Creare il proprio sito web Professionale in pochi passi

Creare il proprio sito web Professionale in pochi passi

Al giorno d’oggi è importante per ogni professionista avere una propria presenza in rete per avere la possibilità di distinguersi e farsi conoscere tra le migliaia di utenti che ogni giorno navigano il web alla ricerca di prodotti e servizi.

Creare il proprio sito web Professionale in pochi passi

Per i professionisti della progettazione la questione non cambia, sia che abbiano un piccolo studio o che operino da soli, è importante curare i propri profili in rete per raggiungere nuovi clienti potenziali. Ancora più utile sarebbe avere un proprio spazio dedicato in cui il professionista può presentarsi e mostrare tutte le informazioni più importanti che possano spingere il cliente a contattarlo, dalla biografia al portfolio fino ai servizi offerti e al numero di telefono.

Realizzare un sito web professionale è costoso e richiede competenze tecniche molto specialistiche che ci costringerebbero a rivolgerci ad un consulente esterno, cosa che non sempre è adatta al budget di un professionista, soprattutto se è agli inizi del proprio percorso lavorativo. Per fortuna, oggi ci vengono incontro alcune piattaforme web, come WordPress, che ci permettono di realizzare delle pagine web graficamente carine e personalizzabili con i contenuti che più ci servono senza avere grandi competenze informatiche.

Cos’è WordPress e come può aiutare un professionista?

WordPress è un facilitatore per creare siti Web, ovvero una piattaforma che offre dei pacchetti di “codice” preconfezionati che si possono assemblare insieme per creare un sito web senza essere dei tecnici. Esistono altre piattaforme che offrono un servizio simile a quello di WordPress, ma senza dubbio quest’ultimo è diventato negli anni il più usato grazie alla semplicità di utilizzo combinata con possibilità di personalizzazioni virtualmente illimitate. Si pensi che circa il 40% dei siti web attualmente online è realizzato su WordPress.

Cos’è WordPress e come può aiutare un professionista

I siti più popolari creati con la tecnologia WordPress sono pagine vetrina e blog personali, ed è qui che questo servizio viene in aiuto di tutti quei liberi professionisti che vogliono stabilire una propria presenza in rete, anche solo per mostrare il proprio portfolio progetti o i propri contatti. Inoltre, WordPress, se sapientemente utilizzato, permette al nostro sito web di essere indicizzato nei motori di ricerca, ovvero di essere mostrato da Google a quegli utenti che stanno facendo una ricerca adatta al nostro profilo.

Si possono, quindi, facilmente intuire i benefici per un professionista di utilizzare questo strumento per creare una propria presenza in rete: la possibilità di apparire nei motori di ricerca e attrarre così nuovi potenziali clienti e visitatori. 

Quali sono le risorse che dovrò impiegare per creare il mio sito web in WordPress?

Uno dei vantaggi principali di WordPress è che per i singoli professionisti ha sia una versione completamente gratuita, sia una versione a pagamento, ma comunque molto economica, che contiene più funzionalità da utilizzare, come, ad esempio, la possibilità di inserire un calendario per prenotare un appuntamento, di raccogliere le e-mail degli utenti che atterrano sul sito o addirittura creare un piccolo e-commerce per vendere i propri servizi online.

Come creare un sito web in WordPress

Creare una propria pagina online con questa piattaforma risulta abbastanza intuitivo anche per chi parte da zero e non ha alcuna conoscenza dei linguaggi informatici, basta prendere familiarità con il meccanismo complessivo e conoscere gli strumenti di base, dopodiché si può creare il proprio sito personalizzato e pubblicarlo online già nell’arco di qualche giorno.

Alla luce di questo le uniche risorse che dovrai impiegare per creare un tuo sito web personale in WordPress sono il tempo e la creatività nei contenuti per creare una tua pagina web personale accattivante e che ti permetta di distinguerti facilmente dai tuoi competitor!

Se vuoi cimentarti anche tu nella creazione di uno spazio personalizzato per farti trovare in rete dai tuoi  clienti attuali e potenziali, GoPillar Academy mette a disposizione per i lettori di Infobuild un intuitivo video-corso su WordPress della durata di 11 ore che ti guiderà passo dopo passo nella creazione da zero di un Sito Web personale utile per pubblicizzare il tuo lavoro o quello del tuo studio a soli 99€ + iva!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento