Sanxingdui: il museo che richiama le antiche maschere dagli occhi in bronzo

Sanxingdui: il museo che richiama le antiche maschere dagli occhi in bronzo

The Eyes of Sanxingdui è il nuovo complesso museale dedicato alla civiltà Shu di Sanxingdui. Circondato da un parco pubblico urbano e culturale, è un luogo dove possono convergere umanità e natura, passato e futuro. Sei edifici in legno che quando si illuminano sembrano occhi infuocati.

a cura di Tommaso Tautonico

The Eyes of Sanxingdui

The Eyes of Sanxingdui è il nuovo progetto firmato dallo studio di architettura MAD architects per il museo patrimonio culturale dell’antica civiltà Shu di Sanxingdui. Il progetto comprende un insieme di edifici in legno sparsi nell’antico paesaggio di Guanghan, in Cina, un omaggio alla cultura dell’antica civiltà Sanxingdui dell’età del bronzo, in armonia con l’ambiente naturale circostante. Il risultato è un parco pubblico urbano e culturale in cui possono convergere umanità e natura, passato e futuro.

Il museo Sanxingdui in Cina, circondato da un parco pubblico

Come esseri umani, troviamo intrighi nell’ignoto e nel misterioso. Il fascino di  Sanxingdui risiede nella posizione geografica dell’antica città e nell’antica cultura Shu che rappresenta. Il regno di Shu si trovava all’intersezione dei bacini del fiume Yangtze e del fiume Giallo in Cina” commentano gli architetti di MAD. “I reperti ritrovati a Sanxingdui, esposti nel museo di Sanxingdui, offrono indizi sulla misteriosa cultura locale Shu, e sono composti principalmente da bronzo, giada, oro, pietra, ceramica, avorio e conchiglie marine” concludono.

Gli edifici in legno del museo The Eyes of Sanxingdui

Il sito archeologico si fonde con la natura circostante

The Eyes of Sanxingdui si trova nella zona occidentale della città, un sito ricco di rinvenimenti archeologici risalenti a circa 4500-2800 anni fa. Il progetto di MAD consiste in un gruppo di sei edifici in legno: il primo edificio funge da centro visitatori e copre una superficie di 5.830 mq.  Spostandosi verso ovest, cinque edifici di varie scale formano il nuovo museo. In totale il complesso si estende su una superficie di circa 30.000 mq.

Il museo Sanxingdui in Cina, circondato da un parco pubblico
Il viaggio nel museo Sanxingdui inizia dall’ingresso principale del centro visitatori e prosegue verso una sala di osservazione che offre un’introduzione all’antica cultura Shu. I visitatori procedono quindi verso un corridoio sotterraneo fino all’atrio del primo piano del museo. 

Il corridoio che collega gli edifici in legno del complesso museale The Eyes of Sanxingdui

Da qui, le sale espositive, collegate tra loro attraverso un corridoio vetrato, offrono ai visitatori la possibilità di godere del paesaggio circostante mentre si spostano all’interno dell’edificio.

Design ispirato alle maschere dagli occhi di bronzo

Il sito di Sanxingdui ospita una serie di reliquie culturali, tra cui maschere dagli occhi in bronzo e grandi figure con piedi in bronzo, molte delle quali assumono forme maestose, strane e ornamentali.

Dopo il tramonto, i sei edifici si illuminano come occhi, simili a torce infuocate, regalando ai visitatori una sensazione di viaggio tra storia e futuro.

Uno degli edifici del complesso museale The Eyes of Sanxingdui , dalla forma che ricorda un occhio

Durante il giorno invece, nella facciata in legno dell’edificio riecheggia il paesaggio naturale del parco cittadino che ospita il sito archeologico. 

Le ampie campate della struttura in legno offrono spazi interni abbondanti, aperti e ricchi di colonne, lasciando la massima flessibilità agli spazi espositivi. Grazie a un lucernario posto sul tetto, la luce naturale illumina ogni spazio del museo.

Sezione di uno degli edifici del complesso museale The Eyes of Sanxingdui

Img by MAD

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento