Criteri di progettazione antisismica, la giornata tematica di Infoweb

Criteri di progettazione antisismica, la giornata tematica di Infoweb

Mercoledì 16 marzo Infoweb e Prospecta Formazione propongono la giornata tematica online dedicata a Criteri di progettazione e riqualificazione antisismica. Al convegno accreditato della mattina seguono nel pomeriggio 5 webinar di aziende leader del settore, che proporranno le soluzioni più innovative e le tecnologie più efficienti per il miglioramento sismico degli edifici

Criteri di progettazione antisismica, la giornata tematica di Infoweb del 16 marzo

L’Italia, per la posizione geografica in cui si trova, è un paese ad alto rischio sismico, tanto che la penisola è stata colpita da terremoti, anche molto intensi, con impatti devastanti a livello economico e sociale e sul patrimonio storico, artistico, monumentale. Gli ultimi terremoti che si sono verificati negli anni sono stati catastrofici, sia per l’intensità che per l’inadeguatezza delle strutture e hanno portato una volta in più l’attenzione sull’importanza della qualità del costruito e sulla necessità di intervenire per mettere in sicurezza il nostro patrimonio edilizio, obsoleto e poco sicuro. Basti considerare che le Norme Tecniche per le Costruzioni sono diventate obbligatorie solo dal 2009 (ma solo nella versione aggiornata al 2019 la normativa ha posto molta attenzione al tema del miglioramento sismico), per molto tempo in Italia si è dunque costruito senza alcun criterio di progettazione antisismica. 

Nel paese, infatti, secondo i dati presentati lo scorso dicembre da Fondazione Inarcassa, CNI e CNAPPC, in occasione della 4a Giornata della Prevenzione Sismica, sono circa 12 milioni gli edifici a rischio sismico e purtroppo gli interventi per la loro messa in sicurezza vanno a rilento. Senza dimenticare che per gli interventi di ricostruzione post sisma sono state spese cifre altissime, parliamo di circa 130 miliardi di euro negli ultimi 53 anni, senza che davvero sia mai stata fatta una vera programmazione per la messa in sicurezza degli edifici, che costerebbe certamente meno rispetto ai soldi spesi per gli interventi post-sisma.

Il Governo ha messo in campo aiuti per agevolare gli interventi, primo tra tutti il sismabonus 110% – a sostegno degli interventi di miglioramento o adeguamento sismico degli edifici esistenti – che però  è meno utilizzato rispetto ad altri bonus: il rapporto tra interventi di riqualificazione energetica e quelli antisismici è di circa 7:1.

Progettazione e riqualificazione antisismica

Quali sono i criteri di progettazione antisismica, i materiali e la normativa di riferimento? Perché il sismabonus è utilizzato meno rispetto alle altre misure incentivanti? 

Mercoledì 16 marzo Infoweb e Prospecta Formazione propongono una giornata che cercherà di dare risposte concrete ai professionisti.

Al mattino dalle 10.00 alle 13.00 il convegno gratuito “Criteri di progettazione e riqualificazione antisismica” garantirà 3 CFP per Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti.

Il pomeriggio proseguirà con i webinar di 5 aziende protagoniste che presenteranno le soluzioni più innovative, i sistemi per il rinforzo strutturale e le soluzioni tecniche per il miglioramento sismico degli edifici.

Programma del Convegno

h. 10.00 Apertura dei lavori

h. 10.10 “La conoscenza di strutture ed infrastrutture esistenti: diagnostica in situ ed i nuovi laboratori 633” – Ing. Alessandro Battisti – Studi tecnici Battisti & Partners (Socio ISI)

h. 11.00 “Criteri di progettazione e di riqualificazione antisismica di strutture in c.a.” – Ing. Ennio Casagrande – Studio Casagrande (Socio ISI) 

h. 11.50 “Un percorso progettuale per edifici storici in muratura” – Ing. Corrado Prandi – Studio Prandi (socio ISI) 

h. 12.40 Question Time

h. 13.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi

La parola alle aziende

h. 13.10 Bioisotherm – Riqualificare in modo antisismico ed energetico con tecnologia Argisol in aderenza – Relatore Ing. Denis Trovò – Responsabile Ufficio Tecnico Iscriviti

h. 14.20 ROEFIX – “Il Sistema CRM e l’importanza delle malte nel progetto di rinforzo strutturale” – Arch. Alessandro Troisi – Product Manager ROEFIX Divisione Risanamento e Restauro – Iscriviti

h. 15.30 Edilmatic – “Miglioramento sismico di strutture industriali” – Federico Artoni – Responsabile Ricerca e Sviluppo – Iscriviti

h. 16.40 Uretek – Come progettare interventi di consolidamento del terreno di fondazione con resine espandenti – Ing. Simone Pavan – Ufficio Tecnico Uretek Group – Iscriviti

h. 17.50 Fassa Bortolo – Interventi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti in calcestruzzo armato e muratura mediante l’impiego di materiali compositi – Ing. Michele Fava – Specialista Assistenza Tecnica Fassa S.r.l. – Iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento