Bando per la rigenerazione e riqualificazione di parchi e giardini italiani

Bando per la rigenerazione e riqualificazione di parchi e giardini italiani

Pubblicato sul sito del Ministero della Cultura l’avviso pubblico per gli interventi di restauro e valorizzazione di parchi e giardini storici nell’ambito dell’investimento 2.3 della Missione 1 Componente 3 del PNRR. Domande entro il 15 marzo 2022

I giardini della Reggia di Caserta, Fontana di Diana e Atteone
I giardini della Reggia di Caserta: fontana di Diana e Atteone. Img by Wikipedia

Sul sito del ministero della Cultura è online l’avviso pubblico “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici“. Il Bando, pubblicato nell’ambito dell’investimento 2.3 della Missione 1 Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede un finanziamento di 190 milioni di euro ed è finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi di interesse culturale; a rafforzare l’identità dei luoghi, a migliorare la qualità paesaggistica, della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica.

Tra le finalità del PNRR ha un ruolo molto importante il rafforzamento dei valori ambientali, attraverso lo sviluppo di tutte le funzioni con ricadute ambientali (riduzione dell’inquinamento ambientale, regolazione del microclima, generazione di ossigeno, tutela della biodiversità, etc.) e gli interventi di riqualificazione e rigenerazione dei parchi sono coerenti con tali obiettivi, considerando anche che i giardini, grazie anche alle attività educative che vi si svolgono, aiutano a diffondere una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica e costituiscano una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali sviluppate, sperimentate e sedimentate nei secoli.

Fino al 15 marzo i proprietari, pubblici o privati, di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) possono inviare domanda di finanziamento per interventi che garantiscano un “tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione del bene, nonché un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale”. Le risorse saranno destinate per almeno il 20% a beni che si trovino nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Una delle condizioni per aver diritto al finanziamento è che parchi e giardini siano accessibili al pubblico , è prevista a questo proposito la sottoscrizione di una apposita Convenzione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento