Impianto elettrico: 12 milioni le case poco sicure in Italia

Impianto elettrico: 12 milioni le case poco sicure in Italia

L’impianto elettrico presente nelle abitazioni è troppo spesso poco sicuro, quando non a norma. Proprio per questo l’associazione Prosiel ha dato vita alla campagna triennale “La Casa SI Cura”, con l’obiettivo di fare consulenza e fornire informazioni utili per la messa in sicurezza della propria abitazione  

I comportamenti individuali influiscono sulla sicurezza dell'impianto elettrico

Gli incidenti domestici sono molto più numerosi, e spesso gravi, di quanto si pensi e molti sono dovuti a problemi dell’impianto elettrico. Secondo il sistema di sorveglianza Passi – Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia, che raccoglie informazioni sugli stili di vita e fattori di rischio, anche attraverso indagini di mercato, solo 6 intervistati su 100 considerano di essere ad alto rischio di infortunio in casa. 

In realtà, nonostante il numero degli infortuni domestici, nel nostro paese manca un reale sistema di analisi. Gli ultimi dati disponibili dell’Istat, che risalgono al 2014, parlano di 700.000 persone coinvolte in un incidente domestico, l’1,13% della popolazione. 

In un’altra ricerca pubblicata nel Quaderno tecnico “Infortuni domestici” realizzato dal Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’ISPESL (Istituto per la Prevenzione e Sicurezza del Lavoro) si parla di 4,5 milioni di incidenti annuali, 8.000 dei quali mortali.

Manutenzione dell’impianto elettrico, fondamentale per la sicurezza

Nello 0,16% dei casi la causa dell’infortunio è l’elettrocuzione, dovuta in particolare a piccoli e grandi elettrodomestici e impianto elettrico. 

Le nostre case da questo punto di vista sono poco sicure: basti pensare che in Italia sono più di 10 milioni le abitazioni in cui non è mai stato fatto un intervento di manutenzione dell’impianto elettrico, e nel 42% dei casi manca la Dichiarazione di Conformità che viene rilasciata dopo gli interventi di messa a norma. Il che significa che circa 12 milioni di case presentano rischi di vario tipo legati all’impianto elettrico.

A partire da questi dati l’Associazione Prosiel – “Promozione della sicurezza elettrica” – ha lanciato la campagna triennale “La Casa SI Cura”, che coinvolge 10 città italiane e ha l’obiettivo di informare gli utenti sull’importanza della sicurezza del proprio impianto elettrico, attraverso incontri con esperti, approfondimenti sulle ultime innovazioni tecnologiche, check up gratuiti a domicilio e un sito dedicato. E’ molto importante che gli italiani acquistino consapevolezza “dell’importanza di avere un impianto sempre efficiente e adeguato a non rischiare incidenti domestici, cosa che oggi la tecnologia permette”, sottolinea Claudio Brazzola, Presidente di Prosiel.

Naturalmente anche i comportamenti individuali influiscono sulla sicurezza domestica: in nostra assenza bisogna per esempio spegnere gli apparecchi elettrici o ricordarsi di non sovraccaricare le prese multiple.

I comportamenti individuali influiscono sulla sicurezza dell'impianto elettrico

I comportamenti individuali influiscono sulla sicurezza dell'impianto elettrico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento