Progetto Grande MAXXI per la realizzazione di nuovi spazi sostenibili

Si è tenuta di recente la presentazione di Grande MAXXI, il progetto di ampliamento che vede protagonista il celebre museo MAXXI di Roma. Sostenibilità, innovazione e inclusione sono le parole chiave che guideranno la realizzazione del progetto la cui selezione avverrà nell’ambito del concorso internazionale di idee.

A cura di:

Progetto Grande MAXXI per la realizzazione di nuovi spazi sostenibili

Il progetto di ampliamento, denominato Grande MAXXI, interesserà sia l’edificio del museo attuale, con una serie di interventi integrati, che piazza Alighiero Boetti e un’area attigua, di pertinenza del museo, con lo scopo di rendere più efficienti e sostenibili gli spazi esistenti e crearne di nuovi.Museo MAXXI di RomaAttraverso un un investimento stimato di 37,5 milioni di euro Grande MAXXI darà vita a:

  • MAXXI HUB, polo di ricerca finalizzato alla sperimentazione del rapporto tra architettura, arte, scienza e intelligenza artificiale e dedicato al restauro del contemporaneo, a nuovi spazi per la formazione e a depositi intelligenti e accessibili;
  • MAXXI GREEN, nuovo spazio di verde urbano attrezzato dotato di orti produttivi che metterà in collegamento tutti gli spazi all’aperto del museo.

Concorso internazionale di idee per realizzare Grande MAXXI

La scelta della migliore proposta progettuale avverrà nell’ambito del concorso internazionale di idee organizzato appositamente per dare forma al nuovo edificio multifunzionale e al sistema di verde pubblico attrezzato.

La consegna dei lavori è fissata per il 13 maggio 2022 e la proclamazione del vincitore, scelto da una commissione costituita da Giovanna Melandri, Petra Blaisse, Maria Claudia Clemente, Mario Cucinella e Lorenzo Mariotti, avverrà il 10 giugno 2022.

La commissione valuterà le capacità del progetto di inserirsi all’interno del contesto e del paesaggio urbano e di dialogare con gli edifici esistenti all’interno e all’esterno dell’area di progetto, nonché l’originalità, la sostenibilità e la creatività della proposta.

Ideogrammi delle relazioni del nuovo con l'esistente
Ideogrammi delle relazioni del nuovo intervento con gli spazi esistenti

Il concorso richiede la realizzazione di un progetto che includa:

  • il nuovo edificio, con accesso diretto sul fronte stradale di via Masaccio
  • il sistema lineare di verde urbano attrezzato, finalizzato al raccordo delle aree dello spazio pubblico lungo l’asse di via Masaccio, allo svolgimento delle attività museali all’aperto e alla fruizione degli spazi esterni in genere
  • l’efficientamento energetico del complesso museale
  • l’ampliamento della dotazione di spazi destinati a depositi
  • il potenziamento delle reti e delle relative connessioni
  • il coinvolgimento delle istituzioni presenti nel quartiere

Progetto Grande MAXXIIl nuovo fabbricato, sviluppato su più livelli, dovrà prevedere la presenza di spazi verdi ad uso pubblico e ospitare le attività relative alle seguenti aree funzionali:

  • Digital Innovation Hub, polo di ricerca e sviluppo dedicato alle scienze, alle arti, all’impegno pubblico e alle imprese, che accoglierà le innovazioni tecnologiche per il territorio;
  • Centro di eccellenza per il restauro del contemporaneo, con laboratori dedicati alla conservazione e al restauro delle opere di arte, architettura e fotografia presenti nelle Collezioni del museo MAXXI.

Più sostenibilità e accessibilità per il nuovo MAXXI

L’intervento di ampliamento Grande MAXXI rappresenta una preziosa occasione per porre l’accento sulla questione della sostenibilità ambientale e contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo saranno installate sulle coperture diverse tipologie di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che copriranno un terzo del fabbisogno, senza impattare in alcun modo sull’estetica dell’edificio e segnando un punto di svolta nell’utilizzo del fotovoltaico sulle architetture monumentali.

Un’altra parte della produzione avverrà attraverso l’istituzione di una comunità energetica in collaborazione con il Ministero della Difesa, proprietario delle caserme adiacenti; inoltre, le caldaie a gas metano saranno dismesse e tutte le sorgenti luminose saranno riconvertite con tecnologia a led. Infine verranno sistematizzati comportamenti virtuosi quali il riuso degli allestimenti e il recupero delle acque piovane.

MAXXIperTUTTI

Grazie a questo intervento Grande MAXXI non solo sarà più sostenibile, ma anche più accessibile, accogliente e inclusivo attraverso il programma MAXXIperTUTTI che si pone come obiettivi:

  • rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive, sia on-site che online;
  • co-progettazione con coinvolgimento dei diversi pubblici, ascoltando voci e punti di vista spesso sottorappresentati;
  • formazione di operatori sui temi dell’accessibilità e di persone con disabilità come mediatori culturali.

MAXXI Technology

Attraverso il progetto MAXXI Technology, invece, il museo verrà dotato di reti, hardware e software all’avanguardia per ampliare sia la produzione di contenuti che la loro fruizione. Il risultato sarà un ecosistema digitale atto ad incentivare la possibilità per gli artisti di utilizzare le nuove tecnologie e arricchire per il pubblico l’esperienza del museo e la fruizione delle opere.

MAXXI Storage

Ultimo, ma non ultimo, MAXXI Storage, il progetto che permetterà di definire depositi accoglienti e accessibili, destinati non solo alla conservazione ma anche alla fruizione e alla valorizzazione delle opere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento