Cos’è BIM 360°, la nuova piattaforma di Autodesk?

Cos'è BIM 360°, la nuova piattaforma di Autodesk?

Vuoi capire se adottare una piattaforma di collaborazione in BIM, come Autodesk BIM 360°, per il tuo team o il tuo studio? Di seguito analizziamo qual è lo scopo di una piattaforma come BIM 360° Collaborate e come può aiutare a risparmiare tempo e denaro sia in fase di progettazione che nelle fasi successive.

Cos'è BIM 360°, la nuova piattaforma di Autodesk

Per definizione si può dire che non c’è BIM senza collaborazione. Infatti, l’obiettivo principale della nuova tecnologia BIM, che sta spopolando nel campo edilizio-architettonico proprio a causa della sua funzionalità e dei benefici che apporta nel lungo temine, è quello di integrare una grande quantità di informazioni che prima erano frammentate e difficili da reperire e conservare in un unico modello. Per raggiungere questo obiettivo, per far sì che il modello BIM racchiuda al suo interno tutte le informazioni dell’edificio utili non solo in fase di progettazione ma anche in fase di cantiere e di successiva manutenzione dell’immobile, è cruciale che diverse figure, esperte in diversi campi, collaborino insieme e lavorino sullo stesso file di progetto.

La maggior parte dei software che si occupano di BIM mettono a disposizione, appunto, delle piattaforme che rendono possibile la condivisione e la collaborazione sugli stessi file grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie in Cloud, che permettono ai file di essere conservati direttamente in rete, e non su un supporto fisico, per poter essere poi recuperati e aperti all’occorrenza su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo utilizzando un codice d’accesso.

È questo uno dei principali aspetti di BIM 360°, la piattaforma messa a disposizione da Autodesk per permettere ai Team AEC di collaborare in tempo reale alla costruzione di un unico modello, condividere facilmente dati, documentazione e informazioni e monitorare lo stato di avanzamento del progetto sia in fase preliminare che in fase esecutiva e di cantiere.

Caratteristiche e vantaggi di BIM 360°, la nuova piattaforma di Autodesk

Sono quattro gli ambiti principali che compongono la suite di BIM 360° Collaborate e che permettono di far sì che il processo integrato della realizzazione di un edificio sia gestibile in un’unica piattaforma, dalla progettazione preliminare fino alla fase di manutenzione del ciclo di vita dell’edificio, con notevoli risparmi di tempo e di risorse impiegate negli studi di progettazione. In particolare, vediamo brevemente di seguito le quattro funzionalità che rendono BIM 360° il principale alleato di tutti i team che lavorano o vogliono lavorare in maniera integrata ai progetti BIM.

BIM 360° Design

Andiamo con ordine nell’analisi delle principali funzionalità di BIM 360° partendo dalla fase di progettazione preliminare. La prima e utilissima piattaforma che ci mette a disposizione Autodesk è uno spazio in Cloud dove poter condividere e salvare i modelli in BIM in modo da permettere a più persone del team, magari con diverse specializzazioni, di apportare le modifiche ad uno stesso modello che si aggiorna costantemente in tempo reale. BIM 360° Design permette inoltre di evitare lo spreco di tempo e di risorse IT necessario al costante scambio di file di grandi dimensioni all’interno del team.

BIM 360° Docs

La seconda grande piattaforma messa a disposizione da BIM 360° è la sezione DOCS dedicata alla produzione e alla conservazione di tutta la documentazione relativa all’edificio nel suo intero ciclo di vita e non solo di progettazione. BIM 360° Docs permette anche di condividere la documentazione con persone che sono al di fuori del team o che non usano software BIM, come i committenti o i tecnici che si occuperanno della manutenzione dell’edificio.

BIM 360° Glue

Per quanto riguarda la fase di revisione e realizzazione del progetto esecutivo finale, BIM 360° offre la piattaforma Glue, creata appunto, come suggerisce il nome, per mettere insieme tutti i pezzi del modello, per inserire annotazioni e informazioni aggiuntive e, infine, per fare un ultimo check-up finale con analisi di fattibilità e rilevare eventuali interferenze o errori nel modello.

BIM 360° Build

Per ultimo, passando alla fase di costruzione, BIM 360° Build è uno strumento che sicuramente fa comodo a tutti i team integrati AEC in quanto permette a tutti i tecnici di monitorare in tempo reale l’andamento del cantiere in tutte le varie fasi, di controllare lo stato e il quantitativo di risorse utilizzate e di monitorare i sistemi di sicurezza in loco. Il sistema di monitoraggio BIM 360° Build permette così un notevole risparmio di tempo e denaro dovuto alla minimizzazione degli imprevisti e dei ritardi.

Vuoi integrare anche tu la piattaforma Autodesk BIM 360° nel flusso di lavoro del tuo team AEC? Impara ad impostare accessi, condivisioni, documenti e tutte le funzionalità della piattaforma BIM 360° tramite il corso dedicato di GoPillar Academy offerto per gli utenti di Infobuild al prezzo speciale di 99€ + iva anziché 249€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM, CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento