Sto Italia realizza il Piano del Colore di Procida

STO ITALIA

Sfumature di rosso, arancio e rosa per un fascino senza tempo. Stiamo parlando dei colori delle case di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, protagonisti dell’Isola anche grazie a Sto Italia, che ha contribuito alla realizzazione del Piano del Colore.Sto Italia realizza il Piano del Colore di ProcidaLa bellezza dei colori che animano l’isola di Procida oggi è il frutto di un Piano del Colore curato in passato dagli architetti Giulia e Vincenzo Muro e Leonardo Ridda, con la consulenza del professor Salvatore Di Liello, docente di Storia dell’architettura all’Università di Napoli Federico II. La stesura di un Piano del Colore ha permesso di tutelare il paesaggio insulare, i caratteri e i cromatismi dell’architettura storica.

Le casette, allineate sul mare o disposte l’una di fronte all’altra su strade strette come feritoie, arricchiscono l’Isola mostrando colori pastello e fanno da sfondo a piccole baie bagnate da un mare cristallino.

Il Piano del Colore dell’isola e il contributo di Sto Italia

Il Piano del Colore di Procida, studiato per due anni e realizzato con il supporto di StoDesign, è uno strumento fondamentale non solo perché permette di tutelare l’architettura e il paesaggio, ma soprattutto perché impedisce interventi che possano compromettere la bellezza e la continuità delle facciate.I colori delle case dell'isola“Il nostro Piano Colore è stato studiato con l’intento di tutelare la qualità cromatica e decorativa (colore, materiali, impianti, insegne, strutture mobili etc.) dei fronti degli edifici civili di interesse storico, artistico e ambientale – spiega Antonio Romano, Responsabile del Design Strategico di Sto ItaliaObiettivo del piano è stato quello di disciplinare gli interventi per il restauro, il decoro e la tinteggiatura dei fronti degli edifici, al fine di porre freno all’incontrollata e indiscriminata attività di ricolorazione delle facciate, tipica degli ultimi decenni”.

StoDesign ha suddiviso i colori proposti nel piano in due raggruppamenti principali:

  • cartella colori architettura colta,
  • cartella colori architettura spontanea.

Per ogni cartella sono indicati i colori per gli intonaci, cioè i fondi e gli abbinamenti per i decori nel caso di architettura colta, e gli accessori. La scelta dei materiali è stata eseguita considerando le peculiari condizioni di esposizione alle sollecitazioni atmosferiche che caratterizzano l’isola di Procida, prediligendo soluzioni volte ad assicurare durabilità e resistenza.

Il Piano del Colore di Sto Italia ha contribuito a un ritorno alle origini dell’isola, valorizzando i colori e le sfumature tipiche e permettendo agli abitanti e a tutti i visitatori di godere di un meraviglioso turbinio di colori.

“Per una serie di positive combinazioni, Procida oggi ritorna ai fasti del passato. Fervono  i preparativi per abbellire la terra dove nel Settecento nobili e armatori costruivano le proprie magioni, a pochi passi dal mare. Tanti concittadini si danno da fare per rigenerare gli intonaci e ravvivare i colori pastello – afferma Dino Ambrosino, Sindaco di ProcidaOgni anno di più si diffonde la consapevolezza della grande ricchezza del nostro costruito storico, memoria e identità dell’isola. Anche questa pubblicazione darà il suo contributo per proporre interventi adeguati e rispettosi della storia antica di Procida”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti