Come installare un rubinetto per vasca sotto l’intonaco

Come installare un rubinetto per vasca sotto l'intonaco

Un’elegante soluzione tecnica per l’installazione di un rubinetto per vasca é il suo posizionamento sotto l’intonaco. Il vantaggio principale é il risparmio di spazio, ma anche per la pulizia visiva dello spazio. Quali sono le specifiche di un miscelatore vasca da incasso a scomparsa?Come installare un rubinetto per vasca sotto l'intonaco

Miscelatore vasca da incasso: vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio delle installazioni a scomparsa  é il notevole risparmio di spazio e l’alleggerimento ottico dello spazio. Il rubinetto della vasca a scomparsa offre anche l’opportunità di mettere in risalto il design del rubinetto stesso e giocare così con il lato visivo della stanza.

Grazie al fatto che il miscelatore non sporge così tanto nello spazio, anche il rischio di lesioni sarà ridotto. Il movimento nella zona del bagno sarà  più comodo. Non dovrete preoccuparvi  anche se il miscelatore avrà necessità di manutenzione. La maggior parte dei prodotti moderni può essere facilmente riparato dall’esterno senza la necessità di interferire in alcun modo con i componenti  sotto l´intonaco.

Installazione rubinetto vasca: corpo a scomparsa

 Prima di acquistare qualsiasi attrezzatura per il bagno, misurate!  Misurate tranquillamente due volte, perché solo così i singoli elementi non vi daranno problemi e sarete pieni di gioia.

I rubinetti per vasca da bagno a scomparsa sono installati sul corpo a scomparsa con alimentazione
idrica. Questo dovrà essere integrato nel muro prima dell’installazione e, dopo i lavori di idraulica, le piastrelle verranno posate e le coperture protettive verranno posizionate sui collegamenti. Il solito foro del miscelatore è 90 × 140 mm e profondo 55-75 mm. Si consiglia di selezionare il tipo di corpo a scomparsa studiato appositamente per  il miscelatore che avrete scelto.

Una combinazione di produttori o il tentativo di risparmiare in questo caso non ripagherà. Una soluzione del genere potrebbe non dare soddisfazione, ma al contrario potrà essere fonte di molte difficoltà, con riparazioni successive più costose dell’investimento iniziale.

Installazione rubinetto vasca: corpo a scomparsa

Installazione di rubinetto vasca sotto gesso

Se deciderete di installare da soli il rubinetto della vasca, dovrete sempre seguire le istruzioni di installazione che fanno parte del prodotto. Quali sono i momenti importanti?

1) Sciacquare accuratamente i tubi prima dell’installazione: ciò ridurrà il rischio di danni al miscelatore dovuti allo sporco proveniente dal sistema di alimentazione dell’acqua.

2) Non rimuovere i coperchi delle cartucce fino a quando l’alimentazione dell’acqua non è stata interrotta.

3) É possibile impostare la portata dell’acqua in base al tipo di rubinetto.

4) Per un rubinetto da bagno con interruttore, l’interruttore è solitamente in alto e la cartuccia in basso.

5) L’acqua calda è solitamente a sinistra, l’acqua fredda a destra.

6) Nel caso di un rubinetto per vasca con interruttore, sarà necessario decidere da dove defluirà l’acqua dopo l’avvio (doccia/scarico) e da dove dopo aver commutato l’interruttore.

7) La presa a muro dovrà essere regolata (allungata/accorciata) in base alla profondità della vostra connessione – la profondità dal bordo superiore della pavimentazione alla filettatura del corpo a scomparsa. La lunghezza totale richiesta del beccuccio é sempre indicata nelle istruzioni.

8) Attenzione, i corpi a scomparsa differiscono non solo in base ai produttori, ma anche in base al tipo di rubinetto – a leva o termostatico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento