Foster + Partners progetta la “più grande torre completamente elettrica” di New York

Foster + Partners progetta la "più grande torre completamente elettrica" di New York

La nuova sede di JPMorgan Chase realizzata a New York da Foster + Partners con i suoi 60 piani ospiterà fino a 14.000 dipendenti e sarà un esempio di edilizia sostenibile con emissioni nette pari a 0, infrastrutture all’avanguardia, tecnologia smart 

Foster + Partners progetta la "più grande torre completamente elettrica" di New York

Foster + Partners ha rivelato il progetto della nuova torre che ospiterà la sede a New York di JPMorgan Chase, una multinazionale americana di investment banking. Il grattacielo di 60 piani sorgerà al 270 di Park Avenue nel quartiere in via di riqualificazione di Midtown Manhattan a New York e sarà “la più grande torre completamente elettrica di New York City“, un esempio di edilizia sostenibile e a bassissimo impatto ambientale, con emissioni  nette pari a zero e un’eccezionale qualità dell’aria interna, che supera i più alti standard di sostenibilità, salute e benessere.

Foster + Partners progetta la "più grande torre completamente elettrica" di New York

Un progetto ambizioso per un’innovativa visione degli spazi di lavoro

La torre, che raggiunge i 423 metri, ospiterà fino a 14.000 dipendenti – sostituendo una struttura obsoleta progettata alla fine degli anni ’50 per circa 3.500 dipendenti e offrirà 2,5 volte più spazio esterno a livello del suolo, con marciapiedi più ampi, una grande piazza pubblica con spazi verdi e altri servizi dedicati ai residenti oltre che ai dipendenti di JPMorgan Chase. Il progetto sarà realizzato secondo i principi dell’edilizia sana per stabilire nuovi standard per il benessere e l’ospitalità dei dipendenti, in uno spazio flessibile e collaborativo che si potrà facilmente adattare agli ambienti di lavoro del futuro.

L'ingresso della nuova sede di JPMorgan Chase realizzata a New York da Foster + Partners

Norman Foster, fondatore e presidente esecutivo di Foster + Partners, ha sottolineato che “270 Park Avenue è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento sia per il design unico e coerente con il paesaggio caratteristico di Park Avenue che per la tecnologia all’avanguardia, i servizi, le infrastrutture e l’attenzione per la salute e il benessere”. Il Progetto si caratterizza inoltre per l’impiego della tecnologia intelligente.

Grazie a un sistema strutturale all’avanguardia, una struttura a colonne a ventaglio e rinforzi triangolari, l’edificio tocca leggermente il suolo per l’intero isolato ed è sollevato da terra di circa 24 metri, scelta architettonica che dà leggerezza e aumenta la vista panoramica dall’ingresso di Park Avenue fino a Medison Avenue.

La torre sospesa da terra che ospiterà la sede a New York di JPMorgan Chase

Nigel Dancey, capo dello studio, Foster + Partners ha commentato: “Il progetto per 270 Park Avenue è il risultato di un intenso processo, in cui architetti, designer e team di specialisti – a Londra e New York – hanno collaborato con JP Morgan per capire il loro modo di lavorare, garantendo che l’edificio incarni il vero spirito di innovazione che li rappresenta. La sostenibilità è al centro del progetto, con spazi di lavoro inondati di luce naturale e aria fresca, incorporando elementi e materiali biofilici per migliorare il benessere. Come team, abbiamo cercato di mettere in discussione e rivalutare ogni aspetto del progetto per creare un’ambiziosa visione futura del luogo di lavoro per JP Morgan”.

Un progetto sostenibile e a 0 emissioni

Il 270 Park sarà il più grande grattacielo completamente elettrico di New York City con emissioni operative  pari a zero e sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile proveniente da una centrale idroelettrica dello Stato di New York.

Oltre a funzionare a zero emissioni di carbonio nette, l’edificio utilizzerà tecnologie e sistemi di costruzione all’avanguardia per garantire un funzionamento il più efficiente possibile, tra cui sensori, AI e sistemi di apprendimento automatico per prevedere, rispondere e adattarsi alle esigenze energetiche; sistemi avanzati di stoccaggio e riutilizzo dell’acqua per ridurne il consumo di oltre il 40%; infissi a triplo vetro sulla facciata e schermature solari automatiche collegate ai sistemi HVAC per una maggiore efficienza energetica; terrazze esterne con spazio verde naturale e piante.

La nuova torre 270 di Park Avenue a New York, a 0 emissioni

Nel progetto inoltre sarà riutilizzato il 97% dei materiali da costruzione provenienti dalla demolizione – superando di gran lunga il requisito del 75% del principale standard di edilizia verde.

Per garantire il miglior benessere per dipendenti, clienti e visitatori, JPMorgan Chase sta collaborando con esperti e sono state fatte precise scelte che prevedono di:

  • monitorare continuamente la qualità dell’aria per migliorare la salute generale e il benessere dei dipendenti;
  • la progettazione del 50% in più di spazi comuni e il 25% in più di volume di spazio per persona – dando la massima flessibilità su dove e come lavorare;
  • la realizzazione di spazi per salute e benessere tra cui aree fitness, sale per yoga/ciclismo, fisioterapia, servizi medici…; 2
  • la progettazione di un’ampia e moderna food hall con vasta scelta;
  • un centro conferenze internazionale in cima alla torre di 60 piani che offrirà una meravigliosa vista sulla città;
  • una tecnologia all’avanguardia, con oltre 50.000 dispositivi connessi;
  • oltre il 30% in più di luce naturale rispetto a un tipico edificio per uffici secondo il principio dell’illuminazione circadiana per ridurre al minimo gli effetti della luce elettrica, coerentemente con un ambiente interno più sano.

Img by Foster + Partners 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento