La Kielce bus station impreziosita dai lucernari FAKRO

Per donare luce agli spazi coperti della Kielce bus station è stata scelta la qualità dei lucernari FAKRO, realizzati su misura per dare forma al progetto di deep renovation. Il progetto di ristrutturazione, realizzato nel 2018, ha preservato il concept architettonico originale, recuperando e ripristinando i materiali costruttivi, e ha ulteriormente esaltato l’immagine iconica della stazione adeguandola agli standard edilizi contemporanei.La Kielce bus station impreziosita dai lucernari FAKROCiò che balza subito all’occhio osservando la stazione di Kielce, un avveniristico edificio della metà degli anni ‘80 realizzato su progetto dell’arch. Edward Modrzejewski, è la forma a cupola del tetto, che ricorda una navicella spaziale UFO. Particolarità dalla quale è scaturita la volontà di una ristrutturazione che ha permesso di donare nuova vita a questo pezzo di architettura storica.

Fondamentale in questo intervento il contribuito di FAKRO che ha fornito una serie di lucernari tubolari realizzati su misura per sostituire i vecchi serramenti ormai obsoleti.

Nello specifico, l’edificio a pianta circolare, circondato da percorsi carrabili e parcheggi immersi nel verde e caratterizzato da una grande hall centrale, accoglie sulla copertura a cupola 196 lucernari di forma cilindrica, che inondano di luce zenitale la hall.

Il contributo dei lucernari FAKRO

Il contributo di FAKRO è stato determinante per la rinascita dell’edificio, simbolo dell’intera città, e ha permesso di donare alla copertura nuovi lucernari a cupola in tutto simili a quelli esistenti, rispondendo alle esigenze e ai requisiti prestazionali delle costruzioni odierne.Lucernari FAKRO“Non avevamo in gamma un prodotto che soddisfacesse a pieno le esigenze del committente – spiega Sławomir Gawlik, Direttore Marketing del Gruppo FAKROma dopo diversi incontri, visite al cantiere e ore di consulenza il nostro team di tecnici è riuscito a progettare e realizzare dei lucernari custom-made, adatti all’inserimento in questo particolare contesto architettonico”.

Nello specifico sono stati forniti 196 lucernari FAKRO realizzati su misura che coniugano elevati livelli di isolamento termico e un’ampia superficie vetrata per l’ottimale flusso della luce all’interno della stazione.

Grazie all’installazione dei lucernari FAKRO è stato possibile soddisfare a pieno i due principali obiettivi del committente:

  • contenere il fabbisogno di calore per il riscaldamento della hall,
  • limitare l’utilizzo dell’elettricità per l’illuminazione artificiale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici