Cacao Ecovillage: il villaggio ricavato dalla stampa 3D degli scarti di gusci di cacao

Cacao Ecovillage: il villaggio ricavato dalla stampa 3D degli scarti di gusci di cacao

Cacao Ecovillage è un progetto sostenibile, modulare e dai connotati hi-tech, destinato ad ospitare gli innovatori dell’economia circolare. Un villaggio che non perde il legame con la comunità locale e le sue tradizioni. Energeticamente autosufficiente, compensa l’impatto economico e sociale dell’industria del cacao attraverso la blockchain, tracciando i prodotti e riducendo al massimo gli sprechi.

la redazioneCacao Ecovillage: il villaggio ricavato dalla stampa 3D degli scarti di gusci di cacao

Indice degli argomenti:

Realizzato per il produttore di cioccolato MUZE, assieme all’organizzazione no profit ecuadoregna Avanti, il Cacao Ecovillage è il villaggio progettato dallo studio di architettura Valentino Gareri ottenuto dalla stampa 3D degli scarti del cacao. Il progetto sarà costruito a Pedernales, una contea nella provincia costiera di Manabi, in Ecuador, dove lavorano e vivono i coltivatori di cacao e le loro famiglie. Definita la “Silicon valley” per gli innovatori dell’economia circolare, il progetto ospiterà startup, fintech, foodtech, produttori e ricercatori. Una destinazione sostenibile, a emissioni zero, uno spazio di co-working dove trovare ispirazione e scambiarsi le idee.

Cacao Ecovillage: la fabbrica di cioccolato
La fabbrica di cioccolato

Per la progettazione dell’intero villaggio ci siamo ispirati ai principi fondamentali dell’economia circolare. Gli scarti di cacao, risultato del processo di produzione del cioccolato, saranno riutilizzati per la stampa 3D di parti del villaggio. I rifiuti non si trasformano solo in una risorsa, ma in architettura. In un futuro non troppo lontano potremo progettare interi edifici sfruttando materiali naturali, riciclarli a fine vita per crearne di nuovi o per restituirli alla natura”, dichiara Gareri .

Il Cacao Ecovillage è modulare e connesso

Il progetto dello studio di architettura incorpora cinque principi fondamentali: modulare, funzionale, sostenibile, tech-enable e legato alla comunità. Cacao Ecovillage è modulare, estensibile, replicabile e adattabile in base al sito dove sorgerà.

Cacao Ecovillage: il villaggio ricavato dalla stampa 3D degli scarti di gusci di cacao
Il centro eventi del Cacao Ecovillage

È funzionale perché è in grado di ospitare un centro di lavorazione del cacao, spazi di co-working e spazi living. Un riferimento culturale per le comunità locali che lo ospiteranno e una destinazione turistica consapevole. È sostenibile perché autosufficiente dal punto di vista energetico grazie agli impianti fotovoltaici, alla ventilazione naturale degli edifici e perché gli stessi sono realizzati con materiali locali come bambù, legno e stampa 3D di biofilamenti derivanti dagli scarti della lavorazione dei guscio di cacao.

Cacao Ecovillage: progetto modulare e sostenibile

E’ techenable perché al suo interno si utilizzano tecnologie come la blockchain e il suo funzionamento sfrutta le potenzialità dell’Internet Of Things. In ultimo è legato alla comunità perché le sue facciate traggono ispirazione dalle colorate case ecuadoriane e dai frutti colorati degli alberi di cacao.

Un progetto con un’identità ecologica ben definita

 Il Cacao Ecovillage è dotato di una fitta rete di vie ciclo-pedonali. Grazie alla presenza diffusa di colonnine di ricarica, si incentiva l’uso dei veicoli elettrici, mentre il transito di auto e camion è limitata solo intorno alle zone di produzione.

La forma degli edifici facilita la raccolta dell’acqua piovana: i serbatoi d’acqua sono integrati nei tetti, la cui forma trae ispirazione dall’arte ecuadoriana.

Cacao Ecovillage: La forma degli edifici facilita la raccolta dell'acqua piovana

Gli architetti hanno lavorato per sviluppare un progetto contraddistinto da una nuova classe di infrastrutture sostenibili e intelligenti, capaci di migliorare l’impatto ambientale e sociale dell’industria del cacao sul territorio.

Cacao ecovillage: l'ingresso del centro Eventi
L’ingresso del centro Eventi

La missione di MUZE è creare nuovi prodotti etici a base di cacao utilizzando al massimo il frutto. Attualmente circa l’80% del prodotto è sprecato. Grazie alla tecnologie blockchain, i prodotti saranno altamente tracciabili, si ridurranno gli sprechi e si compenserà l’impronta di carbonio, migliorando il tenore di vita degli agricoltori e delle loro famiglie, contrastando la povertà.

Cacao Ecovillage: il villaggio ricavato dalla stampa 3D degli scarti di gusci di cacao

Img by Valentino Gareri

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento