400 milioni alle Regioni per la riqualificazione dell’edilizia pubblica

400 milioni alle Regioni per la riqualificazione dell'edilizia pubblica

Nell’ambito del Piano nazionale complementare al Pnrr, il MIMS ha firmato il decreto che destina 400 milioni alle Regioni per interventi di riqualificazione dell’edilizia pubblica che rientrano nel Programma Sicuro, verde e sociale.

400 milioni alle Regioni per la riqualificazione dell'edilizia pubblica

E’ stato firmato lo scorso 5 aprile il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che – nell’ambito del Programma Sicuro, verde e sociale finanziato dal Piano Nazionale Complementare al Pnrr con una dotazione finanziaria di di due miliardi di euro al 2026 – eroga alle Regioni 400 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione dell’edilizia pubblica e sul patrimonio residenziale popolare. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e la resilienza, garantendo contemporaneamente migliori condizioni sociali. Lo scorso 30 marzo è stato approvato il Piano di interventi disposto dalle Regioni e Province autonome. 

Il ministro Enrico Giovannini a questo proposito ha spiegato che scopo degli interventi sarà di migliorare le condizioni degli edifici ma anche delle qualità della vita di chi li abita. “Questo importante intervento è il frutto di una intensa collaborazione tra il Ministero, il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Regioni, che hanno dimostrato una grande sensibilità per le finalità e lo spirito del programma”.

Il piano degli interventi delle Regioni e province è stato approvato a fine marzo e questo decreto emana la la prima tranche del 20% delle risorse.

Al decreto è allegato l’elenco degli interventi sui singoli immobili, con l’indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) e del relativo costo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento