Volteco per Pharmanutra: sistemi impermeabilizzanti per una riqualificazione funzionale ed energetica

VOLTECO

Volteco è stata scelta dalla società farmaceutica Pharmanutra di Pisa per fornire sistemi impermeabilizzanti nell’ambito della riqualificazione funzionale ed energetica di un annesso agricolo.Volteco per Pharmanutra: sistemi impSistemi impermeabilizzanti per una riqualificazione funzionale ed energeticaermeabilizzanti per una riqualificazione funzionale ed energeticaLa fornitura di sistemi impermeabilizzanti ha contribuito alla riqualificazione di un annesso agricolo risalente agli anni ’50 il cui scopo è stato quello di riconvertire l’edifico in un poliambulatorio medico. Il progetto, realizzato dall’architetto Carlo Pardini, ha risposto alla richiesta della committenza di trasferire i propri uffici commerciali e direzionali nel fabbricato oggetto dell’intervento, posto nell’immediata periferia della città.

Lo stesso architetto ha richiesto l’intervento di Volteco per la fornitura delle tecnologie utili per la realizzazione di tutte le opere di impermeabilizzazione, con l’obiettivo di garantire elevati standard tecnologici e di efficienza energetica. 

L’intervento di riqualificazione efficiente

Il progetto ha previsto una sostanziale conservazione del fabbricato originario, attuando una ristrutturazione degli spazi interni con adeguamento dei locali in relazione alle nuove esigenze funzionali chieste dalla committenza. Nella realizzazione della riqualificazione è stata posta una particolare attenzione all’aspetto energetico, garantendo il rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale.Vista serale dell'edificio con copertura in vetroUn nuovo volume è stato realizzato per contenere il vano scala, per il collegamento dei tre piani del fabbricato, e per distribuire orizzontalmente gli spazi del piano primo; ma la parte più impegnativa dell’intervento è stata quella di rendere il fabbricato un edificio nZEB.

Per raggiungere tale obiettivo è stato sfruttato ogni espediente, in primis l’orientamento del corpo, con asse rivolto ad est/ovest, che ha permesso di realizzare un sistema passivo di climatizzazione ricorrendo, in particolare, all’impiego di una serra solare. 

Altro importante espediente la realizzazione di una copertura in vetro dotata di lamelle frangisole orientabili, controllate elettricamente e regolate da un sistema di domotica, che garantiscono la regolazione dell’irraggiamento generando un risparmio energetico estate-inverno superiore al 50%.

Realizzazione dei locali interrati e sistemi impermeabilizzati Volteco

La realizzazione dei locali interrati ha risposto alla necessità di ricavare una zona per il deposito di alcuni prodotti realizzati dall’azienda farmaceutica. Si è trattata di una realizzazione non semplice, che ha previsto la gettata di una platea appesantita per ovviare ai problemi di spinta della falda posta a quota -1,30 m dal piano di campagna.Realizzazione dei locali interrati e sistemi impermeabilizzati VoltecoPer ottenere spazi funzionali e performanti è stato necessario realizzare un intervento di impermeabilizzazione con soluzioni tecnologicamente avanzate. A tale proposito si è optato per l’utilizzo delle tecnologie Volteco, sia per l’impermeabilizzazione finale che per gli interventi più specifici su riprese di getto e fessurazioni.

I locali interrati sono stati dotati di un sistema di areazione naturale e isolati contro-terra con pannelli rigidi in polistirene espanso, protetto con membrana drenante bugnata, generando un microclima ottimale con un’escursione termica bassissima e un’alta vivibilità. Il solaio di copertura è stato, invece, adibito a giardino. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti