Pannelli Rockpanel per un edificio residenziale in provincia di Caserta

ROCKWOOL

Ė possibile conciliare un’architettura moderna con la volontà di ridurre il più possibile l’impatto ambientale? La risposta è sì, grazie all’utilizzo di pannelli Rockpanel di Rockwool che hanno rivestito un edificio residenziale in provincia di Caserta perfettamente inserito nel contesto cromatico circostante.Pannelli Rockpanel per un edificio residenziale in provincia di CasertaRockwool ha contribuito alla riqualificazione architettonica di un edificio residenziale sito nel contesto bucolico di Castel Morrone, in provincia di Caserta, alle pendici dei monti Tifatin.

L’intervento è stato realizzato considerando gli obiettivi architettonici ed energetici e la necessità di integrare l’abitazione il più possibile nel verde circostante; obiettivo raggiunto grazie alla scelta accurata dei materiali e dei colori delle facciate e all’applicazione di pannelli Rockpanel nella versione Dourable Colour.Dettaglio della facciataI pannelli di rivestimento Rockpanel, nella versione Dourable Colour e nello spessore di 8 mm, sono abbinati alle tonalità naturali della finitura Wood Slate Oak e riprendono il contesto cromatico e le colorazioni naturali del verde. Per la loro posa, sono state installate sulla facciata apposite sottostrutture in alluminio create ad hoc.

Questa soluzione riesce a rispondere a ogni necessità cromatica grazie alla disponibilità in oltre 200 varietà di colore e diverse texture, offrendo grande versatilità e possibilità di adattamento a materiali, forme e colori di ogni progetto.

Pannelli Rockpanel in lana di roccia

I pannelli Rockpanel sono realizzati con lana di roccia compressa, materiale sicuro contro gli incendi e stabile dal punto di vista dimensionale, nonché resistente alle condizioni climatiche e facile da lavorare.

Oltra a questi vantaggi i pannelli offrono protezione dall’umidità. Per questo motivo sono stati impiegati nel progetto di riqualificazione per rivestire la camera di ventilazione posizionata sul lato Sud dell’abitazione, contribuendo al risanamento della parete ammalorata dall’umidità di risalita.

Il loro utilizzo come rivestimento di facciata, invece, ha permesso di abbassare la temperatura incidente sulla muratura retrostante, fungendo da schermo.

Grande varietà di finiture per ogni esigenza progettuale

La gamma dei pannelli Rockpanel comprende una grande varietà di finiture per la realizzazione di effetti creativi in facciata:

  • Woods, per un design effetto legno,
  • Metallics, per ricreare un effetto metallico,
  • Chameleon, per ottenere un effetto cangiante,
  • Natural, per ricreare un effetto naturale,
  • Lines, per ottenere differenti configurazioni, giocando con le alternanze di linee,
  • Stones, per ricreare l’effetto pietra,
  • Colour, per adattarsi a ogni esigenza cromatica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Sede associazione Mani Tese

Sede associazione Mani Tese

Questo progetto di riqualificazione presenta caratteristiche emblematiche dell’attuale parco edilizio esistente dal punto di vista del ...