BT Group: innovazione, sostenibilità, persone e futuro

BT Group è un’azienda che dalla sua fondazione ha continuato a crescere diventando sempre più internazionale e senza mai perdere di vista le proprie origini. Le ragioni del successo? La cura del dettaglio, l’attenzione alle persone, gli investimenti in tecnologia e innovazione, il design e il comfort sostenibile al centro delle soluzioni per l’outdoor. C.O.D.E, ultima soluzione presentata, è un sistema con doghe in alluminio, totalmente personalizzabile , che unisce tecnologia e design

a cura di Raffaella Capritti

BT Group: innovazione, sostenibilità, persone e futuro

L’occasione di vistare il nuovo headquarter di BT Group a Lesmo in Brianza, che si sviluppa su una superficie di oltre 40.000 mq, ci ha permesso di vedere da vicino e toccare con mano una vera eccellenza del made in Italy, specializzata nella produzione di soluzioni che sanno unire creatività, tecnologia e design, per vivere l’outdoor a 360°: pergolati, pergole bioclimatiche, vele e tende da sole, anche da interno. Un’azienda in continua crescita, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale, che occupa oggi 250 dipendenti e sta continuando a fare importanti investimenti per rispondere alle esigenze di un mercato in continuo sviluppo. L’ultimo è l’acquisizione di un’area industriale a Carnate dedicata all’impianto di verniciatura completamente green e a impatto ambientale praticamente nullo, che permetterà di raddoppiare la produzione e ridurre ulteriormente i tempi di consegna. L’impianto grazie a un sistema all’avanguardia è in grado di rimettere in circolo tutti gli scarti di lavorazione.

Lo showroom BT Group nel nuovo headquarter

Il nuovo head quarter di BT Group unisce la produzione, gli uffici e un centro espositivo in cui il pubblico, di professionisti ma non solo, possa conoscere da vicino la produzione aziendale, avvicinandosi sempre di più alle soluzioni per il mondo outdoor che con la pandemia ha acquistato una nuova centralità e un nuovo valore.

Una storia di successo

Brianza Tende nasce negli anni 50 come laboratorio specializzato in lavori di tappezzeria, e non ha mai smesso di crescere, ci ha raccontato Aristide Radaelli, figlio del fondatore, “prima sono arrivati i negozi specializzati nella schermatura solare, nell’82 è stato acquistato un cinema che oggi è uno show room, poi sono stati realizzati i primi capannoni”. L’impressione che si ha visitando l’azienda è che abbia saputo trasformarsi in un’impresa con una visione internazionale, capace di guardare al futuro, senza mai perdere di vista le proprie origini e con la cura tipica delle aziende familiari. Lo testimoniano i 4 figli di Aristide Radaelli,  tutti impegnati con ruoli diversi e molto entusiasmo in BT Group.

Aristide Radaelli, titolare di BT Group con la moglie e i 4 figli
Aristide Radaelli con la moglie e i 4 figli

Lo testimonia il management che sta continuando a far crescere il Gruppo, con un senso di appartenenza e di condivisione che non è affatto scontato. Lo testimoniano anche i prodotti che sanno esprimere l’artigianalità di un tempo e la cura per ogni dettaglio, insieme a un design all’avanguardia e a interessanti innovazioni tecnologiche, con una varietà notevole di proposte per il mercato e la massima customizzazione possibile di forme, misure e colori.

La produzione di BT Group

I motivi del successo di BT sono tanti, tra questi certamente la produzione verticalizzata: dalla componentistica alla fonderia,  dalla verniciatura al prodotto finito, tutto è realizzato internamente. Cosa che ha assicurato un vantaggio competitivo in particolare in questo periodo storico caratterizzato dalla carenza di materie prime fondamentali per il mondo dell’edilizia.

La produzione verticalizzata è uno dei successi di BT Group

Nella produzione ci sono dei macchinari di ultima generazione e in parte automatizzati, che permettono per esempio di creare un unico telo in PVC fino a 16 metri, accanto ad attività in cui è fondamentale la precisione del lavoro manuale, come nel reparto di confezionamento delle tende da interno o quello delle cappottine. 

C.O.D.E: tecnologia e design

CODE, nuova pergola di BT Group

Ivo Pellegri che da tempo collabora con BT Group ha firmato C.O.D.E. – Customized Outdoor Design Experience, una pergola che si affianca all’architettura della casa, personalizzandola con eleganza. Code grazie alle doghe in alluminio, fini o più larghe – che non sono più accessori ma parte integrante della pergola subentrando all’elemento piantana – può essere personalizzata dai professionisti inserendo per esempio un’apertura o una chiusura a seconda delle necessità. C.O.D.E. rappresenta perfettamente la filosofia del gruppo, si tratta infatti di una soluzione di design, personalizzabile, che assicura massimo comfort e funzionalità, e permette di realizzare composizioni sempre nuove e diverse a seconda delle esigenze, grazie a moduli di differenti forme e particolari elementi. E’ possibile integrare l’illuminazione led, personalizzare le finiture e chiudere gli screen laterali con pareti tutto vetro scorrevoli, sormontati da una pergola bioclimatica o pergola con telo in pvc retraibile.

CODE, nuova pergola di BT Group

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici