Verinlegno sempre più sostenibile con additivi completamente naturali

VERINLEGNO

Verinlegno brevetta in Europa e Canada l’uso di additivi completamente naturali e antiossidanti, offrendo attraverso le proprie vernici la massima sostenibilità e una straordinaria efficacia nella difesa degli infissi dei raggi UV.Verinlegno sempre più sostenibile con additivi completamente naturaliDopo tre anni intensi di ricerca e di studio Verinlegno ha brevettato con il “Patent Cooperation Treaty” l’utilizzo di essenze naturali e antiossidanti all’interno della formulazione delle vernici per gli infissi. La licenza è stata presentata nell’ambito dell’ultima edizione del Sicam e ha validità in tutta Europa e in Canada.

Il ruolo degli additivi nelle vernici per infissi

A causa dello scorrere del tempo, gli infissi sono colpiti da variazioni chimiche che si manifestano attraverso la perdita di brillantezza, ingiallimento o alterazioni del colore, sfarinamento e comparsa di fratture nel film protettivo, con conseguenti danni al supporto ligneo.

Al fine di rallentare il degrado del film protettivo vengono utilizzati all’interno delle vernici additivi antiossidanti. Gli additivi più utilizzati sono:

  • additivi preventivi, ai quali è affidata la funzione di inibire la formazione dei “radicali liberi” generati dai raggi UV, principali responsabili del deteriorarsi della vernice e dell’infisso,
  • additivi interruttori di catena, che agiscono bloccando i radicali già formati.

La durata nel tempo della loro funzione dipende dalla concentrazione aggiunta alla vernice, ma è impossibile superarne determinati valori, per motivi di formulazione.

Vernici Verinlegno che integrano additivi naturali e antiossidanti

Le prime finiture Verinlegno ad integrare additivi completamente naturali e antiossidanti sono Hydro Ecomat Larice e Hydro Ecomat Mogano, caratterizzate da un filtro UV basato esclusivamente su estratti provenienti dalle piante, senza alcun ricorso a molecole di sintesi.

Grazie all’utilizzo di componenti naturali le vernici mantengono e migliorano gli standard protettivi più alti offerti sul mercato delle vernici per serramenti.

La formulazione degli additivi green in laboratorio

Gli additivi antiossidanti naturali nascono da un lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti per tre anni all’interno dei laboratori Verinlegno in collaborazione con il CNR di Sassari e la supervisione del professor Mauro Marchetti.

La struttura brevettata degli additivi conferisce una maggior durata e una più lunga persistenza del colore, con capacità di neutralizzare l’effetto visibile dei raggi UV e di catturare i radicali liberi con un’efficacia fino a 5 volte superiore agli standard di mercato.

Le nuove formulazioni sono un esempio tangibile di come una sia pur piccola realtà aziendale, ma d’eccellenza, possa muoversi concretamente verso la transizione ecologica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

VERINLEGNO produce nelle seguenti categorie