Bonus 80% per gli alberghi, pubblicata la lista dei lavori agevolati

Bonus 80% per gli alberghi, pubblicata la lista dei lavori agevolati

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’elenco degli interventi ammessi a favore delle imprese turistiche  al bonus dell’80% che interessano l’efficienza energetica, la riqualificazione antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, gli interventi edilizi e di digitalizzazione

Bonus 80% per gli alberghi, pubblicata la lista dei lavori agevolati

Sul sito del Ministero del Turismo è stato pubblicato l’elenco delle spese ammissibili che permetteranno alle imprese turistiche di usufruire del bonus dell’80% previsto dal PNRR (D.L. 6 novembre 2021, n. 152).

Il credito di imposta dell’80% delle spese è previsto per diverse tipologie di interventi realizzati negli per alberghi, agriturismi, campeggi, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari e termali, i porti turistici e i parchi tematici, i parchi acquatici e faunistici.

Vediamo quali

  • Miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi ammessi sono quelli indicati nell’articolo 5 del decreto 6 agosto 2020 (Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici), tra cui sistemi di schermatura, sistemi che comportano una riduzione della trasmittanza termica di finestre, infissi ed elementi opachi, interventi impiantistici per la climatizzazione e la produzione di acqua calda, interventi di riduzione del rischio sismico. Gli interventi devono rispettare i requisiti tecnici minimi previsti dal decreto 6 agosto 2020.
  • Riqualificazione antisismica di cui all’articolo 1, comma 5, lettera a), del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152. Vi rientrano le spese per interventi di messa in sicurezza e miglioramento del comportamento antisimico, che dovrà essere certificato da un tecnico.
  • Eliminazione delle barriere architettoniche nelle parti comuni degli edifici e sulle unità immobiliari (art. 1, comma 5, lettera b, del decreto legge 6 novembre 2021, n. 152). Vi rientrano interventi di semplice sostituzione delle finiture, a anche quelli più importanti, dalla sostituzione di ascensori alla realizzazione di impianti energetico-sanitari a norma.
  • Interventi edilizi: rientrano gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, anche con modifica della sagoma ma nel rispetto della volumetria; ripristino di edifici eventualmente crollati o demoliti, sostituzione di serramenti e pavimentazioni, installazione di manufatti.
  • Realizzazione e ristrutturazione di piscine termali
  • Interventi di digitalizzazione, realizzazione di infrastrutture e acquisto di dispositive.
  • Acquisto di mobili e componenti d’arredo, inclusa l’illuminotecnica.
  • Spese per le prestazioni professionali

Le domande dovranno essere presentate per via telematica tramite una piattaforma che dovrebbe essere messa online entro febbraio. Le imprese del mondo del turismo avranno 30 giorni per presentare richiesta.

Le stesse aziende possono beneficiare di un contributo a fondo perduto di massimo il 50% delle spese sostenute entro un massimo di 100mila euro per gli interventi agevolati, realizzati dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento