Pergolato moderno di design: come sceglierlo

Disponi di uno spazio all’aperto in giardino o sul terrazzo, ma non sai come sfruttarlo al meglio? Un’idea che possiamo consigliarti e che sta prendendo ormai piede per arredare l’outdoor è il Pergolato, elemento architettonico di design che concilia alla perfezione stile e praticità, offrendo una soluzione elegante e versatile per tutti. I pergolati moderni generalmente non richiedono permessi per essere installati.
Scopri com’è semplice averli e quali caratteristiche hanno quelli proposti da Belle Pergole.

Pergolato moderno di design: come sceglierlo

Pergola o pergolato?

Qualunque sia la dimensione dello spazio esterno a tua disposizione, la Pergola si adatterà perfettamente perché non è concepita come elemento standard, ma è modulare e personalizzabile. Questo permette di avere una struttura ad hoc che si integra perfettamente nel contesto in cui è collocata, sia che ami lo stile country o se sei fanatico per quello minimal, tipico delle abitazioni moderne.

Se lo spazio da proteggere è molto ampio, puoi scegliere un pergolato moderno, ossia una combinazione di più pergole affiancate. Queste strutture creano una superficie esterna coperta molto grande e sono perfette per le attività commerciali, in particolare legate al settore ricettivo o della ristorazione.

L’ambiente protetto dalla pergola è luminoso, arieggiato e ideale per accogliere te e i tuoi ospiti.

Pergolato moderno con vetrate
Pergolato moderno con vetrate

Se hai particolari necessità, come ad esempio sfruttare il pergolato anche nelle stagioni fredde, puoi scegliere di chiuderlo con le vetrate scorrevoli a pacchetto. Trasparenti e funzionali, esse ti consentiranno di gestire l’interno della pergola a tuo piacimento e di avere un ambiente confortevole anche durante l’inverno. Ricordiamo che in alternativa, o in combinazione con le vetrate, le pergole possono essere dotate di tende a doppio strato: uno protegge dai raggi del sole e l’altro è una zanzariera, cioè una barriera perfetta contro mosche, cimici e zanzare.

Pergole in alluminio o in legno?

Il mercato offre più tipologie di pergolati, realizzati in genere in legno o in alluminio.
Il legno è un materiale molto bello da vedere, ma necessita di manutenzione, che si traduce in fatica e denaro. La pergola in alluminio è elegante ed ha caratteristiche tali da non richiedere alcuna manutenzione. L’alluminio è infatti un metallo molto resistente agli agenti atmosferici e mantiene il suo aspetto inalterato nel tempo.

Pergola bioclimatica o pergotenda?

Potete scegliere il vostro pergolato esterno tra due tipologie: le pergole bioclimatiche e le pergotende. La pergola bioclimatica è caratterizzata da una copertura mobile in lame di alluminio che si inclinano per schermare la luce del sole; inoltre, da chiuse, garantiscono una perfetta tenuta all’acqua.

Pergola bioclimatica
Pergola bioclimatica

Le lamelle di alluminio sono coibentate e movimentate tramite telecomando. In alcuni modelli la copertura è retrattile, cioè si richiude completamente, disponendosi su di un lato del pergolato per mostrare il cielo. La pergotenda invece è coperta da un telo in pvc, con la possibilità di essere azionato elettricamente o manualmente, a seconda dei gusti e necessità. Il telo è molto robusto e più economico rispetto la versione a lamelle orientabili, ma comunque prestante e di bell’effetto.

Pergola addossata oppure ad isola?

Puoi collocare la pergola dove preferisci, vicino a casa o in giardino, ma in entrambi i casi sarà sempre bellissima e funzionale.

Perché scegliere una pergola addossata?

Il giardino, il terrazzo o il balcone meritano di essere vissuti non solo in estate, ma anche durante l’anno e con qualsiasi condizione climatica. L’utilizzo di un pergolato a protezione di questi spazi potrà trasformare l’esterno in un luogo accogliente da vivere con la famiglia o gli amici. Non sono necessarie grandi metrature per avere una bella pergola!

Perché scegliere una pergola addossata
Pergola addossata

Se lo spazio esterno che vuoi arredare è adiacente a casa, l’ideale è la pergola addossata, una soluzione estremamente pratica, elegante e leggera, capace di armonizzarsi al tutto.

Pergola addossata con luci

La pergola addossata offre numerosi vantaggi:

  • Le pergole addossate sono ancorate su una parete di casa o di un esercizio commerciale. Per questo motivo la struttura non necessita di pilastri autoportanti per il lato fissato alla parete e gli ingombri sono davvero minimi.
  • La pergola moderna addossata si adatta perfettamente anche a grandi superfici, perché modulare e affiancabile, senza raddoppiare i pilastri.
  • La pergola addossata protegge la parete di casa su cui è collocata e, se chiusa da vetrate scorrevoli, diventa un vero e proprio living, perfetto da usare tutto l’anno. L’ambiente all’interno del pergolato può essere accessoriato con luci e con fonti riscaldanti.

Perché una pergola ad isola o autoportante?

I pergolati autoportanti creano un luogo a sé lontano da casa. Un bar o un ristorante possono avere una sala spettacolare in più, un hotel uno spazio perfetto di fronte al mare o bordo piscina da dedicare a feste e cene, a casa, una pergola ad isola arreda in modo meraviglioso il giardino.

Anche le pergole autoportanti si possono chiudere lateralmente e, quando le giornate si fanno più rigide, possono essere riscaldate.

Pergolati moderni per bar e ristoranti

I pergolati offrono grandi vantaggi alle attività commerciali perché creano molto spazio in più dove accogliere i clienti. Se siete interessati potete scegliere, in alternativa all’acquisto, il noleggio operativo che consiste nel versamento di un canone mensile per l’utilizzo del pergolato.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento