Marmormolen: l’edificio in legno pensato per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Marmormolen: l’edificio in legno pensato per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Marmormolen è un progetto multiuso destinato a rafforzare la leadership sostenibile di Copenhagen. Un edificio in legno massiccio, progettato per adattarsi al contesto urbano circostante. Un grande volume, composto da cubi più piccoli dove ogni utenza ha terrazze, giardini, così da favorire la biodiversità e la produzione di ortaggi.

a cura di Tommaso Tautonico

Marmormolen: l’edificio in legno pensato per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Un edificio che ospita uffici e attività commerciali, direttamente sul lungomare di Nnordhavn, a Copenhagen. È qui sorgerà Marmormolen, l’edificio in legno massiccio progettato dagli studi di architettura henning larsen e ramboll con l’obiettivo di accelerare la leadership sostenibile della città.

L’imperativo del mondo dell’architettura è mettere in discussione le nostre nozioni di strutture e materiali” dichiara Søren Øllgaard, partner e direttore di henning larsen. “Il settore delle costruzioni è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2, e quindi abbiamo la grande opportunità per migliorare le cose. Siamo entusiasti di lavorare con AP Pension a un progetto che mette al primo posto la sostenibilità e le strategie sostenibili come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite” conclude.

All’inizio del nuovo millennio, il quartiere Nordhavn di Copenaghen era un quartiere prevalentemente industriale, molto diverso da come lo vediamo oggi. Negli anni, la crescita costante, con un occhio all’innovazione, ha contribuito a rendere l’area del lungomare un banco di prova per numerosi prototipi, dagli autobus a guida autonoma, agli edifici realizzati con mattoni riciclati. Il contesto ideale per un edificio in legno, capace di assorbire CO2.

La sostenibilità al primo posto

La sostenibilità è la chiave del progetto. L’intera struttura di Marmormolen sarà interamente in legno. Il legno massiccio diventa sempre di più una valida alternativa sostenibile alle costruzioni in cemento. Il legno, al contrario del cemento, è in grado di immagazzinare il carbonio incorporato. Sostituendo il calcestruzzo con il legno, gli edifici potranno incorporare tonnellate di carbonio invece di emetterle.

Marmormolen, edificio in legno che cattura la CO2
Marmormolen è il luogo ideale per un concetto di spazio di lavoro moderno, dove il lavoro si intreccia con la vita urbana e incontra negozi e ristoranti. Situato sul lungomare, il progetto è circondato da uno spazio urbano verde su tre dei quattro lati ed è progettato per adattarsi al contesto urbano cittadino.
Con i suoi otto piani di altezza sul versante mare, il progetto scende a tre piani dal lato opposto. Anche se l’edificio è un unico grande volume, è diviso in cubi più piccoli che possono ospitare attività diverse, comprese abitazioni private. Ogni cubo ha il suo tetto con terrazze e giardini contraddistinti da grande biodiversità, alveari, hotel delle farfalle e produzione di ortaggi per la mensa.

Un mercato per le idee e la creazione di comunità

Il profilo multiutente di Marmormolen, la diversità dei programmi che può ospitare e il piano terra accessibile al pubblico lo rendono l’esatto opposto di un tradizionale ambiente di lavoro. Secondo gli architetti, il progetto è concepito come un marketplace per idee e community making.

L'interno di Marmormolen a Copenhagen
I luoghi di lavoro sono sempre stati chiusi ed esclusivi, ma oggi le persone vogliono sentirsi parte di una comunità diversificata e aprirsi all’ambiente circostante” afferma Mikkel Eskildsen, direttore e capo del progetto. “Con Marmormolen vogliamo creare qualcosa di più di un grande edificio per uffici, vogliamo che restituisca qualcosa alla città e lo renda vivo, anche al di fuori dell’orario d’ufficio” conclude.

Per questo il piano terra trasparente aperto e invitante della struttura, sarà un ambiente sostenibile per un mercato vivace. All’interno ci saranno una serie di servizi per inquilini e ospiti, come ristoranti, teatri, un auditorium e un mercatino delle pulci. Ai livelli superiori, i luoghi di lavoro aperti godranno di una vista ininterrotta sullo skyline di Copenhagen, mentre al centro ci sarà un ampio cortile verde e buona esposizione alla luce solare.

Img by  studio di architettura henning larsen

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento