontano, la struttura richiama una grande tenda bianca che galleggia lungo i pendii prima di adagiarsi dolcemente nella neve.

Centro congressi Yabuli perfettamente integrato sulle montagne

Il profilo morbido del tetto riecheggia quello delle montagne innevate, mentre la trama dei pannelli in alluminio di colore bianco, richiama la morbidezza della neve trasportata dal vento, come se fosse polvere.

Le facciate continue in vetro, a tutta altezza, dal pavimento al soffitto, incorniciano i lati est ed ovest dell’edificio, mentre le facciate nord e sud si fondono con il paesaggio, con il tetto che sfiora la superficie. Tutti i terminali MEP (meccanici, elettrici ed idraulici) sono progettati per non essere visibili, mentre le aperture a lamelle consentono una continuità visiva uniforme tra la facciata curva e le pareti interne.

Interni morbidi, colori caldi e avvolgenti

All’interno, MAD architects ha progettato il Yabuli Congress Center per adattarsi alla pendenza del sito. La disposizione degli spazi crea più livelli e parte dell’edificio è incastonata nel terreno. L’ingresso principale è al piano terra dal lato est, ma l’ingresso e l’uscita laterali si trovano al secondo piano dal lato ovest.

Centro congressi Yabuli: l'uscita pedonale 
Mentre si cammina in salita sulla neve e ci si avvicina alla struttura, i visitatori hanno l’impressione di essere accolti a braccia aperte, come in un abbraccio. All’interno, i caldi rivestimenti in legno creano un’oasi accogliente rispetto al gelido ambiente circostante, mentre un lucernario in alto inonda lo spazio di luce solare naturale.

Centro congressi Yabuli: il lucernario che inonda di luce naturale gli interni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento