Un’edilizia più smart: la qualità al centro dell’innovazione delle infrastrutture

HP

Se vi chiedessero di valutare la qualità delle infrastrutture mondiali, sapreste come rispondere? Per fortuna, c’è chi lo ha già fatto. Ogni quattro anni, l’American Society of Civil Engineers valuta l’insieme di infrastrutture che fa funzionare gli Stati Uniti (ponti, scuole, impianti di trattamento delle acque e simili) e assegna un voto.Un' edilizia più smart: la qualità al centro dell'innovazione delle infrastruttureIndice:

Il rapporto 2021 contiene alcune notizie buone e altre cattive. La buona notizia? Le infrastrutture hanno ottenuto il voto più alto dal 1988. La cattiva? Il voto è a malapena una sufficienza.

Questo problema non è limitato agli Stati Uniti, interessa tutto il mondo. Ma c’è speranza: i professionisti dei settori AEC (architettura, ingegneria e edilizia) hanno gli strumenti per correggere molte lacune, contribuendo a realizzare un ambiente più sicuro, equo, sostenibile e resiliente.

Le cause alla radice della scarsa qualità delle infrastrutture sono complesse e varie, ma molte sono legate a difetti strutturali nel settore AEC, tra cui team di progetto frammentati, una cultura di offerte al ribasso e scelte ingegneristiche miopi. Queste e altre sfide mettono a rischio i progetti.

Come migliorare la qualità delle infrastrutture?

L’adozione del BIM

Le tecnologie BIM (Building Information Modeling) permettono di apportare un cambiamento significativo. Il BIM offre ai professionisti AEC uno strumento di controllo efficace in ogni fase del ciclo di vita di un progetto, dalla costruzione delle fondamenta all’eventuale demolizione, riducendo la frammentazione tipica del settore e aiutando i team a lavorare in modo più efficiente e accurato.

Se usato insieme a tecnologie come la realtà aumentata e la scansione laser, il BIM può offrire una maggiore chiarezza in tutto il processo di progettazione e costruzione. Incoraggiando l’uso del BIM all’interno delle loro aziende e nei loro progetti, i progettisti e i costruttori possono contribuire ad aumentare la qualità del loro lavoro.

Comunicazione proattiva

Comunicare in modo proattivo è un’altra considerazione essenziale. Il BIM è un metodo fondamentale per velocizzare lo scambio di informazioni tra tutti gli attori in gioco. Ma non è l’unico.

L’Integrated Project Delivery, un approccio in cui i contratti sono strutturati per incoraggiare la collaborazione tra i membri del team, è stato spesso sbandierato come una soluzione, ma il suo uso rimane limitato.

Per Tim, imprenditore edile statunitense, questo modello ha chiari vantaggi rispetto agli approcci in cui le diverse competenze interagiscono in modo limitato. “Mi piace l’idea che architetti e ingegneri siano coinvolti da subito, perché si può iniziare a individuare i problemi prima”, osserva.

Team diversificati, risultati migliori

Anche la composizione del team è fondamentale. Nell’articolo della Harvard Business Review Why Diverse Teams are Smarter, i ricercatori David Rock e Heidi Grant hanno esposto un caso semplice. “Arricchire il vostro pool di dipendenti con rappresentanti di diversi generi, etnie e nazionalità è la chiave per aumentare il potenziale intellettuale comune della vostra azienda”, scrivono.

Costruire team eterogenei permette di sviluppare progetti di qualità superiore: una maggiore diversità porta una maggiore varietà di prospettive ed esperienze, consentendo di realizzare edifici di qualità superiore. Josh, architetto statunitense, vede forti correlazioni tra le questioni di equità e affidabilità nel settore dell’edilizia.

Una stampa di qualità

Ma anche se avete le giuste persone e canali di comunicazione, molto dipende ancora dall’avere la tecnologia giusta. E nell’AEC uno dei pezzi del puzzle tecnologico è la stampante.Stampa di qualità per i progettiMolti professionisti AEC vedono difatti la stampa come una fase essenziale nel controllo della qualità. Cath, architetta del Regno Unito, trova più facile individuare gli errori sulla carta che sullo schermo. “Prima di pubblicare qualsiasi informazione, la stampo sempre e la controllo”, riferisce.

Tim, imprenditore edile, crede che le stampe possano aiutare a prendere decisioni migliori e più veloci. “Quando lo vedi su un disegno, è molto facile spiegare ‘Quel muro è nel punto sbagliato’ o ‘Questa trave sarà proprio dove vuoi che sia’”, commenta.

Plotter HP: i dispositivi giusti per la tua attività

I plotter HP aiutano i professionisti AEC a ridisegnare e ricostruire l’ambiente edificato, integrandosi perfettamente nei flussi di lavoro e rispettando rigorosi standard di qualità.

Stampe a colori e ad alta risoluzione che possono essere prodotte alla velocità del toner, linee sottili, grande precisione indipendentemente dalla carta utilizzata e flussi di lavoro più fluidi che consentono ai professionisti AEC di dedicare meno tempo a processi complessi e più tempo a lavori di grande impatto.

Tutti questi elementi si combinano per aiutare i professionisti AEC a fare un passo importante verso un obiettivo vitale: creare un mondo più sicuro, inclusivo e resiliente a beneficio di tutti.HP Design Jet T650 Hotspot MobileLe stampanti HP di grande formato, DesignJet e PageWide XL, sono strumenti essenziali per aiutare a ridisegnare e ricostruire il mondo in modo più efficace e con i livelli di qualità richiesti per un tale compito.

I settori di architettura, ingegneria ed edilizia devono essere innovativi e mettere al centro le esigenze degli utenti finali. HP propone dei webinar condotti da specialisti del settore che stanno contribuendo a realizzare un mondo migliore attraverso progettazione ed edilizia intelligenti.  Per partecipare ai webinar clicca qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

HP produce nelle seguenti categorie