Garantire il massimo comfort indoor con i laterizi Wienerberger

WIENERBERGER

Quanto si parla di comfort indoor, aspetto sempre più presente nelle scelte progettuali e costruttive, non si può fare a meno di pensare ai muri dell’edificio, che contribuiscono significativamente alle condizioni di microclima e salubrità degli spazi interni. I laterizi Wienerberger contribuiscono a generare comfort interno scongiurando la formazione di muffe e condense e l’emissione di VOC.Garantire il massimo comfort indoor con i laterizi WienerbergerIndice:

Quali sono le possibili cause della scarsa salubrità in casa? Sicuramente un’errata progettazione e la scelta di materiali con caratteristiche non adeguate contribuiscono significativamente al manifestarsi di problemi di salubrità con conseguente degrado dell’intonaco o del potere isolante delle coibentazioni.

Per poter garantire un adeguato comfort termico all’interno dell’abitazione è necessario generare un equilibrio tra temperatura, umidità, caratteristiche termiche dei materiali e inerzia termica delle pareti.

I problemi dell’edilizia moderna

Costruire oggi richiede il rispetto di una serie di requisiti normativi, secondo i quali ogni edificio nuovo deve potersi definire nZEB. Realizzare un edificio efficiente dal punto di vista energetico, però, ci porta a dover considerare nuove problematiche.

Gli involucri edilizi, infatti, non solo sono sempre più performanti ma anche più “ermetici” e questo comporta una maggiore difficoltà di dissipazione dell’umidità in eccesso all’interno delle abitazioni.

Uno scarso ricambio d’aria può generare dei fenomeni di condensa superficiale e di concentrazione di inquinanti; è bene, quindi, garantire una corretta areazione dei locali sia attraverso appositi sistemi di ventilazione controllata che utilizzando materiali traspiranti in grado di dissipare parte dell’umidità e di assorbirla,  per poi poterla restituire all’ambiente qualora diventasse eccessivamente secco.

Quali tipi di umidità possono manifestarsi in casa?

In casa possono manifestarsi fenomeni di condensa interstiziale, interni ad una parete multistrato, o fenomeni di condensa superficiale, visibili sul lato esterno della parete.Quali tipi di umidità possono manifestarsi in casa?Generalmente la condensa interstiziale è il risultato dell’errata progettazione della stratigrafia della parete e si manifesta colpendo gli strati interni della muratura, con conseguente perdita di capacità isolante e aggravio dell’umidità nell’intercapedine.

La condensa superficiale, invece, deriva dalla presenza di umidità eccessiva all’interno dell’abitazione combinata con temperature inferiori a quelle di rugiada sulle superfici delle pareti. Per evitare questo tipo di fenomeno si deve instaurare un regime di equilibrio tra l’umidità smaltita dall’edificio e quella generata dai suoi occupanti.

La scelta corretta dei materiali da costruzione

Per evitare l’insorgere delle problematiche sopra descritte è fondamentale prestare attenzione alla scelta di adeguati materiali da costruzione traspiranti per le pareti perimetrali.

Questi materiali permettono alla parete di assorbire l’umidità in eccesso, per cederla quando le condizioni igrometriche interne tornano a valori normali, e garantiscono il benessere abitativo dell’edificio, non solo per la salubrità termo-igrometrica ma anche scongiurando la possibile emissione di compositi organici volatili (VOC – Volatile Organic Compounds).

Laterizi Wienerberger per un involucro edilizio sano e performante

L’utilizzo di laterizi Wienerberger permette di realizzare un involucro edilizio che sappia favorire un ambiente abitativo salubre e garantire significative prestazioni termiche. Nello specifico l’azienda propone blocchi rettificati Porotherm BIO PLAN.

Laterizi Wienerberger per un involucro edilizio sano e performante
Laterizi Wienerberger Porotherm BIO Plan

I blocchi Porotherm BIO PLAN vengono posati con un giunto di malta sottile di circa 1 mm eliminando il ponte termico generato dai giunti comuni di spessore 10-12 mm. In questo modo si realizzano murature con caratteristiche termiche performanti senza l’applicazione di capotto esterno.

Queste performance sono apprezzabili in regime invernale, raggiungendo trasmittanze di 0,19 W/mqK per pareti
monostrato e addirittura inferiori per “muri a cassetta”, ma soprattutto in regime estivo, grazie a uno sfasamento che supera abbondantemente le 24 ore. A tutto ciò si aggiunge il potere fonoisolante che può superare i 52 dB.

La gamma Porotherm BIO PLAN include la tavella coibentata Thermal T, utilizzata per la risoluzione del ponte termico in corrispondenza del telaio in C.A. e per garantire la continuità di materiale favorendo la stesura e l’integrità dell’intonaco.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti